Alfa Romeo Alfetta Spider Concept Pininfarina del 1972

Ritorniamo indietro nel tempo per rendere omaggio a questa meravigliosa Alfa Romeo Alfetta Spider, progettata da Pininfarina e costruita nel 1972.

Alfa Romeo Alfetta Spider Concept Pininfarina del 1972

Come mai l’Alfa Romeo Alfetta Spider è così speciale?

All’inizio degli anni ’70, la sicurezza divenne una realtà, specialmente in Nord America. Gli Stati Uniti introducono un gran numero di regole più severe per le nuove auto. Gli appassionati di auto americane temevano la scomparsa dei convertibili, poiché questi regolamenti avrebbero potuto rendere impossibili i modelli senza tetto. A meno che non li adatti o crei Targa. E mentre l’industria automobilistica è costretta a fare gli straordinari per rendere più sicure le nuove auto, la casa di design Pininfarina è alla ricerca di un successore dell’Alfa Romeo Duetto Spider.

Alfa Romeo Alfetta Spider Concept Pininfarina del 1972
Il mitico 1.8 bialbero Alfa Romeo

Il designer Aldo Brovarone ha rotto con le eleganti linee del Duetto Spider. Lo stile dell’Alfa Romeo Alfetta Spider presentato nel 1972 combinava la forma cuneiforme allora popolare con elementi di design nero e una costruzione del tetto Targa – seguendo l’esempio di Fiat X1/9 e VW Porsche 914 al momento. Non era più un roadster compatto, ma piuttosto un Gran Turismo. Nel 1975, Pininfarina presentò l’Aquila, un’evoluzione più radicale del Concetto di ragno Alfetta. Il Duetto rimarrà in produzione per altri due decenni.

Alfa Romeo Alfetta Spider Concept Pininfarina del 1972

L’Alfetta Spider Concept fa parte della collezione del Museo Storico Alfa Romeo di Arese, Italia. Sebbene fosse un progetto Pininfarina, Alfa Romeo sarebbe stata lo sponsor. Ma non appena è diventato evidente che aggiornamenti relativamente economici avrebbero continuato la produzione popolare del Duetto, il progetto è stato abbandonato. Si dice che Pininfarina abbia usato il design di Alfetta Spider come fonte d’ispirazione per la Lancia Gamma Coupé del 1981, motivo per cui questo bellissimo design non è stato completamente dimenticato.

Leggi anche  BMW Serie 7 E65: rivoluzione stilistica e innovazione tecnologica

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!