AlphaTauri AT04: le prime anticipazioni tecniche

E’ stata presentata la nuova livrea della AlphaTauri AT04. Se sotto i veli si nascondeva la classica showcar ma, poco dopo, sono stati diffusi i render della monoposto che raccontano qualcosa che va oltre le semplici vesti. 

AlphaTauri AT04: Il ritorno del rosso

Grazie al nuovo main sponsor Orlen, fa ritorno il colore rosso sulla monoposto, presente nella zona esterna dell’imbocco del canale Venturi, sull’halo e sull’ala posteriore. Colorazione che non era presente sulla monoposto faentina dai tempi in cui il team correva con il nome Toro Rosso.

Leggi anche  Sassuolo, sospiro di sollievo per Berardi

AlphaTauri AT04: I primi assaggi tecnici

Sebbene per scoprire nel dettaglio tutte le novità tecniche della AT04 bisognerà aspettare i test in Bahrain, i render rilasciati ci danno comunque un assaggio di ciò che vedremo in pista fra meno di due settimane. Partendo dall’anteriore, spicca il muso lungo e bombato, nonché i flap dell’ala che vanno a creare un effetto outwash marcato. Lo schema della sospensione resta di filosofia push-rod.Cambia invece lo schema sospensivo posteriore, che passa dalla filosofia pull-rod del 2022, a quella push-rod. Lo scopo principale è legato all’obiettivo di avere flussi aerodinamici più puliti in quella zona. Il cofano motore evidenzia come sia stato compiuto un lavoro ricercato nel campo del contenimento dei volumi.

Ciò è evidente anche nella conformazione delle pance, con parecchio spazio ricavato nella zona inferiore, con un conseguente condotto che si va a creare sotto la zona delle masse radianti. Cambia il disegno dell’imboccatura, che ricorda la filosofia utilizzata da Ferrari nella passata stagione. L’airbox presenta invece un profilo squadrato.

Leggi anche  Perché non riusciamo a staccarci dalla nostalgia per la Serie A anni '90?

LA NUOVA ALPHATAURI AT04 – TELAIO E MUSETTO

LA NUOVA ALPHATAURI AT04 – LE PANCE

LA NUOVA ALPHATAURI AT04 – IL RETROTRENO

Le parole dei piloti

La ghiotta occasione di svelare la nuova monoposto durante la fashion week newyorkese, è stata accolta con orgoglio dai piloti. “È una cornice fantastica sia per la collezione di moda, che per la nostra nuova livrea”, ha affermato Yuki Tsunoda. Entusiasmo mostrato anche anche da Nyck de Vries, al primo evento ufficiale in veste di pilota AlphaTauri.

Leggi anche  Pallone d'oro 2022, la vittoria di Karim Benzema: "Lo sognavo sin da piccolo"

“L’opportunità di rappresentare il marchio alla settimana della moda di New York è stata estremamente speciale per me e mi ha mostrato davvero l’importanza del brand”, ha dichiarato l’olandese.

LA NUOVA ALPHATAURI AT04 – VIDEO

ALPHATAURI AT04 – FOTO

 

Content retrieved from: https://www.circusf1.com/2023/02/alphatauri-at04-le-prime-anticipazioni-tecniche-foto-e-video.php.

/ 5
Grazie per aver votato!