Arabia Saudita – Neom la città specchio del futuro di 170 km che ospiterà 9 milioni di abitanti

In Arabia Saudita prende forma il progetto The Line: una città del futuro chiamata Neom costruita in linea retta, non ci saranno “strade, automobili ed emissioni di carbonio”. Un progetto che fa notizia da quando il governo dell’Arabia Saudita ha svelato le prime immagini di come sarà questa costruzione senza precedenti e titanica.

Crediti: Neom
Crediti: Neom

Se fino ad ora avevamo poche informazioni, il video e le immagini presentate rivelano molto di più sulla pazza ambizione di Neom. Ora sappiamo che la città sarà lunga 170 chilometri si inserirà in una megastruttura alta 500 metri (la Torre Eiffel è alta 330 metri) per soli 200 metri di larghezza. Questo “corridoio gigante” sarà dotato di specchi per una perfetta integrazione nella natura, dando quasi l’illusione di un miraggio.

Leggi anche  Energia termica e centrali termoelettriche
Crediti: Neom
Crediti: Neom

Il progetto che dovrebbe essere firmato dallo studio americano Morphosis (fonte Deezen ) rivela anche di più sulla sua architettura d’interni. E lì, crediamo di essere immersi in un film di James Cameron: guardate il video qui sotto.

Video di presentazione di Neom “The Line”

Crediti: Neom

La vita all’interno di Neom sarà facilitata dall’architettura perché i residenti potranno accedere a tutti i servizi (negozi, tempo libero, ecc.) in meno di 5 minuti. Sarà inoltre possibile spostarsi da un punto all’altro della città (170 km) in soli 20 minuti grazie a una metropolitana a 0 emissioni di carbonio.

Crediti: Neom
Crediti: Neom

Verrà costruito uno stadio di calcio a 300 metri dal suolo e delle fattorie verticali gestite da robot. L’intelligenza artificiale ne farà parte e si troverà in ogni servizio offerto dalla città, che potrà ospitare fino a 9 milioni di residenti.

Leggi anche  Il Grande Fratello Vaccinale: L'Intelligenza Artificiale Scova i No Vax
Crediti: Neom
Crediti: Neom

Neom, il cui costo è stato sopravvalutato, dovrebbe superare i 500 miliardi di dollari e sarà finanziato dall’Arabia Saudita. Il progetto fa parte del piano “Vision 2030” del Paese, che sta facendo di tutto per diversificare la propria economia e soprattutto ridurre la propria dipendenza dalle entrate petrolifere.

Crediti: Neom
Crediti: Neom

A prima vista, si può solo rimanere sbalorditi dalla creatività e dall’impresa tecnica di questa città a emissioni zero che utilizza il minor spazio possibile e che risolverà tutti i problemi delle metropoli di oggi.

Crediti: Neom
Crediti: Neom

Ma dietro l’innovazione, alcuni vedono questo progetto come la trovata pubblicitaria più costosa della storia. L’Arabia Saudita è oggi uno dei Paesi più inquinanti al mondo ed è per questo che si è opposta all’accordo di Parigi sul clima.

Leggi anche  L'ENERGIA NUCLEARE, UNA RISORSA PER L'AMBIENTE?
Crediti: Neom
Crediti: Neom

I critici del progetto sottolineano anche che Neom avrà uno dei più grandi aeroporti del mondo… con il traffico e l’inquinamento che ne derivano. Ci vediamo nel 2030, o probabilmente molto più tardi visto il colossale cantiere che attende il Paese.

Crediti: Neom
Crediti: Neom

Fonte: creapills.com

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!