Come comportarsi in caso di fuga di gas

La prima cosa da fare quando sospettate una fuga di gas è quella di non fumare, non accendere mai la luce, accendini o azionare qualsiasi altro oggetto che potrebbe creare una scintilla o un’arco voltaico onde evitare esplosioni; successivamente bisogna bloccare la fuoriuscita del gas. Anche una modesta perdita di gas costituisce un pericolo: individuatene, Quindi, la causa ed eliminata dal più presto.

Se c’è stata una grossa fuga di gas

  • Immediatamente andate a chiudere la valvola della bombola o del contatore del gas.
  • Fate arieggiare subito tutti gli ambienti, aprite tutte le porte e finestre. Agitate una scopa a livello dell’aria del pavimento nel caso in cui il gas fosse fuoriuscito dalla bombola.
  • Se dovesse essere presente nei locali una persona priva di conoscenza, bisogna portarla fuori dalla stanza e posizionarla nella posizione di sicurezza; assicuratevi che respiri, in caso contrario praticate la respirazione artificiale.
  • Chiamate un’ambulanza, se fosse necessario. In caso di emergenza, rivolgetevi all’ente del gas, che risponde giorno e notte alle chiamate urgenti.
Leggi anche  Cosa fare in caso di allagamento

N.b. non azionate nessun comando elettrico, neppure quello di un campanello.

Non usate fiammiferi accendini.

Non entrate in un locale dove l’odore di gas sia particolarmente forte.

Se sentite un leggero odore di gas

  • Cercate subito la provenienza della possibile fuga di gas. Molte spesso accade che con un soffio d’aria o una pentola che ha tracimato spenga la fiamma, in questo caso chiudete il le valvole della cucina a gas e per sicurezza anche la valvola della bombola. Fate arieggiare l’ambiente aprendo porte e finestre. Non restate dentro la stanza rimanete fuori del locale fin quando il gas si è disperso.
  • Fissate per bene il tubo nel caso in cui sia staccato oppure sia male ancorato il tubo flessibile che collega l’utilizzatore all’ impianto fisso o alla bombola.
  • La causa della fuga di gas potrebbe essere il tubo flessibile fessurato o rotto. Usate il metodo  (dalla bolla di sapone) per controllare il tubo flessibile e i suoi punti di raccordo con l’utilizzatore da una parte e l’impianto fisso o la bombola di gas dall’altro. Se rilevate la perdita di gas, sostituite o fatte sostituire tubo flessibile.
Leggi anche  Quando si verifica un'emergenza
  • se non riuscite a individuare il punto della perdita, telefonate all’azienda del gas e fate inviare un tecnico.

N.b. Non cercate di rintracciare la provenienza della fuga di gas con la fiamma di un fiammifero o con quella di un’accendino.

Non effettuate nessun intervento sul contatore del gas sulle tubazioni siete a monte di esso.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!