Come fare un acquisto sicuro e conveniente di un’auto usata: consigli utili

L’acquisto di un’auto usata può rappresentare un’ottima soluzione per chi ha un budget limitato o desidera avere a disposizione un veicolo usato di fascia medio-alta, ma in buone condizioni. Tuttavia, scegliere l’auto giusta può essere un compito impegnativo, soprattutto se si è alla ricerca di un modello che soddisfi le proprie esigenze e preferenze. In questa guida, vedremo come fare per acquistare un’auto usata tenendo conto del budget a disposizione, delle proprie esigenze di utilizzo e del tipo di motorizzazione preferita.

Sommario

Scegliere l’auto in base al budget

Quando si decide di acquistare un’auto usata, il primo fattore da tenere in considerazione è il budget a disposizione. Prima di iniziare a cercare l’auto giusta, è importante stabilire una cifra massima che si è disposti a spendere per l’acquisto, in modo da avere una base su cui orientarsi durante la ricerca. Una volta stabilita la cifra massima, sarà possibile individuare i modelli di auto usata che rientrano nel budget, eliminando quelli che invece superano la soglia prefissata.

Scegliere l’auto in base alle proprie esigenze

Oltre al budget, è importante tenere in considerazione anche le proprie esigenze di utilizzo dell’auto. Ad esempio, se si ha bisogno di un veicolo per trasportare spesso oggetti o persone, potrebbe essere opportuno optare per un’auto più grande o con un bagagliaio più capiente. Se invece, si ha bisogno di un’auto per spostamenti in città, potrebbe essere più conveniente optare per un modello più piccolo e maneggevole. Anche il tipo di guida e il numero di chilometri che si percorrono annualmente possono influire sulla scelta del modello giusto.

Scegliere l’auto in base alla motorizzazione

Un altro fattore da considerare nella scelta di un’auto usata è il tipo di motorizzazione. Le principali opzioni sono il diesel, la benzina, il gpl (gas propano liquido), l’elettrico e l’ibrido. Ogni tipo di motorizzazione presenta dei pregi e dei difetti, e la scelta finale dipende dalle proprie preferenze e dalle esigenze di utilizzo dell’auto.

Diesel

Il diesel è una scelta popolare per chi percorre molti chilometri all’anno, poiché questo tipo di motorizzazione offre una maggiore autonomia e consumi più bassi rispetto alla benzina. Tuttavia, le emissioni di gas di scarico dei motori diesel sono più alte rispetto a quelle dei motori a benzina, il che può rendere questa opzione meno sostenibile per l’ambiente.

Benzina

La benzina è la scelta tradizionale per chi cerca un’auto con prestazioni elevate. Sebbene, i motori a benzina sono meno efficienti dal punto di vista del consumo di carburante rispetto ai motori diesel, il che può comportare costi di esercizio più elevati nel lungo termine.

Gpl

Il gpl è un’opzione interessante per chi cerca un’auto a basso costo di esercizio, poiché il gpl è solitamente più economico della benzina o del diesel. E’ importante tenere presente che i loro sistemi di alimentazione possono richiedere manutenzione più frequente.

Elettrico

L’elettrico è una scelta sostenibile per chi cerca un’auto a zero emissioni di gas di scarico. Ciononostante, le auto elettriche hanno ancora un’autonomia limitata e possono richiedere tempi di ricarica più lunghi rispetto alle auto a combustione interna. Inoltre, i costi di acquisto delle auto elettriche sono solitamente più elevati rispetto a quelli delle altre tipologie di motorizzazione.

Ibrido

L’ibrido è una soluzione intermedia che combina un motore a combustione interna con un motore elettrico. Le auto ibride possono offrire prestazioni simili a quelle delle auto a combustione interna, ma con emissioni di gas di scarico ridotte e consumi di carburante inferiori. Tuttavia, c’è da considerare che i costi di acquisto delle auto ibride sono solitamente più elevati rispetto a quelli delle altre tipologie di motorizzazione.

Leggi anche  Vogliamo questa Alfa Romeo 155 V6 TI più di ogni altra cosa

Come fare per avere un’idea delle quotazioni delle auto che si vuole acquistare

Una volta individuato il modello di auto usata che si desidera acquistare, è importante avere un’idea delle quotazioni di mercato per quel tipo di veicolo.

E’ consigliabile:

Consultare il sito web di Quattroruote

Quattroruote è il principale portale di riferimento per chi cerca informazioni sul mondo dell’automobile. Sul sito è possibile trovare una sezione dedicata alle quotazioni delle auto usate, dove è possibile cercare il modello che si sta considerando e avere un’idea dei prezzi di mercato.

Chiedere a un meccanico di fiducia

Se si ha un meccanico di fiducia a cui ci si rivolge per la manutenzione dell’auto, potrebbe essere utile chiedere un parere sui prezzi di mercato del modello che si sta considerando. Il meccanico, avendo una buona conoscenza del mercato delle auto usate, potrebbe fornire una valutazione attendibile e basata sull’esperienza.

Cercare annunci online

Navigando su siti di annunci online, è possibile trovare diverse offerte di auto usate del modello che si sta considerando. Analizzando le diverse proposte, sarà possibile fare un’idea dei prezzi di mercato e capire se l’offerta che si sta valutando è conveniente o meno.

In ogni caso, è importante fare sempre una valutazione accurata e tenere conto delle condizioni dell’auto e dei suoi optional, oltre che delle eventuali riparazioni necessarie.

Come esaminare la vettura prima di comprare un’auto usata

Acquistare un’auto usata può essere un risparmio significativo rispetto all’acquisto di una nuova, ma è importante fare un’attenta ispezione della vettura prima di procedere all’acquisto.

Ecco alcuni punti da considerare:

Ispezionare la carrozzeria di un’auto usata prima dell’acquisto

E’ importante verificare lo stato della carrozzeria e del telaio del veicolo. Questo perché eventuali danni o problemi alla carrozzeria possono indicare problemi strutturali o di altro tipo che potrebbero rivelarsi costosi da riparare in un secondo momento.

Per ispezionare la carrozzeria dell’auto, è consigliabile esaminare attentamente tutte le superfici esterne, incluse portiere, parafanghi, cofano e paraurti. Cercare eventuali ammaccature, graffi o ruggine, che potrebbero essere segni di danni strutturali o di un utilizzo intensivo del veicolo. Inoltre, verificare lo stato dei passaruota e delle gomme, che dovrebbero essere in buone condizioni e con un battistrada sufficientemente profondo.

È anche importante fare attenzione alle eventuali riparazioni eseguite in precedenza sulla carrozzeria. Qualora fossero presenti riparazioni o verniciature di diverse tonalità o di qualità inferiore, potrebbero essere segni di un’auto che è stata coinvolta in incidenti o che ha subito danni significativi in passato.

Per verificare lo stato del telaio, è possibile utilizzare una lampada a fluorescenza o una torcia per esaminare attentamente il sottoscocca dell’auto alla ricerca di eventuali pieghe o deformazioni ed anche tracce di ruggine. Se il telaio presenta danni o deformazioni, potrebbero esserci problemi strutturali che potrebbero rendere l’auto meno sicura o più costosa da riparare in futuro.

Controllo delle guarnizioni delle portiere, parabrezza, lunotto, cofano e bagagliaio

Le guarnizioni sono responsabili di sigillare e proteggere l’interno dell’auto dall’acqua e dall’aria esterna, e il loro deterioramento può causare problemi come infiltrazioni d’acqua o spifferi di aria.

Per verificare lo stato delle guarnizioni, è sufficiente esaminare attentamente le superfici esterne di queste parti dell’auto alla ricerca di eventuali segni di danni o di usura. Le guarnizioni dovrebbero essere in buone condizioni, senza tagli, crepe o deformazioni. Inoltre, è importante fare attenzione a eventuali infiltrazioni d’acqua, che potrebbero essere segni di guarnizioni danneggiate o di altri problemi.

Controllo del motore di un’auto usata

Il motore è il cuore dell’auto, quindi è fondamentale verificarne lo stato durante la valutazione di un’auto usata. Un motore in buone condizioni è fondamentale per l’affidabilità dell’auto, e può anche influire sui costi di manutenzione e sulla durata del veicolo.

Per verificare lo stato del motore, è importante esaminare attentamente il sottoscocca dell’auto alla ricerca di eventuali perdite d’olio, altri lubrificanti o liquidi. Inoltre, è consigliabile controllare il livello e l’aspetto dell’olio del motore, che dovrebbe essere di colore chiaro e senza impurità.

È anche importante verificare lo stato della cinghia/catena di distribuzione, che dovrebbe essere in buone condizioni e ben tensionata. Se la cinghia/catena dovesse essere allentata o danneggiata, potrebbe essere necessaria sostituirla.

Durante la valutazione del motore, è consigliabile fare una prova su strada per verificare il suo funzionamento. Prestate molta attenzione a eventuali rumori anomali o vibrazioni durante la guida, che potrebbero essere segni di problemi al motore o ad altre parti del veicolo.

Inoltre, prima dell’acquisto, è consigliabile far visionare la vettura ad un vostro meccanico di fiducia. Un controllo approfondito può fornire informazioni importanti sullo stato del motore e di altre parti dell’auto, e può aiutare a valutare se l’auto sia un buon acquisto o meno.

Controllo dei freni di un’auto usata

I freni sono responsabili della sicurezza della guida e della capacità di fermare il veicolo in caso di emergenza. Per verificare lo stato dei freni, è sufficiente esaminare attentamente le ruote e i componenti dei freni, come le pastiglie e i dischi. Le pastiglie dei freni dovrebbero essere in buone condizioni e presentare uno spessore sufficiente, mentre i dischi dovrebbero essere lisci e senza deformazioni o segni di usura eccessiva. Inoltre, è importante verificare lo stato del fluido freni e assicurarsi che il livello sia corretto.

Leggi anche  La grande Lancia Flavia

Verifica della trasmissione di un’auto usata

La trasmissione è responsabile della trasmissione della forza motrice dal motore alle ruote. È essenziale verificare lo stato della trasmissione quando si valuta un’auto usata, poiché questo può avere un impatto significativo sulla sua durata e sulla sua affidabilità.

Per verificare lo stato della trasmissione, è sufficiente mettere l’auto in movimento e prestare attenzione a eventuali rumori anomali o vibrazioni durante la guida. Qualora si dovessero sentire rumori forti o vibrazioni durante la guida, potrebbe esserci un problema con la trasmissione dell’auto che potrebbe richiedere riparazioni costose in futuro.

Inoltre, è importante verificare il corretto funzionamento del cambio, che dovrebbe cambiare le marce in modo fluido e senza rumori anomali o vibrazioni. Assicurarsi che il cambio passi facilmente dalla marcia inferiore alla superiore e viceversa, senza incertezze o difficoltà.

Durante la valutazione della trasmissione, è anche importante prestare attenzione al pedale della frizione. Assicurarsi che il pedale della frizione si alzi e si abbassi facilmente e che il cambio innesti le marce senza difficoltà. Se il pedale della frizione fosse duro o il cambio presentasse difficoltà a entrare o uscire dalle marce, potrebbero esserci problemi con il sistema di trasmissione dell’auto che potrebbero richiedere riparazioni costose in futuro.

Verifica dell’alternatore e della batteria di un’auto usata

L’alternatore e la batteria sono responsabili dell’alimentazione elettrica del veicolo.  Un modo semplice per verificare lo stato della batteria è utilizzare il voltmetro. Per fare questo, è sufficiente avviare il motorino di avviamento facendo partire l’accensione per circa 2 secondi e leggere il voltmetro.

Una batteria che risulta avere un voltaggio superiore ai 12 volt è generalmente in buone condizioni e mantiene o accetta ancora la ricarica. Al contrario, una batteria che risulta avere un voltaggio inferiore ai 12 volt potrebbe essere ossidata e non mantiene o non accetta più la ricarica, il che potrebbe richiedere la sostituzione della batteria.

Inoltre, è importante verificare il corretto funzionamento dell’alternatore, che dovrebbe fornire una corrente costante al sistema elettrico dell’auto. Per verificare il funzionamento dell’alternatore, è sufficiente avviare il motore e verificare se il tachimetro segnala una corretta tensione di carica. Inoltre, è importante prestare attenzione a eventuali avvertimenti di batteria scarica o luci di avvertimento durante la guida, che potrebbero essere segni di un problema con l’alternatore o con la batteria.

Controllo delle sospensioni di un’auto usata

Durante la guida, le sospensioni garantiscono stabilità e maneggevolezza del veicolo. Per esaminare lo stato delle sospensioni, è possibile fare un controllo visivo ispezionando le parti della sospensione che sono facilmente accessibili, come le molle, gli ammortizzatori e le bracci di sospensione.

Assicurarsi che queste parti non presentino segni di usura o danni e che siano fissate correttamente. Inoltre, è possibile fare un controllo più accurato facendo una prova di guida su strada, prestando attenzione a come si comporta l’auto durante le curve e sui terreni accidentati.

Test del volante di un’auto usata: come verificare il corretto funzionamento

Il volante serve a gestire il veicolo durante la marcia. Pertanto, è importantissimo controllare lo stato del volante prima di acquistare un’auto usata.

Quando si effettua il test del volante, è importante prestare molta attenzione ad eventuali stridii e verificare se girare il volante risulta faticoso, poiché entrambi potrebbero essere segno di un problema con il servosterzo dovuto a un livello basso del liquido dello sterzo, perdite o danni.

Infine, è importante sentire se il volante vibra fortemente con il motore acceso al minimo, poiché potrebbe indicare che la cinghia della trasmissione è danneggiata, allentata o necessita di essere sostituita.

Controllo del livello di usura degli pneumatici

Un altro aspetto importante da considerare durante il controllo delle gomme dell’auto usata è il livello di usura. Un’usura non uniforme tra le varie ruote può indicare un problema di allineamento o alle sospensioni.

Per verificare il livello di usura degli pneumatici, è possibile seguire questi passaggi:

Verificare la profondità del battistrada

La profondità del battistrada dovrebbe essere almeno di 1,6 mm, ma alcuni produttori raccomandano una profondità maggiore. Per controllare la profondità del battistrada, è possibile utilizzare una moneta da 2 euro, che ha una profondità di circa 2 mm: se il battistrada è al di sotto del bordo della moneta, potrebbe essere necessario sostituire gli pneumatici.

Controllare l’usura del battistrada

Il battistrada degli pneumatici dovrebbe essere liscio e privo di deformazioni o avvallamenti. In caso contrario, potrebbe essere necessario sostituire gli pneumatici.

Verificare l’integrità degli pneumatici

Controllare che gli pneumatici non presentino tagli o lacerazioni che potrebbero comprometterne la sicurezza.

Se le gomme dovessero essere in cattivo stato, potrebbe essere necessario sostituirle prima di utilizzare l’auto, il che comporta un costo aggiuntivo.

Leggi anche  Mercedes EQS: rilassati nei migliori interni di un'auto elettrica

Verifica delle luci frontali e posteriori e degli indicatori di posizione

Durante la valutazione di un’auto usata, è importante verificare lo stato delle luci e degli indicatori di posizione. Le luci frontali e posteriori consentono di vedere e di essere visti durante la guida notturna o in condizioni di scarsa visibilità. Gli indicatori di posizione, invece, servono a segnalare le manovre di svolta o di cambio di corsia durante la guida.

Per verificare lo stato delle luci e degli indicatori di posizione dell’auto usata, basta accendere le luci frontali e posteriori, azionare gli indicatori di posizione e assicurarsi che funzionino correttamente, ovvero che siano luminose e non presentino problemi o difetti.

Ispezione degli interni

Oltre a controllare lo stato della carrozzeria e dei componenti meccanici, è importante verificare anche le condizioni degli interni dell’auto durante la valutazione di un’auto usata.

Ecco alcuni elementi da verificare:

Condizioni dei sedili

Controllare che i sedili non siano troppo usurati, poiché potrebbero essere un sintomo di utilizzo intensivo dell’auto. Anche la presenza di macchie o danni può essere un segnale di un uso non adeguato dell’auto.

Tetto

Verificare che il tetto non sia scollato o danneggiato in alcun modo. Se l’auto è dotata di tetto apribile, verificare che funzioni correttamente e che non presenti problemi di perdite o danni.

Cruscotto

Controllare lo stato del cruscotto, verificando che non ci siano difetti o problemi di funzionamento. Assicurarsi inoltre che tutti gli strumenti di bordo siano presenti e funzionanti.

Alzacristalli

Verificare il corretto funzionamento degli alzacristalli, accendendo e spegnendo il pulsante di comando. In caso di problemi, potrebbe essere necessario sostituire il meccanismo di apertura o il motorino.

Come verificare se il chilometraggio di un’auto usata è veritiero

Il chilometraggio di un’auto usata può essere un indicatore importante del suo stato di usura e della sua durata.

Ecco alcuni consigli su come verificare se il chilometraggio dichiarato dal venditore è veritiero:

Lettura del contachilometri

Osserva l’usura del veicolo confrontando l’età con i chilometri percorsi. Testa il pedale del freno per assicurarti che non sia consumato. Se l’aspetto della carrozzeria è peggiore del previsto o se le gomme dovessero sembrare molto usurate, potrebbe essere che il contachilometri non indica il vero chilometraggio dell’auto.

Chiedi di vedere il libretto di manutenzione e confronta i chilometri riportati. Se la macchina ha percorso meno di 10.000 chilometri e non sei sicuro del motivo, rivolgiti a un meccanico esperto o al tuo meccanico di fiducia.

Controlla l’usura del volante

Un volante troppo usurato può essere un segnale di un utilizzo intensivo dell’auto. Inoltre potrebbe indicare che altre parti del veicolo potrebbero essere sottoposte ad uno stress simile.

Controllo dell’usura del pomello del cambio e della cuffia

Questi due elementi sono soggetti a usura a causa dell’utilizzo e possono fornire indicazioni sulla storia dell’auto. Per verificare lo stato del pomello e della cuffia del cambio, basta osservare attentamente questi componenti e toccarli per verificare se sono morbidi al tatto o presentano segni di degrado.

L’usura di questi elementi può essere un segnale di utilizzo intensivo dell’auto e, di conseguenza, di un chilometraggio più elevato.

Controlla i chilometri dichiarati dal venditore

Un modo per verificare i chilometri dichiarati è quello di utilizzare il sito del portale dell’automobilista, dove è possibile effettuare una verifica delle revisioni effettuate sull’auto. In questo modo, è possibile ottenere informazioni aggiuntive sullo stato dell’auto e sulla sua storia.

Domande da fare al venditore prima di acquistare un’auto usata

Quando si è alla ricerca di un’auto usata, è importante fare alcune domande al venditore per avere una panoramica più completa dello stato dell’auto e della sua storia. Ecco alcune domande da fare per avere maggiori informazioni sull’auto in vendita.

  • Qual è il chilometraggio dell’auto? È importante confrontare il chilometraggio con il contachilometri e il libretto di manutenzione per verificare che corrispondano.
  • Quale era la destinazione d’uso dell’auto? Chiedere informazioni sulla destinazione d’uso dell’auto può aiutare a capire se è stata utilizzata principalmente per lunghi viaggi o per spostamenti in città, ad esempio.
  • È mai stata incidentata o riparata? È importante sapere se l’auto è stata coinvolta in incidenti o se ha avuto bisogno di riparazioni importanti in passato.
  • Quando sono state fatte le ultime manutenzioni? È importante sapere se l’auto è stata mantenuta regolarmente e quali sono state le ultime manutenzioni eseguite.
  • Perché quest’auto è in vendita? Chiedere il motivo per cui l’auto è in vendita può aiutare a capire se ci sono eventuali problemi o inconvenienti di cui essere a conoscenza.
  • Il prezzo è trattabile? E’ possibile negoziare il prezzo dell’auto se si è interessati all’acquisto.

Verificare il veicolo usato prima dell’acquisto

Prima di procedere con l’acquisto di un veicolo usato, è importante assicurarsi di verificare se il veicolo ha ricevuto multe, fermi o altre limitazioni.

Per fare questo, puoi rivolgerti all’ACI o ad Autostrade per l’Italia per ottenere queste informazioni. Inoltre, è importante verificare se il veicolo è stato coinvolto in incidenti, poiché in tal caso potrebbe non essere possibile effettuare il passaggio di proprietà.

Tenendo presente questi fattori, sarai in grado di fare un acquisto informato e sicuro di un veicolo usato.

I principali passi da considerare prima di acquistare un veicolo usato

In conclusione, prima di acquistare un veicolo usato, è importante verificarne lo stato per assicurarsi che sia in buone condizioni e che non presenti problemi o difetti. Uno dei modi migliori per farlo è fare una prova su strada e prestare attenzione a eventuali rumori anomali o vibrazioni durante la guida, che potrebbero essere segni di problemi al motore o ad altre parti del veicolo.

Inoltre, consigliamo di far visionare la vettura ad un meccanico di fiducia, poiché un controllo approfondito può fornire informazioni importanti sullo stato del motore e di altre parti dell’auto, e può aiutare a valutare se l’auto sia un buon acquisto o meno.

Oltre a verificare che il veicolo sia in buone condizioni, è importante anche verificare se il veicolo ha ricevuto multe, fermi o altre limitazioni, e conoscere la storia del veicolo, come eventuali incidenti o lavori di riparazione importanti.

Infine, assicurati di verificare che il veicolo abbia tutta la documentazione in regola, come il libretto di circolazione e il certificato di proprietà. Seguendo questi consigli, potrai fare un acquisto sicuro e senza sorprese.

/ 5
Grazie per aver votato!