DNA – Capacità di memoria

Gli utenti di computer creano un’enorme quantità di dati digitali che devono essere archiviati per visionarli in un secondo momento. Gli scienziati sperano di rivoluzionare gli attuali metodi di memorizzazione delle informazioni digitali, imitando un sistema di archiviazione dei dati molto più sofisticato trovato in natura: il DNA.

Il DNA, che si trova nelle cellule viventi, contiene miliardi di informazioni biologiche.

“Siamo in grado di estrarlo da ossa di mammut […] e di ricostruirne il senso. È anche incredibilmente piccolo e denso, e non richiede energia elettrica per memorizzare i dati, per cui è facile da trasportare e conservare”.

Nick Goldman dell’Istituto Europeo di Bioinformatica

Il DNA può memorizzare i dati creati dagli esseri umani? I ricercatori dicono di sì.

Gli scienziati hanno sintetizzato il DNA e codificato testi, immagini e audio in esso, proprio come memorizzano i dati negli archivi digitali. Successivamente, i ricercatori sono stati in grado di decifrare le informazioni con una precisione del 100%. Gli scienziati ritengono che nel tempo, utilizzando questo metodo, 1 grammo di DNA artificiale possa memorizzare i dati di 3.000.000 di CD e tutte queste informazioni possano essere memorizzate per centinaia, se non migliaia di anni. Questo sistema può avere la capacità di preservare l’archivio digitale di tutto il mondo. Pertanto, il DNA è chiamato il “disco rigido ideale”.

Leggi anche  La covid si sta comportando in modo inaspettato?

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.


/ 5
Grazie per aver votato!