Escursionismo: i rischi e i suoi benefici per la salute

Camminare appare come la soluzione per praticare un’attività sportiva quando non ci si sente precisamente…non molto sportivo. Ma l’escursionismo può essere praticato da tutti e senza rischi? E inoltre, quali sono i benefici dell’escursionismo per la nostra salute?

Non siamo fatti per l’immobilità e l’inattività. Per mantenerti in forma, devi camminare circa 10.000 passi al giorno. Questo è ciò che sentiamo da tempo. Ma come lo slogan: Â« Mangiare 5 frutta e verdura al giorno “, questi 10.000 passaggi corrispondono più ad una trovata di marketing che ad un vero e proprio bar da raggiungere assolutamente quotidianamente. Perché attenzione, se tutti camminano… e può camminare un po ‘di più – o anche entrare nel escursionismo — alcune precauzioni dovrebbero essere prese.

Leggi anche  NBA | Classifica dei migliori giocatori di basket pagati nel 2022: LeBron James (sempre) fa impazzire i contatori!

Se sei piuttosto sedentario per natura, non decidere, durante la notte, di intraprendere una maratona. Saresti, nella migliore delle ipotesi, lasciato per innumerevoli dolore muscolo e la tua motivazione a continuare questa attività fisica prenderebbe un colpo dal quale ti riprenderesti solo con difficoltà. Presta attenzione anche all’ambiente in cui scegli di dedicarti alle escursioni. Le montagna, ad esempio, rimane un ambiente ostile che richiede umiltà. Le incidenti sono generalmente più gravi che in pianura. Per non parlare del fatto che con l’altitudine, l’ossigenazione del sangue diventa più delicata.

Leggi anche  UN PERFETTO GENOCIDIO DI MASSA CAMUFFATO
Prima di fare escursioni in montagna, devi assicurarti di essere ben preparato, ben attrezzato (scarpe, abbigliamento adattato, GPS, kit di pronto soccorso, ecc.) e di aver avvisato qualcuno del suo percorso se parti da solo. © Hermann, Pixabay, CC0 Creative Commons

Prima di fare escursioni in montagna, devi assicurarti di essere ben preparato, ben attrezzato (scarpe, abbigliamento adattato, GPS, kit di pronto soccorso, ecc.) e di aver avvisato qualcuno del suo percorso se parti da solo. © Hermann, Pixabay, CC0 Creative Commons 

I benefici per la salute dell’escursionismo

Ma il vantaggio dell’escursionismo è che può adattarsi a tutti i livelli. E se praticato consapevolmente, è la fonte di vari benefici per la “salute”:

  • Permette di mantenere – in modo relativamente delicato o comunque, adattato a ciascuno – il tono muscolare, rafforzare lo scheletro e giunture e quindi ridurre i dolori articolari e prevenire artrosi.
  • Aiuta a combattere sovrappeso e malattie cardiovascolari.
  • Permette di rafforzare indietro e addominali.
Leggi anche  LE 20 CURIOSITÀ PIÙ IMPORTANTI AL MONDO

Inoltre, ci sono alcuni effetti benevoli interessanti:

  • Ti permette di scoprire nuovi paesaggi e potenzialmente belli.
  • Agisce positivamente sul tuo morale e sul tuo benessere permettendoti di fare un passo indietro dal tuo stile di vita.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!