IDROELETTRICO: UN’ENERGIA RINNOVABILE LEGATA ALLA FORZA DELL’ACQUA

L’energia idroelettrica è una delle più antiche energie rinnovabili. A basso impatto ecologico, è la prima energia rinnovabile utilizzata in Italia per produrre elettricità.

Idroelettrico: energia idroelettrica convertita in energia elettrica

L’energia idroelettrica è la generazione di elettricità dal movimento dell’acqua, indipendentemente dalla sua forma. Così, fiumi, cascate, correnti marine o onde sono tutti fenomeni naturali, fonti di energia. L’energia idroelettrica è quindi un’energia rinnovabile, prodotta in centrali idroelettriche utilizzando la forza motrice dell’acqua.

L’energia idroelettrica può provenire da:

  • grande idraulica (dighe, laghi, alte cascate, ecc.);
  • piccola energia idroelettrica (piccole centrali idroelettriche, o PCH, con una potenza inferiore o uguale a 10 MW, che non richiedono né ritenzione né svuotamento).
Leggi anche  L'ENERGIA SOLARE: UN'ENERGIA RINNOVABILE DEL FUTURO

Pulita e sicura, l’energia idroelettrica è la più grande fonte di energia pulita al mondo. La produzione di energia idroelettrica in Italia è concentrata nelle zone alpine degli appenniniche.

energia idroelettrica
IDROELETTRICO: UN’ENERGIA RINNOVABILE LEGATA ALLA FORZA DELL’ACQUA

Come funziona una centrale idroelettrica?

Prima di capire come viene prodotta l’energia idroelettrica, è necessario distinguere tre tipi di impianti idraulici:

  • centrali idrauliche a lago o ad alta cascata, situate in alta montagna;
  • centrali elettriche a blocco o a media caduta, presenti nelle montagne centrali;
  • centrali elettriche fluviali o a bassa caduta, costruite sul corso di fiumi o torrenti.
Leggi anche  Sovrappopolazione o estinzione: con 10 miliardi di esseri umani nel 2050, cosa ne sarà della specie umana?

Oltre a queste grandi installazioni, ci sono piccole centrali idroelettriche (PCH), che consentono la produzione di elettricità su piccola scala. Classificate in mini, micro e pico centrali idrauliche, queste piccole unità vengono utilizzate per fornire siti isolati.

Per produrre elettricità, la centrale idroelettrica utilizza la forza dell’acqua, che trasforma una turbina collegata a un generatore. Così azionato, il generatore produce una corrente elettrica alternata, la cui tensione è elevata dal trasformatore, per essere trasportato nelle linee ad alta e altissima tensione.

Leggi anche  Dietro l'utopia, è possibile la città verde del futuro?

Fornitori che commercializzano energia idroelettrica

Le energie rinnovabili, o energie rinnovabili, sono attualmente in aumento. Questo è il motivo per cui sempre più fornitori di energia idroelettrica lo commercializzano offrendo offerte per professionisti e privati.

Inoltre, i consumatori possono valutare, tramite i comparatori online, le diverse offerte che offrono energia idroelettrica.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

/ 5
Grazie per aver votato!