MUCCHE DA MUNGERE

Tutto quello che stiamo drammaticamente vivendo non si riflette solo sulla effettiva salute personale e sui rischi che tutti quanti noi corriamo con questa pseudo pandemia ma, all’ora della fine, ci troveremo, ob torto collo, a dover pagare il conto, in termini economici, di tutto quanto.

E chi, se non il povero cittadino, dovrà pagare gli infiniti errori commessi da chi, al contrario di tutti gli altri, se ne sta comodamente seduto sulla sua poltrona, all’ombra dei suoi 15 o 20 mila euro al mese?

Infatti, se andiamo a dare uno sguardo a tutti gli indicatori che determinano la spesa corrente e quanto potrà essere salato il conto da pagare, dopo aver visto un’impennata di quasi ogni prodotto di base, come zucchero, latte, farina, burro, olio e, quindi, di conseguenza, tutti i loro derivati, dal pane quotidiano al caffè in tazza, piuttosto che il panettone che si dovrebbe consumare a ridosso del Natale, ci accorgiamo che accendere una luce in più in casa, alla fine, potrebbe costarci assai caro nell’arco dell’anno; sconvolti, ci rendiamo conto che, quando facciamo il pieno alla nostra macchina, dotata di impianto a metano, il portafoglio resta paurosamente vuoto, visto l’aumento quasi triplicato del carburante.

Sì, ma il nostro solerte governo è corso ai ripari, e ha prontamente “coperto” i rincari delle bollette di energia elettrica e di gas per uso domestico, regalandoci, così, la tranquillità.

Ma ne siamo proprio sicuri? Siamo veramente sicuri che questa mossa del governo non sia solo, come al solito, uno spot pubblicitario o, meglio, una cosa che non avrebbero potuto evitare in alcun modo, se non avessero voluto la gente per le strade con i fucili?

Leggi anche  NBA | Classifica dei migliori giocatori di basket pagati nel 2022: LeBron James (sempre) fa impazzire i contatori!

E quando sarà tutto finito, e la “coperta” del governo sarà esaurita, chi pagherà le bollette, che resteranno assolutamente invariate?

Per non parlare dell’enorme pericolo che si sta profilando all’orizzonte, in quanto l’associazione degli industriali si sta riunendo per capire quali azioni dover portare avanti con i loro associati, alla luce di questi rincari, ormai senza più alcun limite o freno.

Stanno arrivando notizie sempre più preoccupanti circa la possibilità di fermare interi complessi industriali, in quanto la spesa per l’energia non è più sostenibile, e sta seriamente mettendo a rischio la vita stessa di parecchie industrie.

E se ciò dovesse succedere, si avrebbero degli effetti “domino” su tutto ciò che sta dietro alle industrie, a partire dall’occupazione, che, ovviamente, ne risentirebbe e, di conseguenza, porterebbe ad un’ulteriore contrazione dei consumi in tutti i settori.

Ma, per tornare alla vita di tutti i giorni di ognuno di noi, è del tutto ovvio che, di fronte all’aumento delle spese di primaria necessità per la normale vita, come appunto luce, gas e generi di prima necessità come il cibo di cui ci si nutre, ciò che subirà un forte tracollo saranno tutte quelle spese e quei consumi considerati “voluttuari”, come l’andare al bar a fare colazione, piuttosto che al ristorante o in pizzeria con gli amici, dai quali, fra parentesi, bisogna stare distanti per evitare il contagio.

Come si può vedere sempre di più, la nostra vita è strettamente collegata ed inserita all’interno di un sistema chiamato società che, purtroppo, è estremamente fragile ed in costante equilibrio, in special modo sotto il profilo economico.

Leggi anche  Mezze verità sui prezzi dei generi di prima necessità

Se qualche fattore, all’interno di tale sistema, dovesse subire delle sostanziali modifiche, o incepparsi, come in questi giorni stiamo osservando, l’intero sistema è a rischio collasso, innescando sempre di più degli effetti perversi, destinati a portare malessere e insoddisfazione nell’intera società.

Quello che a me pare assolutamente evidente, è che il popolo Italiano, laborioso e sempre pronto a fare la propria parte per migliorare sé stesso e, in sostanza l’intero paese, è stato scambiato, da vent’anni a questa parte, per grassa e ben nutrita mucca da mungere.

Se chiedete ad un allevatore come sia possibile ottenere più latte, giornalmente, dalle proprie mucche, vi dirà, senza ombra di dubbio, che alla quantità giornaliera c’è un limite naturale, dato dalla capacità intrinseca della mucca di produrre il latte, e che questo limite non è superabile, in quanto si rischierebbe di rovinare la mucca stessa e di vederla morire.

Metaforicamente, il popolo Italiano è alla stessa stregua di una povera mucca che viene munta da ormai venti anni, e gli “allevatori”, che continuano imperterriti a “mungerci“, non si stanno accorgendo che il nostro latte è ormai agli sgoccioli e che, di questo passo, rischiamo di restare senza anche per i nostri vitellini.

Per ora ne abbiamo ancora una discreta scorta, accumulata negli anni e ben custodita nei nostri conti correnti – circa 4.200 miliardi alla fine del 2018 – ed è appunto verso questo ricco tesoro che si stanno allungando gli affilati artigli dell’economia Europea, con la Germania in testa, che vuole riuscire a farci pagare tutti quanti i nostri debiti con i sudati risparmi di un’intera vita.

Leggi anche  Perché ci sono le guerre, gli omicidi, le armi e tutto questo odio?

É da tanti anni che ci stanno provando, e la mia più grande paura è che, prima o poi, ci riusciranno, poiché, in sostanza, noi, sì, siamo un popolo di alacri lavoratori e risparmiatori, ma quando si tratta di dover agire per difenderci dagli attacchi, esterni o interni che siano, ci riveliamo per quello che veramente siamo: delle mansuete mucche da mungere.

Luca Bandini

Nato a Milano il 12 Agosto 1960, figlio di Franco Bandini e Paola Montini. Trasferitosi in Toscana a 10 anni, ha frequentato Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Agrario. Interrotto gli studi per un grave incidente con la moto, ha iniziato a lavorare in svariati settori. Dopo molteplici esperienze lavorative, si e’ trasferito ad Abu Dhabi dove risiede attualmente. Ha sempre seguito il padre, storico e scrittore di fama mondiale, senza peraltro seguirne mai le orme. Solo negli ultimi 15 anni, ha iniziato a cimentarsi nella difficile arte dello scrivere.

Content retrieved from: https://giornalismolibero.com/mucche-da-mungere/.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!