NBA | Classifica dei migliori giocatori di basket pagati nel 2022: LeBron James (sempre) fa impazzire i contatori!

All’interno delle classifiche, i ricavi sportivi e non sportivi dei giocatori di basket NBA continuano a battere tutti i record, e questo fenomeno non si fermerà.

Dopo aver vinto quattro campionati NBA e quattro premi MVP, per non parlare di $ 1,2 miliardi di entrate durante la sua carriera, LeBron James non ha più nulla da dimostrare. Tuttavia, mentre la superstar 37enne dei Los Angeles Lakers entra nel suo 20 °e Come stagione professionale, continua a innovare.

Lo scorso giugno, LeBron James è diventato il primo sportivo ad entrare nella classifica dei miliardari di Forbes, rafforzando le affermazioni del giocatore di basket che vuole diventare il proprietario di una nuova franchigia NBA a Las Vegas. In questa stagione, se rimane abbastanza in salute, dovrebbe superare il leggendario Kareem Abdul-Jabbar per il record di punti in carriera della lega. Inoltre, il suo stipendio stabilirà sicuramente un altro record di tutti i tempi.

Con entrate sportive ante imposte di $ 124,5 milioni nel 2022-2023, oltre alle sue entrate non sportive, LeBron James sarà il giocatore NBA più pagato di tutti i tempi, superando i $ 121,2 milioni stimati che ha raccolto nell’ultimo anno (fino a maggio). Questo è il suo nono anno consecutivo in cima alla classifica dei giocatori di basket più pagati, ed è $ 29,4 milioni davanti al n. 2 Stephen Curry, la point guard dei Golden State Warriors.

Questo non vuol dire che Stephen Curry e le altre stelle della classifica non raggiungeranno nuove vette. Insieme, i primi dieci giocatori di basket più pagati della NBA dovrebbero ricevere $ 751 milioni di entrate al lordo delle imposte e delle commissioni degli agenti, un aumento del 5% rispetto al totale dello scorso anno di $ 714 milioni e un notevole aumento del 122rispetto a un decennio fa.

Grazie in gran parte ai lucrosi accordi di vendita di scarpe sportive, che possono superare i $ 20 milioni all’anno nel caso di LeBron James, Stephen Curry e Kevin Durant (Brooklyn Nets), i primi dieci giocatori di basket guadagneranno circa $ 330 milioni di entrate non atletiche. Questo è di gran lunga un record per qualsiasi lega sportiva. Anche il calcio non è paragonabile, dal momento che i dieci giocatori più pagati al mondo totalizzano 208 milioni di dollari di entrate non sportive, secondo l’ultima classifica di Forbes.

Le entrate totali non sportive della NBA sono aumentate dell’8% rispetto al record di $ 306 milioni dello scorso anno e del 123% rispetto al decennio precedente. Altrettanto significativa però è stata la crescita dei ricavi sportivi: +120% dal 2012-2013. Ciò riflette maggiori guadagni nella NBA, con i ricavi della lega che hanno superato i $ 10 miliardi la scorsa stagione, rispetto ai $ 4,6 miliardi nel 2012-13.

Con i giocatori contrattualmente garantiti per ricevere il 50% delle entrate legate al basket NBA, il tetto salariale ha raggiunto $ 123,7 milioni in questa stagione, rispetto a $ 58 milioni nel 2012-13, e la soglia della tassa sul lusso è salita a $ 150,3 milioni, da $ 70,3 milioni. Ciò ha dato alle squadre più soldi da spendere e ha aumentato il valore degli stipendi massimi della lega, comprese le cosiddette espansioni super-max introdotte nel 2017 per i giocatori veterani che soddisfano determinati criteri, come vincere MVP o Defensive Player of the Year. Supponendo che non vengano apportate modifiche sostanziali al sistema di compensazione come parte del prossimo accordo di contrattazione collettiva, l’attuale accordo scadrà nel 2024, o l’anno prossimo se una delle parti decide di ritirarsi dall’ultimo anno, i giocatori sono pronti a continuare la loro ascesa insieme a quella della lega. La NBA guadagna attualmente una media di $ 2,66 miliardi all’anno dai suoi contratti nazionali con ABC, ESPN e Turner Broadcasting, e gli esperti stimano che il valore dei suoi prossimi contratti, che iniziano con la stagione 2025-2026, potrebbe raddoppiare. Ciò significherebbe, ovviamente, una nuova esplosione del tetto salariale e degli stipendi che potrebbe far sembrare irrisori i record di questa stagione.

Leggi anche  Curiosità - le più insolite al mondo

CLASSIFICA DEI GIOCATORI DI BASKET PIÙ PAGATI NEL 2022

1. LeBron James

Età: 37 | Squadra: Los Angeles Lakers

Ricavi totali: 124,5 milioni di dollari

Entrate sportive: 44,5 milioni di dollari | Ricavi non sportivi: 80 milioni di dollari

Secondo le stime di Forbes, solo dieci atleti attivi hanno superato i 100 milioni di dollari di entrate ante imposte in un solo anno, e LeBron James è uno dei cinque ad aver raggiunto questo obiettivo in uno sport di squadra (dopo le stelle del calcio Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Neymar e il quarterback Dak Prescott). Tuttavia, gran parte del lavoro fuori dal campo del 37enne giocatore dei Lakers come investitore e imprenditore non compare nelle stime di Forbes, inclusa la società che ha co-fondato, SpringHill Co, valutata circa $ 725 milioni. LeBron James ha anche recentemente investito nel produttore tedesco Canyon Bicycles e nel marchio di latte neutro Neutral Foods. È anche co-fondatore di Ladder, una società di nutrizione sportiva i cui integratori alimentari sono disponibili nei negozi al dettaglio per la prima volta a luglio attraverso una partnership con Vitamin Shoppe. Il mese scorso è uscita l’ultima edizione della sua scarpa preferita, la LeBron 20, un numero che mette in evidenza sia i suoi 20 anni in NBA che i suoi 20 anni di collaborazione con Nike.


2. Stephen Curry

graduatoria
Stephen Curry. | Fonte: Getty Images

Età: 34 | Squadra: Golden State Warriors

Ricavi totali: 95,1 milioni di dollari

Ricavi sportivi: 48,1 milioni di dollari | Ricavi non sportivi: 47 milioni di dollari

Nessun giocatore vincerà più di Stephen Curry in campo in questa stagione. Ha appena iniziato un’estensione del contratto di quattro anni per $ 215 milioni che dovrebbe pagarlo $ 59,6 milioni per la stagione 2025-2026. Stephen Curry è anche secondo nella classifica quando si tratta di entrate non sportive, e il suo totale di $ 95,1 milioni sarebbe stato un record per la NBA fino alla stagione 2019-20. La point guard dei Warriors, che è anche un appassionato golfista, è uno dei personaggi del nuovo videogioco PGA 2K23. L’ultimo ha pubblicato un libro per bambini, I Have a Superpower. La sua società di contenuti, Unanimous Media, sta co-producendo un reboot animato Netflix della sitcom del 1970 Good Times. Per quanto riguarda Curry Brand, il suo brand all’interno di Under Armour, è pronta a rilasciare la decima edizione della sua sneaker preferita, mentre circolano voci secondo cui Under Armour sta cercando di blindare il giocatore di basket con un contratto a vita.


3. Kevin Durant

graduatoria
Kevin Durant. | Fonte: Getty Images

Età: 34 | Squadra: Brooklyn Nets

Ricavi totali: 88 milioni di dollari

Entrate sportive: 43 milioni di dollari | Ricavi non sportivi: 45 milioni di dollari

Dopo aver cercato senza successo uno scambio durante l’estate, Kevin Durant ha iniziato di nuovo la stagione con i Nets, come parte di un’estensione quadriennale da $ 198 milioni. Il 34enne ha collaborato con FanDuel a febbraio attraverso la sua società di media, Boardroom. La sua società di venture capital 35V, che ha investito in più di 75 aziende, ha recentemente acquisito partecipazioni nella Premier Lacrosse LeagueHappy Viking (il marchio di nutrizione co-fondato dalla campionessa di tennis Venus Williams) e Athletes Unlimited, che organizza campionati sportivi femminili.

Leggi anche  La Rottura del Contratto Sociale e le Sue Implicazioni nella Società Odierna

4. Giannis Antetokounmpo

graduatoria
Giannis Antetokounmpo. | Fonte: Getty Images

Età: 27 | Squadra: Milwaukee Bucks

Ricavi totali: 86,5 milioni di dollari

Ricavi sportivi: 42,5 milioni di dollari | Fatturato non sportivo: 44 milioni di dollari

Per il secondo anno consecutivo, Giannis Antetokounmpo è l’unico nella classifica dei dieci giocatori NBA più pagati quest’anno a non avere ancora 30 anni. Il 27enne giocatore dei Bucks, che è stato il soggetto del film Disney + Rise: The True Story of the Antetokounmpo, ha collaborato con il sito di giochi online Novibet e il produttore di orologi di lusso Breitling e ha acquisito partecipazioni in un certo numero di società, tra cui la piattaforma di telemedicina Antidote Health. Recentemente ha anche aperto un negozio, AntetokounBros, con i suoi quattro fratelli all’aeroporto di Atene, la sua città natale.


5. Russell Westbrook

graduatoria
Russell Westbrook. | Fonte: Getty Images

Età: 33 | Squadra: Los Angeles Lakers

Ricavi totali: 82,1 milioni di dollari

Ricavi sportivi: 47,1 milioni di dollari | Ricavi non sportivi: 35 milioni di dollari

Dopo una prima stagione movimentata a Los Angeles e uno scambio con i Washington Wizards nel luglio 2021, Russell Westbrook ha esercitato la sua opzione da 47,1 milioni di dollari per tornare ai Lakers quest’anno. Il 33enne leader dell’area di Los Angeles che possiede dieci concessionarie di auto nel sud della California ha lanciato una società di media chiamata RW Digital a luglio, collaborando con la società di marketing Causal IQ per aiutare i marchi a raggiungere un pubblico diversificato. Un altro grande assegno potrebbe presto essere dato a lui: ha recentemente messo in vendita la sua casa di oltre 1200 m2 a Los Angeles per poco meno di 30 milioni di dollari (la classifica non tiene conto delle vendite immobiliari da parte di privati).


6. Klay Thompson

graduatoria
Klay Thompson. | Fonte: Getty Images

Età: 32 | Squadra: Golden State Warriors

Ricavi totali: 60,6 milioni di dollari

Ricavi sportivi: 40,6 milioni di dollari | Ricavi non sportivi: 20 milioni di dollari

Klay Thompson, che è tornato in campo con i Warriors a gennaio dopo aver saltato due stagioni per infortunio, è stato messo da parte durante la preseason per un’abbondanza di cautela mentre i Golden State Warriors cercano di preservare il loro giocatore. La point guard 32enne, che sarà free agent nel 2024, ha aggiunto Buffalo Wild WingsMountain Dew e Dapper Labs alla sua lunga lista di sponsor l’anno scorso. È anche uno dei quattro atleti fondatori del marchio CBD Just Live.


7. Damian Lillard

graduatoria
Damian Lillard. | Fonte: Getty Images

Età: 32 | Squadra: Portland Trail Blazers

Ricavi totali: 60,5 milioni di dollari

Ricavi sportivi: 42,5 milioni di dollari | Fatturato non sportivo: 18 milioni di dollari

Damian Lillard, che ha firmato un’estensione contrattuale biennale da 122 milioni di dollari a luglio, proverà a riportare i Trail Blazers ai playoff dopo averli mancati ad aprile per la prima volta da quando si è unito nel 2012-13. Alla fine dello scorso anno, ha co-fondato Move, un’azienda che produce solette per calzature per atleti, e recentemente ha rafforzato il suo già forte portafoglio di partnership firmando con Bose e Kicks Crew. Secondo quanto riferito, la point guard 32enne ha anche avuto un ruolo nella progettazione della nuova uniforme “Statement Edition” dei Trail Blazers.


8. James Harden

graduatoria
James Harden. | Fonte: Getty Images

Età: 33 | Squadra: Philadelphia 76ers

Ricavi totali: 53 milioni di dollari

Leggi anche  UN PERFETTO GENOCIDIO DI MASSA CAMUFFATO

Entrate sportive: 33 milioni di dollari | Ricavi non sportivi: 20 milioni di dollari

James Harden ha rifiutato un’opzione giocatore da $ 47,4 milioni per questa stagione e ha rifirmato con i 76ers un contratto biennale da $ 68,6 milioni con un’opzione giocatore per la stagione 2023-24. Questo nuovo contratto gli farà guadagnare $ 14,4 milioni in meno nel 2022-2023 di quanto avrebbe dovuto guadagnare con la sua opzione. Tuttavia, permise ai 76ers di essere attivi durante l’offseason, con l’aggiunta di De’Anthony Melton, P.J. Tucker e Danuel House. James Harden, che negli ultimi anni ha guardato agli accordi azionari piuttosto che alle partnership tradizionali, ha investito in Tequila Gran Diamante quest’anno e ha aggiunto Crunch Fitness alla sua flotta in franchising. La point guard 33enne ha anche lanciato una collezione di vini in collaborazione con Accolade Wines e ha aperto un ristorante di lusso a Houston chiamato Thirteen by James Harden.


9. Paolo Giorgio

graduatoria
Paolo Giorgio. | Fonte: Getty Images

Età: 32 | Squadra: Los Angeles Clippers

Ricavi totali: 51 milioni di dollari

Ricavi sportivi: 42,5 milioni di dollari | Ricavi non sportivi: 8,5 milioni di dollari

Dopo aver saltato tre mesi la scorsa stagione per un infortunio al gomito, Paul George è tornato a guidare i Clippers insieme a Kawhi Leonard, che sta tornando da un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal parquet per tutta la stagione 2021-2022. Paul George ha recentemente firmato accordi di sponsorizzazione con American Express, l’app bancaria Chime e la startup NFT Recur, oltre a Crypto.com, il nuovo partner per i diritti di denominazione per l’arena che i Clippers condividono con i Lakers.


10. Jimmy Butler

graduatoria
Jimmy Butler. | Fonte: Getty Images

Età: 33 | Squadra: Miami Heat

Ricavi totali: 49,7 milioni di dollari

Ricavi sportivi: 37,7 milioni di dollari | Ricavi non sportivi: 12 milioni di dollari

L’anno scorso, Jimmy Butler ha firmato un’estensione contrattuale triennale per $ 146,4 milioni con un’opzione giocatore per la stagione 2025-26. Ha subito giustificato la fiducia dei Miami Heat portando la sua squadra alle porte delle finali dei playoff. Dopo aver venduto tazze di caffè da $ 20 dalla sua camera d’albergo durante la bolla dei playoff NBA 2020 in Florida, Jimmy Butler ha trasformato la sua attività secondaria semiseria in un’impresa legittima lanciando il marchio di caffè BigFace lo scorso ottobre. La sua startup ha poi goduto di grande visibilità quando è stata lanciata al torneo di tennis Miami Open in primavera. Questo non è l’unico legame di Jimmy Butler con gli sport della racchetta: è un fan del padel, uno sport fiorente, ed è stato presidente onorario del Miami Padel Open a febbraio. Il 33enne ha anche detto che si stava preparando a pubblicare un album country.

METODOLOGIA

La classifica dei giocatori di basket più pagati nella NBA riflette le entrate sportive per la stagione 2022-2023, inclusi stipendi base e bonus. I premi basati sulla performance individuale o collettiva nel periodo 2022-2023 non sono inclusi nel calcolo.

Le stime delle entrate non sportive delle classifiche sono determinate da conversazioni con addetti ai lavori del settore e riflettono il denaro annuale proveniente da accordi di sponsorizzazione, partnership, apparizioni pubbliche e merchandising, nonché dalle attività gestite dai giocatori. Non sono stati inclusi i redditi da investimenti come pagamenti di interessi o dividendi, ma tiene conto dei pagamenti da partecipazioni azionarie che gli atleti hanno venduto.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Sostieni D TUTTO E D+

/ 5
Grazie per aver votato!