Più della metà della popolazione mondiale sovrappeso o obesa entro il 2035

Il 51% della popolazione mondiale sarà in sovrappeso o obesa entro il 2035, con i paesi più colpiti in Asia e Africa, stima un nuovo rapporto della World Obesity Federation (WOF).

Il documento ritiene che i problemi legati al sovrappeso e all’obesità potrebbero costare 4,35 trilioni di dollari all’anno entro il 2035 se la prevenzione e il supporto non migliorano. Il rapporto utilizza l’indice di massa corporea (BMI) per le sue valutazioni, un numero calcolato dividendo il peso di una persona in chilogrammi per la sua altezza in metri quadrati. In linea con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (presso la quale il WOF ha status consultivo), un punteggio BMI superiore a 25 è sovrappeso e superiore a 30 è obeso.

Leggi anche  Ferragosto: le origini della festa

L’obesità infantile potrebbe più che raddoppiare entro il 2035 rispetto ai livelli del 2020, afferma il rapporto WOF, aggiungendo che i paesi a basso reddito, tutti in Asia e in Africa, saranno i più colpiti.

Secondo le stime,  208 milioni di ragazzi e 175 milioni di ragazze dovrebbero divenire obesi entro il 2035.

«È particolarmente preoccupante vedere i tassi di obesità aumentare più rapidamente tra i bambini e gli adolescenti», ha affermato in una nota il presidente WOF Louise Baur. «I governi e i responsabili politici di tutto il mondo devono fare tutto il possibile per evitare di trasferire i costi sanitari, sociali ed economici alle giovani generazioni».

Leggi anche  Come funziona una vertical farm o fattoria idroponica

Si prevede quindi che una persona su quattro sarà obesa entro il 2035, rispetto alla ratio odierna di una su sette.

Come riporta Epoch Times, l’obesità negli Stati Uniti è diventata uno dei maggiori ostacoli per i reclutatori dell’esercito, oltre che una sfida sanitaria nazionale tout court. L’obesità è quindi, per gli USA e non solo, un problema politico e financo militare.

A partire dal 2020, la prevalenza dell’obesità nella popolazione adulta americana avrebbe raggiunto quasi il 42%.

Content retrieved from: https://www.renovatio21.com/piu-della-meta-della-popolazione-mondiale-sovrappeso-o-obesa-entro-il-2035/.

Leggi anche  Declassati per perdita di biodiversità

/ 5
Grazie per aver votato!