Quando si verifica un’emergenza

E’ il momento di leggere questi articoli. Vi proporremo cosa fare prima che si verifichi una emergenza, così da essere preparati ad affrontarla. Molte norme di comportamento che vengono suggerite devono essere insegnate anche ai bambini. Gli esperti in operazioni di salvataggio insistono molto sul fatto che, in ogni situazione critica, pensare indispensabile quanto agire: quindi, prima rendervi conto rapidamente della situazione, poi agite.

Tre sono le regole principali da avere sempre ben chiare: non farsi cogliere dal panico, usare l’inventiva, valutare i rischi.

Non fatevi cogliere dal panico

La prima è più importante regola e mantenersi calmi. Il panico può trasformare una difficoltà in tragedia; non perdere mai la testa puó contribuire in una maniera determinante a salvare una vita, tratti della vostra o di quella di un’altra persona. Il panico è caratterizzato da sentimenti di ansia, di paura, a volte di vero e proprio terrore, che portano l’individuo ad avere reazioni incontrollate e a compiere gesti inconsulti. Un nuotatore che, vittima di un campo, comincia a gridare ad agitarsi, rischia di annegare. Sapere che cosa fare per superare una crisi é il miglior antidoto contro il panico. Ripetete a voi stessi che il panico potrà solo peggiorare le cose.

Leggi anche  Cosa fare in caso di allagamento

Usate l’inventiva

nessuna emergenza è del tutto uguale a un’altra. Curare una brutta ferita in casa, quando avete a disposizione l’occorrente per un primo soccorso o potete contare su intervento di un medico, è molto diverso che dover affrontare lo stesso problema quando siete in campeggio, in barca, o comunque non tanida un centro abitato. In ogni circostanza, Se non avete esattamente quanto vi occorre, Preparatevi ad arrangiarmi con qualsiasi cosa abbiate a portata di mano. Guardando in giro con un po’ di attenzione, scoprirete che non è poi così difficile trovare efficaci sostituti. Gli articoli che seguiranno forniranno suggerimenti anche in tal senso. Due bastoni è un paio di cappotti o di giacconi, per esempio, possono bastare a improvvisare una barella con cui trasportare un ferito.

Leggi anche  Come comportarsi in caso di fuga di gas

Valutate i rischi

talvolta non c’è un sistema assolutamente sicuro per uscire da una situazione critica. Si tratta, Allora, di scegliere il rischio minore per evitarne uno più grande. Se, per esempio, vi mancano improvvisamente i freni mentre procedete a velocità sostenuta, sarete costretti a buttarmi contro una siepe- e danneggiare l’auto-per evitare un bel più pericoloso scontro frontale. In un’emergenza, soltanto chi vi è coinvolto può valutare i pericoli e i vantaggi di ogni possibile azione scegliere la più adatta. Per fare questo con successo, bisogna sapere esattamente come comportarsi e mantenersi caldi. Gli articoli che seguiranno mi aiuteranno a ottenere entrambe le cose.

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!