Calcio

Cari lettori appassionati di calcio, se siete alla ricerca di una fonte affidabile di notizie di calcio, vi invitiamo a visitare la nostra pagina web. Siamo sicuri che troverete articoli interessanti e aggiornamenti sulle ultime novità del mondo del calcio.

Non perdete l’occasione di rimanere costantemente informati su tutte le notizie più rilevanti del momento nel mondo del calcio. Vi aspettiamo sulla nostra pagina web!

    News, tutte le notizie di calcio in tempo reale - CalcioWeb

  • Messi, all’asta il tovagliolo su cui firmò il primo contratto con il Barça: il prezzo di partenza è pazzesco | FOTO

    Leo Messi è stato un idolo per i tifosi del Barcellona e anche con la maglia dell’Inter Miami continua a togliersi grandi soddisfazioni. L’argentino è considerato uno dei calciatori più forti della storia del calcio: i 44 trofei ufficiali vinti in carriera lo rendono il calciatore più titolato di sempre.

    A livello individuale si è aggiudicato otto volte il Pallone d’oro, sei volte la Scarpa d’oro, otto volte il premio come miglior giocatore del mondo FIFA e tre volte quello di miglior giocatore UEFA.

    All’asta il… tovagliolo

    Un cimelio inestimabile per i tifosi blaugrana e in generale per tutti gli appassionati di calcio: stiamo parlando del tovagliolo offerto all’asta, sul quale il calciatore a soli 13 anni, nel 2000, ricevette la promessa di firmare il suo primo contratto con il Barcellona. Il cimelio viene offerto da “Bonhams” per conto dell’agente argentino Horacio Gaggioli.

    Secondo quanto riporta l’Ansa la base d’asta partirà da 300 mila sterline. L’asta online inizierà l’8 e durerà fino al 17 maggio.

    L'articolo Messi, all’asta il tovagliolo su cui firmò il primo contratto con il Barça: il prezzo di partenza è pazzesco | FOTO sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Camila Giorgi lascia il tennis: il suo nome è nella lista dei ritirati

    Un fulmine a ciel sereno ha colpito il tennis italiano: dal 7 maggio 2024 Camila Giorgi non è più una tennista in attività. E’ quanto risulta dall’International tennis Agency, l’organizzazione responsabile della salvaguardia dell’integrità del tennis professionistico in tutto il mondo.

    La carriera della tennista italiana è stata ben al di sotto delle aspettative: il risultato più importante a livello slam è il quarto di finale a Wimbledon del 2018. Negli altri slam non ha mai superato il quarto turno. In carriera ha vinto quattro tornei. Ha battuto 17 volte in carriera una top 10 Wta ed è stata al massimo numero 26 al mondo. Troppo poco per una tennista con i suoi mezzi fisici e tecnici.

    L'articolo Camila Giorgi lascia il tennis: il suo nome è nella lista dei ritirati sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Conceicao, 48 ore di fuoco: l’addio al Porto e poi il Milan. Il punto sulla situazione

    La questione relativa al nuovo allenatore del Milan che prenderà il posto di Stefano Pioli a fine stagione continua a tenere banco in casa rossonera. Dopo il weekend polemico nel quale i tifosi hanno lanciato un segnale chiaro, la dirigenza sembra aver accelerato i contatti per portare Sergio Conceicao al Milan.

    La situazione potrebbe evolversi molto velocemente fra oggi e domani. Entro 48 ore, infatti, l’allenatore del Porto incontrerà il neo presidente Andrè Villas-Boas e, se tutto va come sembra, dovrebbe liberarsi dalla squadra lusitana. Il condizionale è d’obbligo perchè Conceicao aveva firmato un rinnovo di contratto fino al 2028, quando ancora c’era il vecchio presidente Pinto da Costa, ma secondo “La Gazzetta dello Sport” il tecnico potrebbe liberarsi unilateralmente.

    La regia dietro l’operazione è quella di Jorge Mendes, potente procuratore portoghese che ha già favorito il rinnovo di Leao con il Milan nei mesi scorsi e potrebbe chiudere un’altra operazione importante con i rossoneri.

    Perchè proprio Conceicao?

    Fra i tanti nomi accostati, perchè il Milan punta forte proprio su Conceicao? I fattori sono molteplici. Il primo è sicuramente economico: l’allenatore del Porto firmerebbe alle stesse cifre di Lopetegui (4 milioni) che sono anche le stesse di Stefano Pioli. Le pretese sul mercato, inoltre, non sarebbe quelle di Conte, giusto per citare un altro grande nome che piace alla piazza più che alla dirigenza.

    Detto questo, il Milan gli garantirà comunque un mercato importante ma crede che il carattere del tecnico portoghese (che in questo ricorda molto Conte) possa migliorare, al di là degli acquisti, le prestazioni della rosa. Il 4-2-3-1 è il modulo di riferimento dei rossoneri e anche quello di Conceicao che già conosce l’Italia da calciatore e non farebbe fatica ad adattarsi al campionato.

    L'articolo Conceicao, 48 ore di fuoco: l’addio al Porto e poi il Milan. Il punto sulla situazione sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Palermo, aria di rivoluzione: dal ds all’allenatore, l’accoppiata che fa sognare i tifosi

    Sono in corso valutazioni sul futuro del Palermo calcio dopo il rendimento molto altalenante in stagione e in attesa degli scontri playoff per la promozione in Serie A. Il rendimento del club rosanero è stato dai “quattro volti”: ottimo in avvio, un evidente calo tra novembre e dicembre, una striscia importante di risultati tra gennaio e febbraio e infine il percorso disastroso delle ultime giornate.

    Il Palermo è già sicuro della qualificazione ai prossimi playoff e attende di conoscere l’avversario del primo turno tra Sampdoria, Brescia o Catanzaro. L’obiettivo della squadra di Mignani è chiaro: vincere in trasferta negli ultimi 90 minuti contro il Sudtirol, confermare la 6ª posizione in classifica e giocare in casa il primo turno dei playoff contro una tra Sampdoria e Brescia.

    Foto di Mike Palazzotto / Ansa

    Il futuro del Palermo: allenatore e ds

    La stagione del Palermo è stata tribolata anche sul fronte allenatore. Dopo la sconfitta pesante contro il Pisa (4-3) dell’1 aprile 2024, il club rosanero ha deciso di esonerare Eugenio Corini e la panchina è stata affidata a Michele Mignani. Il rendimento con l’ex Bari non è stato all’altezza: in 6 giornate ha conquistato appena 4 punti, senza vittorie e con due sconfitte.

    Secondo indiscrezioni apprese dalla nostra redazione, il rapporto tra Mignani e il Palermo è destinato ad interrompersi al termine della stagione. Il club rosanero ha avuto un contatto con Paolo Zanetti ma l’ex Empoli e Venezia attende una chiamata dalla Serie A. Il sogno per la panchina si chiama Pippo Inzaghi. L’ex Reggina è alla ricerca di una nuova panchina dopo l’esperienza alla Salernitana e valuta con attenzione le proposte, soprattutto quelle delle piazze ‘calde’. Palermo rappresenta l’identikit ideale e la trattativa potrebbe entrare nel vivo a stretto giro di posta.

    Novità importanti anche sul fronte direttore sportivo: l’addio con Leandro Rinaudo (in scadenza di contratto) sembra molto probabile. Sul fronte sostituto potrebbe essere ‘promosso’ Riccardo Bigon, attuale consulente tecnico della City Football Group al Palermo. Proprio Bigon e Filippo Inzaghi sono in ottimi rapporti e l’accoppiata allenatore-ds potrebbe risollevare le sorti del club.

    Si valuta anche il nome di Massimo Taibi, originario proprio di Palermo.

    L'articolo Palermo, aria di rivoluzione: dal ds all’allenatore, l’accoppiata che fa sognare i tifosi sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • “Guarda chi hai cuccato”: Raffaella Fico racconta i dettagli su CR7 e le corna di Balotelli

    Nel corso della trasmissione tv “Storie di Donne al bivio” su Rai 2, Raffaella Fico si è raccontata dal punto di vista più intimo, parlando con la conduttrice Monica Setta delle sue storie d’amore con alcuni calciatori famosi. Il primo flirt è stato con Cristiano Ronaldo, una breve relazione quando entrambi erano giovanissimi. Poi Mario Balotelli dal quale ha avuto la figlia Pia che oggi ha 11 anni.

    Raffaella Fico e Cristiano Ronaldo

    Avevo 20-21 anni, ero in Sardegna a un evento, lo conobbi in quell’occasione, lui si avvicinò, cominciò a corteggiarmi e ci scambiammo il numero. Così cominciò questa piccola storia”. Raffaella Fico racconta i primi dettagli sulla love story con Cristiano Ronaldo.

    “Io non sapevo neanche chi fosse. Ero con il mio agente che mi disse: ‘Guarda chi hai cuccato’ e gli chiesi chi fosse, mi spiegò che era uno dei calciatori più forti del mondo. Non mi aspettavo che guardasse me. È stata una storia bella, intensa, che conservo nel cuore, è stato il mio primo fidanzato“, aggiunge la showgirl svelando poi qualche dettaglio sul corteggiamento: “mi invitò a ballare, ballammo un po’ insieme, mi regalò una rosa, ci scambiammo i numeri, la prima volta lo raggiunsi io in Portogallo“.

    Raffaella Fico e la relazione con Mario Balotelli

    Successivamente, Raffaella Fico ha parlato di Mario Balotelli, il suo più grande amore. “Balotelli l’ho conosciuto in discoteca, ci ero andata con sua sorella, che avevo conosciuto all’Isola dei Famosi. Lui si fece dare il mio numero dalla sorella, poi cominciammo a sentirci, uscimmo insieme e alla fine della serata dal cofano dell’auto ha tirato fuori un mazzo di rose“.

    Poi Raffaella è diventata mamma: “Pia è nata dopo un anno e mezzo di relazione. Noi dopo i primi tre mesi abbiamo subito provato ad averla, poi è arrivata. Lui poi, forse perché troppo giovane e un po’ peperino, non se l’è sentita all’inizio di fare il padre. Io non covo rancore, a lui ho perdonato tutto, perché dalla nostra relazione è nata Pia che è il mio grande amore. I tradimenti ci sono stati, quando stavamo insieme sono stata tradita“.

    A proposito dei tradimenti, la showgirl ha sottolineato: “lui mi ha tradita in più di un’occasione, erano corna pubbliche, non si potevano neanche nascondere. Io l’ho perdonato perché ero molto innamorata“. Oggi il rapporto fra i due è “molto disteso“, i primi anni c’era “la rabbia, la sofferenza, il dolore. Ho dovuto fare da mamma e da papà. Per fortuna c’era la mia famiglia che mi aiutava. Ma oggi sono contentissima. Pia vede spesso Balotelli e io quando posso mi metto in aereo e la porto da lui“.

    Raffaella Fico è single

    Oggi non c’è un uomo nella vita di Raffaella Fico ma c’è comunque tanto amore. “Ora sono innamorata della vita. Il mio più grande amore è la mia bambina“. Ma per quanto riguarda gli uomini, Mario Balotelli è stato “il grande amore della mia vita“.

    L'articolo “Guarda chi hai cuccato”: Raffaella Fico racconta i dettagli su CR7 e le corna di Balotelli sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Il Borussia Dortmund sfotte il Psg: la (doppia) vendetta social | FOTO

    Festa e sfottò: continua il delirio in casa Borussia Dortmund dopo la sorprendente qualificazione in finale di Champions League. Dopo l’1-0 dell’andata, la squadra di Terzic si è confermata anche al ritorno con lo stesso risultato.

    Al fischio finale si è scatenata la festa dei calciatori, del settore ospite del Parco dei Principi e dei supporter in Germania. I gialloneri hanno voluto togliersi anche un sassolino dalla scarpa: nel 2020 i parigini avevano preso in giro l’esultanza di Haaland. Adesso è il Dortmund a retwittare con una didascalia pungente: “ha il sapore del buon vino…”. 

    Lo sfottò della mongolfiera

    Nella mattinata dell’8 maggio, invece, il Dortmund ha ripreso un altro tweet del club francese antecedente la gara d’andata, dove si vedeva una mongolfiera (simbolo del BVB) affondare nella Senna. I tedeschi hanno riportato il post scrivendo “passate delle buone vacanze”.

    L'articolo Il Borussia Dortmund sfotte il Psg: la (doppia) vendetta social | FOTO sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Perchè Brugge-Fiorentina si gioca mercoledì? La particolare usanza che ha costretto al cambio di data

    Occhi puntati su Real Madrid-Bayern Monaco questa sera, gara di ritorno valevole per la semifinale di Champions League. E non solo. Poco prima toccherà alla Fiorentina scendere in campo contro il Brugge nella semifinale di Conference League che, solitamente, si giocherebbe di giovedì ma che, in via eccezionale, è stata anticipata.

    Perchè Club Brugge-Fiorentina si gioca mercoledì? Il motivo è religioso. Giovedì 9 maggio, infatti, nella città di Brugge si celebra la Processione del Santo Sangue, evento è stato inserito dall’Unesco come Patrimonio culturale immateriale dell’umanità. Per questo motivo, la partita è stata anticipata a questa sera, mercoledì 8 maggio.

    Che cos’è la Processione del Santo Sangue?

    La Processione del Santo Sangue è un evento di carattere religioso e storico che si tiene ogni anno nella città di Brugge. La processione, nata nel 1304, si svolge nel giorno dell’Ascensione, celebrando un momento significativo nella storia cristiana e nella tradizione locale. Il tema dominante è il ricordo della sofferenza di Gesù Cristo, come testimoniato dalle storie bibliche che sono alla base della Processione.

    La Processione del Santo Sangue è divisa in 4 parti: l’evocazione inizia con l’Antico Testamento, dalla Creazione a Rorate. Segue il Nuovo Testamento, dalla Natività a Betlemme alla Pentecoste. La terza parte racconta come la reliquia del Santo Sangue sia finita a Bruges. Nell’ultima parte, i membri della Nobile Confraternita del Santo Sangue accompagnano la teca in cui è conservata la preziosa reliquia.

    L'articolo Perchè Brugge-Fiorentina si gioca mercoledì? La particolare usanza che ha costretto al cambio di data sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • “Senza fiamma”, la stampa francese boccia il Psg: è l’ultima di una lunga serie di debacle

    Un altro flop in Champions League del Psg. Debacle al Parco dei Principi per la squadra di Luis Enrique contro una squadra nettamente inferiore come il Dortmund: dopo l’1-0 dell’andata, la squadra giallonera si è confermata anche al ritorno con lo stesso risultato.

    Al fischio finale si è scatenata la festa dei gialloneri guidati dal sorprendente allenatore Terzic.

    Le reazioni dalla Francia

    Per i media francesi, l’accostamento con la fiamma olimpica che si accende oggi a Marsiglia e quella del PSG che si è spenta ieri sera al Parc des Princes, è inevitabile. “Senza fiamma” è il titolo in prima pagina de L’Equipe. “Il grande peccato” e “La febbre olimpica”, è la prima pagina di ‘Le Parisien’.

    L’Equipe commenta amaramente anche il record di ‘legni’ (sette) colpiti dai parigini fra andata e ritorno: “soltanto i perdenti non hanno fortuna – scrive l’editorialista Vincent Duluc – soltanto quelli che non la provocano abbastanza, la vedono poi fuggire al galoppo”.

    E ancora: “La storia ricorderà che i pali erano rotondi, ma che qualche piede era quadrato. Il PSG non è stato fortunato, giocando soltanto un tempo, dimenticando di marcare Mats Hummels sul gol, recitando a lungo uno spartito scolastico e monocorde accordato ai precetti del suo allenatore e non essendo mai pericoloso se non in modo disordinato”.

    Le ultime delusioni in Champions League dal 2012

    • 2012/2013: eliminazione ai quarti di finale dal Barcellona
    • 2013/2014: eliminazione ai quarti di finale dal Chelsea
    • 2014/2015: eliminazione ai quarti dal Barcellona
    • 2015/2016: eliminazione ai quarti dal Manchester City
    • 2016/2017: eliminazione agli ottavi di finale dal Barcellona
    • 2017/2018: eliminazione agli ottavi di finale dal Real Madrid
    • 2018/2019: eliminazione agli ottavi di finale dal Manchester United
    • 2019/2020: sconfitta in finale contro il Bayern Monaco
    • 2020/2021: eliminazione in semifinale dal Manchester City
    • 2021/2022: eliminazione agli ottavi di finale dal Real Madrid
    • 2022/2023: eliminazione agli ottavi di finale dal Bayern Monaco
    • 2023/2024: eliminazione in semifinale dal Borussia Dortmund

    L'articolo “Senza fiamma”, la stampa francese boccia il Psg: è l’ultima di una lunga serie di debacle sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Juventus, che fine ha fatto Tiago Djalò? Sembrava pronto, ha giocato 0 minuti

    L’assenza di Danilo, causa infortunio, nel finale di stagione della Juventus fa scorrere i nomi della lista dei possibili sostituti. Fra di essi anche Tiago Djalò, vero e proprio oggetto misterioso. Il difensore portoghese, acquistato a gennaio, veniva dalla rottura del legamento crociato rimediata nel maggio 2023, ma sembrava pronto per tornare a pieno regime. Nella conferenza stampa di presentazione dello scorso gennaio lo aveva confermato.

    Da quel momento sono passati 3 mesi in cui ha raccolto 0 presenze in campo. Probabilmente, visti i mesi complicati della seconda metà di stagione dei bianconeri, Allegri avrà pensato di non alterare gli equilibri difensivi affidandosi a un nuovo arrivato che ancora non conosce bene nè la Serie A nè le dinamiche della Juventus. Secondo indiscrezioni citate da “La Gazzetta dello Sport”, Tiago Djalò si sarebbe presentato un po’ in ritardo rispetto alle attese, aspetto che non gli avrebbe permesso di scalare le gerarchie di gradimento nelle rotazioni di Allegri.

    Comprato al costo di 3 milioni di euro nonostante la scadenza del contratto in estate, cifra versata per anticipare l’Inter che aveva una base di accordo per giugno, il calciatore è da considerarsi, vista la gestione, un investimento per la prossima stagione: i mesi passati alla Continassa dovrebbero fungere da adattamento. Non è da escludere però una cessione in prestito per favorirne l’ambientamento nel calcio italiano con un minutaggio maggiore. Chissà, intanto, se contro la Salernitana, già retrocessa, potrà fare il suo esordio in bianconero.

    L'articolo Juventus, che fine ha fatto Tiago Djalò? Sembrava pronto, ha giocato 0 minuti sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Scontri tra tifosi di Sampdoria e Genoa: cosa c’è dietro la guerriglia urbana di questi giorni?

    Guerriglia urbana a Genova per gli scontri tra tifosi di Sampdoria e Genoa. Tre attacchi in 24 ore. Prima gli scontri in piazza Alimonda, poi l’attacco al club sampdoriano in piazzale Adriatico e infine l’irruzione nel Bar di Nervi con il ferimento di due ragazzi. Un’escalation di violenza che nemmeno le normali misure di sicurezza sono riuscite a placare.

    La cosa peggiore è che non c’era il sentore di quanto poi effettivamente accaduto. Il bilancio degli scontri parla, per ora, di feriti lievi e pochi arresti, ma gli inquirenti si muovono in una direzione alquanto sinistra: quanto sta accadendo potrebbe essere la conferma che determinati equilibri si siano rotti e che la guerriglia, anche contro gli stessi agenti di polizia, rappresenti un passo in avanti (o indietro se preferite) sia per la gravità dei fatti che a livello generazionale.

    Come sottolinea “Fanpage.it”, a spaventare sono le modalità di quanto sta accadendo, la possibile pianificazione, le ‘coincidenze’, le versioni fornite rispetto agli scontri post Sampdoria-Reggiana. È partito tutto da lì: i tifosi della Sampdoria escono dal Ferraris e si dirigono verso piazza Alimonda, luogo non molto distante da uno dei luoghi più frequentati dal tifo genoano (in via Armenia) che, poco dopo le 17:00, si popola per la sfida di Serie A tra rossoblù e Milan delle 18:00.

    Le cause degli scontri sono tutt’ora in fase di chiarimento, possibili reazioni reciproche a torti e affronti subiti. Circa 80 tifosi doriani avrebbero effettuato la spedizione punitiva (organizzata) contro i genoani. L’intervento degli agenti della Digos serve a tamponare, ma non a placare gli animi: gli agenti diventano addirittura bersaglio dei facinorosi che non intendono fermarsi nemmeno davanti alle forze dell’ordine.

    Una parte dei tifosi genoani lascia il Meazza e fa ritorno in città per dare manforte ai tifosi aggrediti e lavare l’onta di quanto accaduto. Le modalità ricordano il passato: vengono puntati i locali di ritrovo degli ultras blucerchiati, messi a soqquadro, devastati si tenta anche di appiccare il fuoco, fortunatamente domato dai pompieri. La paura è che a Genova sia scoppiata una vera e propria faida che con il calcio, ormai, non c’entri nulla.

    L'articolo Scontri tra tifosi di Sampdoria e Genoa: cosa c’è dietro la guerriglia urbana di questi giorni? sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Risultati Playoff Serie C: avanti le U23 e il Taranto, colpo Rimini, fuori il Crotone

    Inizio scoppiettante per il primo turno dei Playoff di Serie C. Come da pronostico, visto che in caso di parità a passare il turno è la squadra con la miglior classifica in regular season, il fattore campo gioca un ruolo determinante già dalle sfide andate in scena questa sera. Lo sfruttano l’Audace Cerignola, il Pescara e il Taranto che pur pareggiando i rispettivi match passano il turno.

    Vittorie comode per le tanto osteggiate Atalanta U23 (3-1 al Trento) e Juventus U23 (2-0 all’Arezzo). Fuori il Crotone, battuto dal Picerno per 2-0. Successo casalingo anche per Legnago Salus (1-0 sulla Lumezzane) e Giana Erminio (3-0 alla Pro Vercelli). Unico colpo esterno quello del Rimini che batte 0-1 il Gubbio.

    I risultati del primo turno dei Playoff di Serie C

    • Atalanta U23-Trento 3-1
    • Audace Cerignola-Giugliano 1-1
    • Giana Erminio-Pro Vercelli 3-0
    • Gubbio-Rimini 0-1
    • Juventus U23-Arezzo 2-0
    • Legnago Salus-Lumezzane 1-0
    • Pescara-Pontedera 2-2
    • Taranto-Latina 0-0
    • Picerno-Crotone 2-0

    Le partite del secondo turno dei Playoff di Serie C

    • Triestina-Giana Erminio
    • Atalanta U23-Legnago Salus
    • Perugia-Rimini
    • Pescara-Juventus U23
    • Casertana-Audace Cerignola
    • Taranto-Picerno

    L'articolo Risultati Playoff Serie C: avanti le U23 e il Taranto, colpo Rimini, fuori il Crotone sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Tradizione batte soldi. Il Dortmund strappa le figurine del PSG: è finale di Champions 11 anni dopo

    Il Borussia Dortmund batte andata e ritorno il PSG ed è in finale di Champions League a 11 anni dall’ultima volta, la finale tutta tedesca del 2013 persa contro il Bayern Monaco. L’1-0 dell’andata porta la firma di Fullkrug, bomberone tedesco senza un dente, magari sgraziato, ma dannatamente efficace. Al ritorno ancora 0-1, sempre per i tedeschi, marcatore Mats Hummels che potrebbe essere stato vicino alla sua ultima partita in carriera in Champions League, dovrà ‘sacrificarsi’ e giocarne un’altra, la più importante.

    Il capitano, 36 anni, era in campo nel 2013 e lo sarà ancora. Il suo è il 38° gol in carriera per Hummels con il Borussia Dortmund. Edin Terzic, da bambino, era un tifoso dei gialloneri, virali le sue foto al Signal Iduna Park: oggi è l’allenatore che sogna di scrivere il suo nome nella storia del club portando a casa la seconda Champions League della storia del club dopo quella del 1997.

    E sì, il PSG ha preso 7 legni in 2 partite ed è stato sfortunato, ma ha sbattuto contro il “Muro Giallo”, il simbolo per eccellenza della tradizione del Dortmund. I francesi continuano a confermarsi un album dorato di figurine costosissime, che tutti vorrebbero avere, ma che finiscono solo per essere esibite in vetrina. Mbappè, il simbolo per eccellenza della giovane tradizione parigina, volerà a Madrid a fine stagione lasciando anche un vuoto di personalità e immagine.

    A parigi hanno speso 454.50 milioni questa stagione: 95 per Kolo Muani, 65 per Gonçalo Ramos, 60 per Ugarte, 50 per Dembelè, 45 per Lucas Hernandez, 45 per Barcola, 28.5 per Ekitikè, 22 per Lee, 20 per Beraldo, 20 per Moscardo (i più costosi). Spese ammortizzate da 207 milioni di cessioni per un saldo negativo di -274 milioni di euro.

    Il Borussia Dortmund, seppur cedendo un talento cristallino come Bellingham, l’ennesimo sfornato da un club che ha un occhio di riguardo per i giovani con grande potenziale, ha speso 64.50 milioni incassandone 103: +48.85 di saldo finale. Ecco quindi che tradizione, simboli, cultura sportiva, progettualità virtuosa strappano le figurine miliardarie: il Borussia Dortmund vola in finale di Champions League.

    L'articolo Tradizione batte soldi. Il Dortmund strappa le figurine del PSG: è finale di Champions 11 anni dopo sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Foggia, nubi sul futuro: la cessione si è bloccata e l’iscrizione è a rischio

    E’ una situazione delicata in casa Foggia. Il futuro del club rossonero è sempre più un rebus e l’iscrizione al prossimo campionato è a rischio. Il presidente Canonico ha palesato il suo disimpegno e si è anche bloccata la trattativa con il fondo americano che aveva mostrato interesse a rilevare le quote del club.

    “Cari tifosi del Calcio Foggia 1920 e membri della stampa, oggi è con un misto di gratitudine e rammarico che mi rivolgo a voi per condividere una decisione importante riguardante il mio coinvolgimento nel Calcio Foggia 1920. Dopo tre anni di impegno e dedizione, è giunto il momento per me di concludere questa esperienza.

    Durante il mio tempo a Foggia, abbiamo affrontato sfide significative e abbiamo lottato per preservare l’integrità del club nonostante le avversità. Purtroppo, nel corso di questi anni, ho dovuto affrontare non solo le difficoltà sportive, ma anche una serie di intimidazioni e offese personali che hanno compromesso il clima intorno al club.

    Vorrei essere chiaro riguardo alle mie intenzioni e alle motivazioni di questa decisione. Ho sempre creduto nel potenziale del Calcio Foggia 1920 e ho lavorato instancabilmente per difendere e promuovere gli interessi del club e della sua comunità di tifosi. Tuttavia, il clima tossico e le minacce personali che ho dovuto affrontare hanno reso impossibile continuare a dedicare il mio impegno e la mia passione al Calcio Foggia 1920.

    Desidero ringraziare con tutto il cuore coloro che mi hanno sostenuto in questi anni. In particolare, vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a Mr. Cudini e al suo staff tecnico per il loro impegno e la loro dedizione nel guidare la squadra attraverso le avversità. Un ringraziamento speciale va anche al direttore sportivo Emanuele Belviso, al direttore generale Vincenzo Milillo, allo staff sanitario, al segretario generale Giuseppe Severo, al responsabile comunicazione Alessio Grieco, all’addetto stampa Valerio Palmieri, al responsabile marketing Pino Stefanini e Francesco Ordine, al team manager Diego Valente e all’addetto all’arbitro Giuseppe Zichella. Il loro lavoro instancabile e la loro dedizione al club sono stati essenziali per affrontare le sfide che abbiamo incontrato.

    Inoltre, desidero informarvi che le mie quote societarie, appartenenti alla CN Sport, verranno messe gratuitamente a disposizione nelle mani del sindaco, fatta eccezione per quel gruppo di imprenditori che lo scorso anno hanno rivolto un’offerta al Calcio Foggia 1920. Questi imprenditori hanno offerto una proposta che ha leso la mia intelligenza e pertanto non saranno inclusi in questa offerta.

    Infine, vorrei informarvi che ho deciso di intraprendere azioni legali contro coloro che mi hanno offeso e minacciato. Le querele non riguardano solo l’indagine in corso condotta dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari, ma sono principalmente mirate a difendere la mia dignità e a garantire che questi comportamenti inaccettabili non restino impuniti. Esprimo la mia sincera gratitudine a tutti coloro che hanno condiviso questa meravigliosa avventura con me e auguro al Calcio Foggia 1920 e alla sua comunità il meglio per il futuro. Con stima, Nicola Canonico”, si legge sul sito del club.

    Le parole del sindaco

    “Sappiate che non perderemo un istante senza lavorare per il Foggia calcio. Siamo sportivi e capiamo il bisogno popolare di esprimersi anche negli stadi, garantiamo il massimo impegno. Perlustreremo tutti gli orizzonti imprenditoriali e giuridici anche per capire le mosse da fare”, ha dichiarato a FoggiaToday il sindaco Maria Aida Episcopo.

    Entro il 4 giugno andrà perfezionata l’iscrizione con i relativi pagamenti di emolumenti e ritenute Irpef a tesserati e dipendenti: “sappiamo che c’è questa scadenza perentoria, stiamo correndo all’impazzata”. 

    L'articolo Foggia, nubi sul futuro: la cessione si è bloccata e l’iscrizione è a rischio sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • A lezione da Massimiliano Allegri: “messo a disposizione i miei concetti”, anche Del Piero tra gli studenti

    Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, ha tenuto una lezione agli allievi della scuola allenatori che stanno svolgendo il master UEFA Pro. Allo Juventus Training Center Continassa sono presenti gli allievi del Master UEFA Pro, il massimo livello di formazione per gli allenatori. Due giorni per osservare da vicino il lavoro portato avanti dal tecnico bianconero e dal suo staff, e per potersi confrontare in aula con lo stesso tecnico bianconero.

    “Sono molto contento di aver vissuto questa giornata di formazione e condivisione, assieme anche al mio staff, con i ragazzi del Corso UEFA Pro” ha spiegato il tecnico bianconero, che poi ha continuato: “questi momenti sono sempre stimolanti e costruttivi, perché rappresentano un’occasione di confronto e apprendimento, e la formazione è continua: ho cercato di mettere a disposizione alcuni concetti e alcune nozioni relative al nostro modo di impostare il lavoro settimanale in preparazione alla gara. Un allenatore deve sempre mettersi a disposizione per aiutare i propri calciatori e, in questo caso, anche i colleghi”. 

    Gli altri stage e gli allievi UEFA Pro

    Dopo le esperienze al Parma di Pecchia, al Brighton di de Zerbi, al Nizza di Farioli e al Real Madrid di Ancelotti, questo alla Juventus rappresenta il quinto e ultimo stage per i corsisti UEFA Pro.

    È stato quasi un ‘ritorno a casa’ per il campione del mondo nel 2006, Alessandro Del Piero, intento a seguire allenamenti e lezioni in aula con i suoi compagni di studi. Della classe UEFA Pro fanno parte anche il vicecampione d’Europa nel 2012, Ignazio Abate, e gli ex azzurri Andrea Dossena, Marco Parolo e Giampiero Pinzi, oltre a vecchie conoscenze del nostro massimo campionato come – solo per citarne alcuni – Ibrahim Ba, Cristian Ledesma, Guglielmo Stendardo e Simone Padoin (quest’ultimo è stato campione d’Europa nel 2003 con la Nazionale Under 19). Tra i corsisti anche il tecnico della Nazionale femminile Under 17, Jacopo Leandri, e Matteo Cioffi, docente di Psicologia del Settore Tecnico.

    L’elenco completo dei corsisti UEFA Pro:

    Ignazio Abate, Ibrahim Ba, Dagoberto Carbone, Matteo Cioffi, Gianluca Colavitto, Mirko Cudini, Alessandro Del Piero, Andrea Dossena, Tonda Mateo Eckert, Giacomo Lazzini, Jacopo Leandri, Cristian Daniel Ledesma, Simone Padoin, Marco Parolo, Giampiero Pinzi, Mirko Savini, Giuseppe Scurto, Vlado Smit, Sergio Spalla e Guglielmo Stendardo.

    A Vinovo i preparatori atletici. A Vinovo sono presenti invece gli allievi del corso per Preparatore atletico, che in questi due giorni potranno confrontarsi con gli specialisti dell’area Performance della Juventus, dalla prima squadra maschile a quella femminile, fino al settore giovanile, passando per la squadra Under 23.

    L’elenco completo degli allievi del corso per Preparatore atletico:
    Andrea Buratti, Maria Burova, Davide Cavallari, Carmelo Michele Cernuto, Elisa Chiaramello, Caterina Coppa, Pasquale Coviello, Eleonora Cunsolo, Biagio De Franco, Riccardo Della Torca, Vito Di Fazio, Antonino Errigo, Valentino Fabris, Domenico Falco, Cristiana Ferrari, Simone Pietro Fossà, Nicolò Galelli, Luca Garavaglia, Tommaso Giacomini, Federico Giunta, Stefano La Commara, Tommaso Laboranti, Amedeo Malesardi, Lorenzo Mariani, Francesco Martelli, Francesco Mazzanti, Marco Emanuele Moneta, Andrea Moscovini, Martina Nesci, Marco Nicoletti, Toledo Nishaj, Roberto Parisi, Nicola Ricca, Francesco Ricciardi, Saverio Rigitano, Lorenzo Sala, Andrea Sicardi, Mauro Stirpe, Daniele Tozzi, Valter Tucci, Francesco Maria Zammarchi ed Edoardo Zanin.

    L'articolo A lezione da Massimiliano Allegri: “messo a disposizione i miei concetti”, anche Del Piero tra gli studenti sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Ascoli, dirigenti aggrediti a Palermo? La versione degli Ultras 1898

    La situazione in casa Ascoli è drammatica e il rischio retrocessione è sempre più concreto. La squadra è reduce dal pareggio contro il Palermo (2-2) e il gruppo è in campo per preparare il match dell’ultima giornata contro il Pisa con l’obiettivo di vincere e sperare in un passo falso del Bari contro il Brescia.

    Secondo alcune indiscrezioni la dirigenza dell’Ascoli sarebbe stata vittima di insulti e spintoni da parte di alcuni tifosi bianconeri. Il tutto sarebbe avvenuto all’aeroporto di Palermo.

    Il comunicato dei tifosi dell’Ascoli

    “Apprendiamo esterrefatti da fonti giornalistiche che qualcuno parla addirittura di “scontri in aeroporto” con i dirigenti dell’Ascoli. Nulla di tutto questo. Articoli e ricostruzioni surreali e inventate di sana pianta per vendere qualche copia in più o collezionare click.

    I tifosi hanno ovviamente manifestato il proprio dissenso verso una dirigenza che, ricordiamo, sta portando l’Ascoli in Serie C e ha continuato, attraverso i propri dirigenti in aeroporto, a provocare i tifosi con supponenza e arroganza urlando contro i presenti: “l’ Ascoli non è vostra!”.

    Ora, provando a passare addirittura per vittima, il patron parla di denunce(per cosa?) senza mai farsi un esame di coscienza o un’autocritica. Non sappiamo più se ridere o piangere”, è il messaggio sulla pagina Facebook del gruppo Ultras 1898.

    L'articolo Ascoli, dirigenti aggrediti a Palermo? La versione degli Ultras 1898 sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Tragedia di Casteldaccia: la richiesta del Palermo per la sfida contro il Sudtirol

    Un’altra tragedia sul lavoro e bilancio terribile di 5 operai morti. Sollevando un tombino lungo la statale 113 che collega Casteldaccia a Palermo, una strada larga appena una decina di metri, tre operai si sono calati all’interno del locale della fogna, profondo circa 5 metri, per effettuare lavori di manutenzione.

    Ma subito dopo avere fatto i primi scalini, con la pompa ancora in mano, i tre si sono sentiti male perdendo i sensi. Non sentendoli, altri due colleghi, sempre scendendo dal tombino, hanno raggiunto il solaio in cemento, ma anche loro sono rimasti intrappolati: l’idrogeno solforato, dieci volte sopra il limite consentito, li ha storditi subito.

    Il Palermo con il lutto al braccio

    “Il Palermo FC ha richiesto di poter commemorare la tragica scomparsa degli operai rimasti vittime ieri a Casteldaccia di un incidente sul lavoro. I calciatori rosanero scenderanno in campo con il lutto al braccio in occasione della prossima gara contro il Sudtirol”, si legge sul sito ufficiale del club rosanero.

    L'articolo Tragedia di Casteldaccia: la richiesta del Palermo per la sfida contro il Sudtirol sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Serie B, gli squalificati dopo la 37ª giornata: stangate contro Nesta e il Palermo

    Non solo la Serie A, il giudice sportivo ha pubblicato l’elenco dei calciatori squalificati dopo la 37ª giornata del campionato di Serie B. Un altro verdetto è ufficiale: la retrocessione della Feralpisalò in Serie C. Il Como si gioca il match point nell’ultimo turno contro il Cosenza.

    Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia sono già sicure della qualificazione ai playoff. Attesa anche per l’ultima retrocessa diretta in C e per l’accoppiamento dei playout. Ecco gli squalificati in Serie B.

    I provvedimenti del giudice sportivo

    Il Giudice Sportivo cons. Ines Pisano, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Moreno Frigerio, nel corso della riunione del 7 maggio 2024, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:

    Ammenda di € 20.000,00: alla Soc. PALERMO per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, lanciato nel recinto di giuoco alcuni petardi di forte intensità, due di questi, al 16° del primo tempo, caduti in prossimità del terreno di giuoco, costringevano l’Arbitro ad interrompere la gara per circa quattro minuti; per avere inoltre, al termine della gara, lanciati una pietra in direzione dei calciatori della squadra avversaria che si apprestavano ad uscire dal recinto di giuoco; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.

    b) CALCIATORI
    CALCIATORI ESPULSI
    SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
    BALOGH Botond (Parma): per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete.
    PICKEL Charles Mongind (Cremonese): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
    CALCIATORI NON ESPULSI
    SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
    CALABRESI Arturo (Pisa): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quinta sanzione).
    CASASOLA Tiago Matias (Ternana): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
    GONDO Diomande Yann C (Reggiana): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
    NIKOLAOU Dimitrios (Spezia): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Decima sanzione).
    PETRICCIONE Jacopo (Catanzaro): per comportamento scorretto  nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
    ROZZIO Paolo (Reggiana): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

    c) ALLENATORI
    ESPULSI
    SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA
    NESTA Alessandro (Reggiana): per avere, al termine della gara, sul terreno di giuoco, contestato l’operato arbitrale rivolgendo reiteratamente al Direttore di gara espressioni gravemente offensive.

    d) DIRIGENTI
    ESPULSI
    SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
    MARULLA Kevin (Cosenza): per avere, al 50° del secondo tempo, uscendo dall’area tecnica, assunto un atteggiamento polemico nei confronti dei componenti della panchina avversaria.

    L'articolo Serie B, gli squalificati dopo la 37ª giornata: stangate contro Nesta e il Palermo sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Caso plusvalenze Roma, chiuse le indagini: la posizione dei Friedkin e i calciatori coinvolti

    La Procura di Roma ha terminato le indagini relative al caso plusvalenze della Roma notificando l’atto di conclusione a 6 persone e alla società giallorossa. I sei soggetti in questione sono: James Pallotta, Mauro Baldissoni, Guido Fienga, Giorgio Francia, Umberto Gandini e Francesco Malknecht. Nell’atto di chiusura degli accertamenti non compaiono l’attuale presidente e vicepresidente della Roma Dan e Ryan Friedkin.

    I reati ipotizzati, a seconda delle posizioni, sono di false comunicazioni sociali, manipolazione del mercato e riguardano una serie di trattive per la compravendita di alcuni giocatori tra cui Defrel, Marchizza e Frattesi. Sotto la lente degli inquirenti anche le operazioni Zaniolo, Santon e Nainggolan oltre quelli di Cristante, Tumminello, Spinazzola e Luca Pellegrini. Citate anche le operazioni Manolas e Diawara.

    L'articolo Caso plusvalenze Roma, chiuse le indagini: la posizione dei Friedkin e i calciatori coinvolti sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Serie A, gli squalificati dopo la 35ª giornata: assenze pesantissime in zona salvezza

    Il giudice sportivo ha pubblicato l’elenco dei calciatori squalificati dopo la 35ª giornata del campionato di Serie A. Nelle zone alte della classifica solo un pareggio per il Milan nella sfida casalinga contro il Genoa, uno punto anche per Bologna e Lazio.

    Roma e Juventus si dividono la posta all’Olimpico, tre punti importantissimi dell’Atalanta sul campo della Salernitana. In zona salvezza pareggio dell’Udinese contro il Napoli, vittoria del Sassuolo contro l’Inter e pareggio in Empoli-Frosinone.

    I provvedimenti del giudice sportivo

    Il Giudice Sportivo dott. Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Carlo Moretti, nel corso della riunione del 7 maggio 2024, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:

    Ammenda di € 10.000,00: alla Soc. CAGLIARI a titolo di responsabilità oggettiva, per avere propri raccattapalle, dal 40° del primo tempo fino al termine della gara, rallentato sistematicamente la regolare ripresa del giuoco.

    Ammenda di € 3.000,00: alla Soc. GENOA per avere suoi sostenitori, nel corso del secondo tempo, lanciato alcuni bicchieri di plastica in un settore occupato dai sostenitori della squadra avversaria; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.

    Ammenda di € 2.000,00: alla Soc. FROSINONE per avere suoi sostenitori, prima dell’inizio della gara, lanciato nel recinto di giuoco due fumogeni; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.

    Ammenda di € 1.500,00: alla Soc. TORINO per avere suoi sostenitori, al 7° del primo tempo, lanciato nel recinto di giuoco una bottiglietta; sanzione attenuata ex art. 29, comma 1 lett. b) CGS.

    b) CALCIATORI

    CALCIATORI ESPULSI

    SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

    GAETANO Gianluca (Cagliari): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.

    CALCIATORI NON ESPULSI

    SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

    AUGELLO Tommaso (Cagliari): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quinta sanzione).

    BARRENECHEA Enzo Alan Tomas (Frosinone): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Decima sanzione).

    FOLORUNSHO IJIENUA Michael (Hellas Verona): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quinta sanzione).

    PICCOLI Roberto (Lecce): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

    WEAH Timothy Tarpeh (Juventus): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).

    d) DIRIGENTI

    ESPULSI

    SQUALIFICA PER DUE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA

    AVALLONE Salvatore (Salernitana): per avere, al 19° del secondo tempo, alzandosi dalla panchina, rivolto una critica irrispettosa al Direttore di gara; dopo la notifica del provvedimento di espulsione contestava la decisione arbitrale rivolgendo all’Arbitro espressione irriguardosa.

    e) ALTRI TECNICI

    ESPULSI

    SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

    PASCALE Vitantonio (Cagliari): per avere, al 44° del secondo tempo, contestato platealmente una decisione arbitrale.

    L'articolo Serie A, gli squalificati dopo la 35ª giornata: assenze pesantissime in zona salvezza sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • San Siro, la decisione del Tar sul ricorso del Comune contro il vincolo culturale: cosa succede ora

    Continuano ad arrivare importanti aggiornamenti sul futuro dello Stadio San Siro. Il Tar Lombardia ha confermato l’esistenza di un vincolo culturale sull’impianto e i giudici hanno dichiarato “inammissibile il ricorso presentato dal Comune di Milano per ottenere l’annullamento dei pareri positivi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti per la Città Metropolitana di Milano, formulato il 26 luglio 2023, e della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale relativi all’esistenza dell'”interesse culturale”.

    I pareri erano relativi all’esistenza dell’interesse culturale per il secondo anello e il ricorso riguardava anche la dichiarazione da parte della Soprintendenza che aveva qualificato la tribuna ovest dello stadio come “archivio esposto”.

    Il parere del Tar

    I giudici hanno spiegato che “il ricorso è in parte inammissibile per difetto di interesse e in parte per difetto di giurisdizione”. Nel primo caso il Comune non poteva presentare ricorso contro quello che è ‘solo’ “un esame anticipato dell’interesse culturale, nella consapevolezza che il secondo anello non ha ancora raggiunto il requisito di vetustà previsto dalla legge”.

    La Soprintendenza e il Segretariato Regionale hanno espresso un parere “facoltativo”, rimandando a una “futura verifica” ed esprimendo “un orientamento preventivo sulla base di un’istruttoria del tutto limitata di natura documentale”.

    Nel caso del difetto di giurisdizione, invece, il riferimento è al tema dell’archivio esposto nella tribuna ovest per le targhe ed epigrafi “che documentano i successi nazionali e internazionali di Inter e Milan”. A occuparsene, dice il Tar, deve essere il giudice ordinario e non quello amministrativo “perché la controversia attiene alla titolarità dell’archivio” che secondo il Comune è dell’Inter e del Milan e secondo la Soprintendenza e il Segretariato è pubblico.

    Cosa succede ora

    Questo parere della sovrintendenza che il Comune avrebbe voluto impugnare “é appunto solo un parere che fa riferimento ad una futura verifica dal 2025 quando il secondo anello sarà vincolato”, spiega all’Ansa l’avvocato Veronica Dini, che assiste i cittadini del coordinamento che ha indetto il referendum per salvaguardare lo stadio. “Questa procedura può essere fatta solo dopo 70 anni, perché prima il vincolo non c’è quindi questa è solo una indicazione preventiva della soprintendenza, come cortesia e su richiesta del Comune”, conclude.

    “Ora l’unica strada reale che rimane è la ristrutturazione del Meazza, come noi chiediamo da anni. A parte le fanfaluche di San Donato e di Rozzano. Grazie alla lotta nostra e dei cittadini”. Lo dichiara Carlo Monguzzi, consigliere comunale dei Verdi.

    L'articolo San Siro, la decisione del Tar sul ricorso del Comune contro il vincolo culturale: cosa succede ora sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Nuovo allenatore Milan, Salvini si candida per il dopo Pioli: poi la stoccata ai calciatori

    Il nuovo allenatore del Milan potrebbe essere Matteo Salvini. È una battuta, l’ha fatta lo stesso ministro, ma come si dice… “nello scherzo c’è sempre un fondo di verità“. E Matteo Salvini ci scherza su, durante il sopralluogo alle case Aler di via Salomone a Milano, rispondendo al commento di una tifosa sul diventare il nuovo allenatore del Milan ha colto la palla al balzo: “mi piacerebbe, ma anche in campo non farei brutta figura“.

    Quindi la stocca alla rosa del Milan, del quale è grande tifoso, ma anche critico: “potrei anche giocare, viste le ultime prestazioni“, riporta l’agenzia di notizie “Agi”. Salvini non ha tutti i torti: doppio ko europeo con la Roma, sconfitta nel derby e Scudetto all’Inter, pareggi con Juventus e Genoa. Il Milan non sta vivendo il suo miglior momento. E Salvini intanto inizia il riscaldamento…

    L'articolo Nuovo allenatore Milan, Salvini si candida per il dopo Pioli: poi la stoccata ai calciatori sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Corruzione in Liguria: arrestato Aldo Spinelli, ex presidente di Genoa e Livorno

    Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, è stato arrestato e posto ai domiciliari con l’accusa di corruzione. Ai domiciliari anche l’imprenditore Aldo Spinelli, ex presidente delle squadre di calcio Genoa e Livorno.

    Toti si trova ora nella caserma della Guardia di Finanza in Lungomare Canepa, a Genova, assieme al suo avvocato Stefano Savi. Il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana sostituirà pro tempore in tutte le sue funzioni e nella pienezza dei poteri il presidente Giovanni Toti. Lo comunica lo stesso ente in una nota ribadendo che “l’attività amministrativa della Regione Liguria prosegue senza soluzione di continuità”.

    “Siamo vicini al nostro presidente Toti, certi che abbia sempre agito nell’esclusivo interesse della Liguria”, dichiara Piana. “Auspichiamo che venga fatta chiarezza al più presto e che il presidente possa così dimostrare la sua più totale estraneità ai fatti contestati”.

    La situazione dell’ex presidente Spinelli

    In carcere anche l’ex presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini, oggi amministratore delegato di Iren. Secondo l’inchiesta, l’imprenditore avrebbe dato soldi a Toti per ottenere in cambio favori come la concessione a Spinelli per le aree del terminal Rinfuse. E’ quanto riporta l’Ansa.

    Indagato anche Francesco Moncada, consigliere di amministrazione di Esselunga S.p.A.., sottoposto al divieto temporaneo di esercitare l’attività imprenditoriale e professionale con l’accusa di corruzione. Stessa misura per Roberto Spinelli, imprenditore nel settore logistico ed immobiliare, figlio di Aldo Spinelli, e per Mauro Vianello, imprenditore operante nell’ambito del Porto di Genova, accusato di corruzione nei confronti di Signorini, ex presidente del porto.

    Al Presidente della Regione Liguria si contesta di avere accettato da Aldo Spinelli e Roberto Spinelli le promesse di vari finanziamenti e ricevuto complessivamente 74.100 euro a fronte di più impegni: quelli di “trovare una soluzione” per la trasformazione della spiaggia di Punta Dell’Olmo da “libera” a “privata”; agevolare l’iter di una pratica edilizia relativa al complesso immobiliare di Punta Dell’Olmo di interesse di Aldo Spinelli e Roberto Spinelli e pendente presso gli uffici regionali; velocizzare e approvare la pratica di rinnovo per trent’anni della concessione del Terminal Rinfuse alla Terminal Rinfuse Genova S.r.l. (controllata al 55% dalla Spinelli.) pendente innanzi al Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, approvata il 2.12.2021; assegnare a Spinelli gli spazi portuali ex Carbonile ITAR e Carbonile Levante (assegnazione avvenuta rispettivamente in data 7.6.22 e in data 19.12.22); assegnare a Spinelli un’area demaniale in uso al concessionario Società Autostrade (ASPI), 3 ; agevolare l’imprenditore nella pratica del “tombamento” di Calata Concenter (approvata dal Comitato di Gestione in data 29.7.2022).

    L'articolo Corruzione in Liguria: arrestato Aldo Spinelli, ex presidente di Genoa e Livorno sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • La guida al regolamento Playoff Serie C: squadre, fasi, calendario e novità

    Al via questa sera i Playoff di Serie C. Sono 39 le partite in programma con 28 squadre accomunate dallo stesso sogno: raggiungere Mantova, Cesena e Juve Stabia in Serie B. Grande novità per i Playoff della stagione 2023-2024: saranno i primi in cui sarà presente il Var per tutte le partite previste.

    Diamo uno sguardo al regolamento dei Playoff di Serie C, alle squadre qualificate e al calendario con una mini-guida che spiega il format della competizione.

    La squadre qualificate ai Playoff di Serie C

    Girone A

    • Padova
    • Vicenza
    • Triestina
    • Atalanta U23
    • Legnago Salus
    • Giana Erminio
    • Pro Vercelli
    • Lumezzane
    • Trento

    Girone B

    • Torres
    • Carrarese
    • Perugia
    • Gubbio
    • Pescara
    • Juventus Next Gen
    • Arezzo
    • Pontedera
    • Rimini

    Girone C

    • Avellino
    • Benevento
    • Casertana
    • Taranto
    • Picerno
    • Audace Cerignola
    • Giugliano
    • Crotone
    • Latina
    • Catania (vincitrice Coppa Italia)

    Il calendario dei Playoff di Serie C

    Fase interna ai gironi

    • 1° Turno – Gara unica stasera martedì 7 maggio
    • 2° Turno – Gara unica sabato 11 maggio

    Fase Nazionale

    • 1° Turno – Gara di Andata martedì 14 maggio
    • 1° Turno – Gara di Ritorno sabato 18 maggio
    • 2° Turno – Gara di Andata martedì 21 maggio
    • 2° Turno – Gara di Ritorno sabato 25 maggio

    Final Four

    • Semifinali – Gara di Andata martedì 28 maggio
    • Semifinali – Gara di Ritorno domenica 2 giugno
    • Finale – Gara di Andata mercoledì 5 giugno
    • Finale – Gara di Ritorno domenica 9 giugno

    Il format dei Playoff di Serie C

    Spieghiamo di seguito il regolamento dei Playoff di Serie C.

    Primo turno del girone

    Si tratta della prima fase in cui le squadre (dalla 5ª alla 10ª) si sfidano all’interno del proprio girone di appartenenza. Partita secca in gara unica in casa della squadra con il miglior piazzamento in classifica. In caso di parità al 90′ passa la squadra che si è piazzata meglio nella stagione regolare.

    Secondo turno del girone

    Entrano in gioco le squadre classificatesi al quarto posto delle classifiche dei rispettivi gironi: affronteranno la squadra con la peggior classifica fra le 3 che hanno passato il primo turno dei Playoff. Alle 3 vincitrici del Girone A si aggiunge la Triestina, a quelle del Girone B il Perugia, a quelle del Girone C la Casertana. Si gioca in gara unica in casa della migliore classifica e in caso di parità dopo i 90′ passa il turno la squadra con la miglior classifica in stagione regolare.

    Primo turno “Fase Nazionale”

    Niente più gironi. Alle 6 vincitrici del secondo turno Playoff si uniscono le terze classificate nella stagione regolare di ogni girone e la vincente della Coppa Italia: il Vicenza per il Girone A, la Carrarese per il Girone B, il Benevento per il Girone C e il Catania in qualità di vincente della Coppa Italia.

    Si giocano due partite, andata e ritorno (quest’ultima in casa delle terze classifica, del Catania e della squadra con la miglior classifica fra quelle rimaste). In caso di parità di risultati vale la differenze reti. Se anche questa discriminante non dovesse stabilire il passaggio del turno, avanzerà la migliore classificata nella stagione regolare.

    Secondo turno “Fase Nazionale”

    Alle 5 vincitrici del primo turno “Fase Nazionale” si uniscono le seconde classificate in stagione regolare di ogni girone: il Padova nel Girone A, la Torres nel Girone B, l’Avellino nel Girone C. Si gicoano partite di andata e ritorno (quest’ultima in casa delle seconde classificate e della squadra con la miglior classifica fra le restanti). In caso di parità di risultati nella doppia sfida vale la differenza reti. Se anche questa discriminante non dovesse stabilire il passaggio del turno, avanzerà la migliore classificata nella stagione regolare.

    Final Four

    Le 4 vincitrici del secondo turno “Fase Nazionale” si giocano la promozione con sorteggio libero, senza contare posizionamenti in classifica in stagione regolare. Si parte con due semifinali, partite di andata e ritorno nelle quali, in caso di parità di risultati, vale la differenza reti, altrimenti supplementari e rigori. La finale si gioca su andata e ritorno: in caso di parità di risultati vale la differenza reti, altrimenti supplementari e rigori. Chi vince viene promossa in Serie B.

    L'articolo La guida al regolamento Playoff Serie C: squadre, fasi, calendario e novità sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Empoli, nuovo incidente per Niang: la Mercedes si schianta contro due auto

    Un’altra disavventura per M’Baye Niang, attaccante dell’Empoli protagonista nel campionato di Serie A. La squadra di Davide Nicola è in campo per preparare il lunch match della 36ª giornata del massimo torneo italiano contro la Lazio.

    Secondo quanto riporta ‘La Nazione’ un Suv Mercedes di colore grigio ha colpito due veicoli in sosta, distruggendo in parte un furgoncino e colpendo un’altra auto.

    I dettagli

    Fortunatamente non si sono registrati feriti, non sono intervenute le ambulanza ma solo la polizia per ricostruire l’incidente. La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento. Quello che ancora risulta poco chiaro è se il calciatore fosse alla guida dell’auto o solo un passeggero.

    L'articolo Empoli, nuovo incidente per Niang: la Mercedes si schianta contro due auto sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Dimarco, l’Inter sulla pelle: la FOTO del tattoo dello Scudetto

    Ogni promessa è debito, soprattutto se fatta ai propri tifosi. Federico Dimarco aveva dichiarato, in diverse interviste, di pensare a un tattoo che celebrasse lo Scudetto 2023-2024 vinto in casa del Milan. Promessa mantenuta. L’esterno mancino dei nerazzurri si è fatto tatuare un serpente, simbolo dell’Inter, che avvolge la coppa dello Scudetto.

    A completare il tatuaggio anche le due stelle, simbolo del 20° Scudetto conquistato (quello della seconda stella) e lo sfondo nerazzurro. A realizzare il tattoo dello Scudetto sulla coscia sinistra di Dimarco è stato il tatuatore Cristiano Giovannini.

     

    L'articolo Dimarco, l’Inter sulla pelle: la FOTO del tattoo dello Scudetto sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Il Milan ‘gufa’ Sesko per… acquistarlo: la strana clausola del bomber e il prezzo

    Le ultime 3 partite rimaste nel campionato di Serie A saranno anche le ultime 3 di Olivier Giroud con la maglia del Milan. L’attaccante francese ha già scelto la sua prossima squadra e lascerà i rossoneri al termine della stagione. Con Jovic ancora incerto della sua permanenza, il Milan punterà forte sul reparto offensivo nel calciomercato estivo.

    Iniziato il casting per l’attaccante che prenderà il posto di Giroud con tanti nomi accostati ai rossoneri in questi ultimi giorni. Uno fra i più interessanti è quello di Benjamin Sesko, giovane attaccante classe 2003 in forza al Lipsia, capace di segnare 12 gol e sfornare 2 assist in 29 partite stagionali.

    Alto 195 cm, ma rapido, dotato di un’ottima tecnica e gran senso del gol (ricorda un giovane Ibrahimovic), Sesko è finito sul taccuino di molte big, rossoneri compresi. Il problema? Una clausola alquanto strana.

    La clausola di Sesko e il prezzo del cartellino

    A gennaio il prezzo del cartellino di Benjamin Sesko, secondo la clausola, era di 50 milioni di euro. Una cifra, tutto sommato, in linea con il talento e i margini di crescita del giovane bomber. A pochi mesi di distanza, però, il prezzo della clausola è salito a 65 milioni. Senza rinnovo di contratto. Com’è possibile? La clausola di Sesko aumenta in base alle prestazioni, dunque con tempo di gioco, gol e assist.

    Entro il termine della stagione (2 partite in Bundesliga) potrebbe salire fino a 70-75 milioni di euro. Una cifra che diventerebbe fuori portata per il Milan che è costretto a ‘gufare’ le prestazioni del bomber che sogna di poter applaudire, nella prossima stagione, vestito di rossonero.

    L'articolo Il Milan ‘gufa’ Sesko per… acquistarlo: la strana clausola del bomber e il prezzo sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Internazionali d’Italia, è dery Lazio-Roma! Opelka: “romanista sei l’ananas sulla pizza”

    È tempo di grande tennis a Roma con gli Internazionali d’Italia finalmente al via. Ma nella Capitale, quando si parla di sport, il primo riferimento resta sempre il derby fra Roma e Lazio, anche per i tennisti. Capita dunque che, Reilly Opelka, tennista americano, diventi l’eroe della tifoseria biancoceleste per un giorno.

    Tommy Paul, tennista americano e amico di Opelka, lo ha taggato sotto una serie di foto postate su Instagram riguardanti un allenamento a Roma svolto con un outfit biancoceleste e la scritta: “forza Lazio”. La risposta di Opelka è stata pungente… per i tifosi della Roma: “romanista ananas sulla pizza”, ha commentato.

    In risposta tanti commenti dei tifosi giallorossi che hanno risposto con altri paragoni divertenti come “laziale come il cappuccino dopo la carbonara”, ai quali Opelka ha risposto, a sua volta, con “annaffia er bonsai” e “romanista come un tour guidato alla Fontana di Trevis, un turista”. Un modo sicuramente goliardico per stuzzicare i tifosi avversari senza scaldare troppo i toni.

    L'articolo Internazionali d’Italia, è dery Lazio-Roma! Opelka: “romanista sei l’ananas sulla pizza” sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Chiesa cambia maglia ma resta in Serie A: primi contatti con una big

    Roma-Juventus è terminata 1-1 sul campo ma la sfida è pronta a riproporsi sul mercato. La Roma avrebbe messo nel mirino Federico Chiesa, uno dei calciatori più talentuosi nella rosa della Juventus il cui futuro è ancora in bilico. L’esterno della Nazionale ha un contratto in scadenza nel 2025 e guadagna 5 milioni più 1 di bonus, cifra che i bianconeri sembrano restii a rinnovare al rialzo, complice la precaria condizione fisica dell’ex Fiorentina.

    Sembra configurarsi una situazione simile a quella che ha portato all’addio di Paulo Dybala finito, casualmente, proprio alla Roma. Chiesa he però ancora un anno di contratto e la Juventus, questa volta, potrebbe decidere di monetizzare. Il prezzo si aggira su una quartina di milioni. Secondo “Il Corriere dello Sport” ci sarebbero già stati i primi contatti fra Chiesa e i giallorossi e l’esterno avrebbe dato piena disponibilità.

    L'articolo Chiesa cambia maglia ma resta in Serie A: primi contatti con una big sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Torino, Cairo sul caso-video: “inaccettabile, prenderemo dei provvedimenti”

    Il casa Torino è scoppiato un caso e il presidente Cairo ha deciso di mettere subito le cose in chiaro. Il riferimento è al video che ha visto coinvolti alcuni calciatori granata che sul pullman si sono lasciati andare a commenti offensivi contro i tifosi granata.

    L’episodio si è verificato in occasione dell’anniversario della tragedia di Superga. “Questi sono gli stessi che ci hanno fischiato ieri”, “pezzi di m….”, le frasi che hanno scatenato le reazioni.

    La risposta di Cairo

    Un utente ha chiesto un commento al presidente Urbano Cairo: “una cosa inaccettabile! Prenderemo provvedimenti ma senza fare processi pubblici. Mi è dispiaciuto molto”, il commento del numero uno granata.

    L'articolo Torino, Cairo sul caso-video: “inaccettabile, prenderemo dei provvedimenti” sembra essere il primo su CalcioWeb.

  • Cannavaro, una mossa di… Success contro il Napoli: l’Udinese c’è, adesso tre scontri da brividi

    Il Napoli si ferma ancora e la situazione è sempre più delicata, l’Udinese strappa un punto importantissimo per la zona salvezza. Si è conclusa anche l’ultima partita della 35ª giornata del campionato di Serie A con il pareggio 1-1 al Bluenergy Stadium.

    Uno dei protagonisti è stato Victor Osimhen, autore del vantaggio al 51′. Il nigeriano è ormai uno specialista al Bluenergy dopo la rete scudetto di un anno fa. Dopo pochi minuti tutto lo stadio ha omaggiato le vittime del terribile terremoto del 1976. La sfida si è conclusa sul risultato di 1-1 con il gol del pareggio di Success in pieno recupero.

    La situazione Europa e salvezza

    Il Napoli si conferma all’ottavo posto, a -5 punti dal settimo posto occupato dalla Lazio e -9 dal sesto della Roma. Nelle prossime tre partite la squadra di Calzona dovrà vedersela contro Bologna, Fiorentina e Lecce.

    • Napoli-Bologna
    • Fiorentina-Napoli
    • Napoli-Lecce

    Mossa di… Success di Cannavaro e situazione di salvezza ancora apertissima. Il distacco dalla zona salvezza è adesso di 2 punti, a 3 giornate dalla fine. Nelle prossime sfide tre scontri salvezza decisivi per Cannavaro: Lecce, Empoli e Frosinone.

    • Lecce-Udinese
    • Udinese-Empoli
    • Frosinone-Udinese

    La classifica

    • Inter 89
    • Milan 71
    • Juventus 66
    • Bologna 64
    • Atalanta 60
    • Roma 60
    • Lazio 56
    • Napoli 51
    • Fiorentina 50
    • Torino 47
    • Monza 45
    • Genoa 43
    • Lecce 37
    • Verona 34
    • Cagliari 33
    • Frosinone 32
    • Empoli 32
    • Udinese 30
    • Sassuolo 29
    • Salernitana 15

    L'articolo Cannavaro, una mossa di… Success contro il Napoli: l’Udinese c’è, adesso tre scontri da brividi sembra essere il primo su CalcioWeb.

/ 5
Grazie per aver votato!