Pallavolo

In questa pagina web potrai trovare articoli riguardanti le principali squadre di pallavolo, i campionati nazionali ed internazionali e le più importanti competizioni di volley, insieme ad analisi dettagliate su statistiche ed esiti degli incontri.

Che tu sia un fan accanito della Serie A italiana, della Superlega Maschile o della Liga Spagnola, non potrai resistere alla qualità e al livello di approfondimento delle nostre notizie…

    Volley News

  • Il VakifBank ufficializza l’arrivo di Caterina Bosetti: “Benvenuta in famiglia”

    Caterina, benvenuta nella famiglia VakifBank“: con queste parole il Club turco ufficializza l’acquisto di Bosetti.

    La schiacciatrice azzurra nei giorni scorsi aveva salutato Novara, dopo quattro stagioni consecutive, con un lungo post social.

    Per Bosetti, che al momento si trova in ritiro con la Nazionale di Julio Velasco, quella in arrivo si tratta della seconda stagione in Turchia, dopo l’esperienza con la maglia del Galatasaray, nella stagione 2014-2015.

    Anche il padre, Giuseppe Bosetti, e sua madre, Franca Bardelli, hanno allenato nel club tra il 2017 e il 2022.

    (fonte: Instagram VakıfBank Spor Kulübü)

    The post Il VakifBank ufficializza l’arrivo di Caterina Bosetti: “Benvenuta in famiglia” first appeared on Volley News.

  • Cuneo cede in Finale e prende l’argento regionale Under 17

    Una vittoria netta la Semifinale regionale, giocata la mattina di domenica 5 maggio al Palazzetto di Via Fea a Chieri dalla Lab Travel Cuneo Rossa Under 17 contro i coetanei di Novi Ligure, grazie alla quale i cuneesi sono passati alla Finale 1°-2° posto del pomeriggio.

    In Finale lo scontro è stato contro il Volley Parella Torino, ripercorrendo le sorti dello scorso anno. A differenza della stagione passata i cuneesi sono riusciti a strappare un set ai torinesi, che tuttavia hanno confermato il Titolo Regionale U17 e accederanno alle Qualificazioni Nazionali.

    Un argento importante per la squadra di coach Barbiero che sta disputando anche i Play Off di Serie D come squadra di gran lunga sotto la media come età ed esperienza.

    La premiazione si è tenuta al PalaFenera di Chieri al termine delle due Finali (maschile e femminile) che hanno assegnato il Titolo Regionale U17 maschile al Volley Parella Torino e U16 femminile a Club76 Playasti. I biancoblù hanno ricevuto la medaglia d’argento, la coppa e le magliette da parte della Fipav Piemonte.

    Lab Travel Cuneo Rossa:  Carlo Ballari, Alberto Costanzo, Luigi Matteo Dalmasso, Leonardo Drocco, Giovanni Girardi (L1), Federico Giraudo, Fabrizio Marino (K), Andrea Masoero, Elia Miglietti (L2), Alberto Pellegrino, Emanuele Sgura, Andrea Cosimo Vacca, Michele Verra. All: Mario BarbieroII Allenatore: Gianpiero Tassone

    (fonte: comunicato stampa)

    The post Cuneo cede in Finale e prende l’argento regionale Under 17 first appeared on Volley News.

  • Premio Bancarella Sport 2024: in finale anche il libro di Maurizio Nicita

    Il volume “Al di là del muro – storie e leggende del volley azzurro” di Maurizio Nicita è tra i sei finalisti del Premio Bancarella Sport 2024. Il libro scritto dal giornalista catanese de “La Gazzetta dello Sport”  e patrocinato dalla Federazione Italiana Pallavolo, racconta sia le leggendarie imprese di Ferdinando De Giorgi e dei suoi compagni di prima e degli allievi di poi, sia quelle messe in atto da Eleonora Lo Bianco, Elisa Togut e compagne dopo lo storico trionfo ai Campionati del Mondo del 2002

    Un attento focus anche da Andrea Zorzi ad Alessandro Michieletto, da Francesca Piccinini a Miriam Sylla; nel libro, tra gli altri, è stata raccontata anche la storia del nostro Paese, per scoprire, in realtà, tutto quello che c’è al di là del muro.

    La fortunata collaborazione tra Maurizio Nicita, la casa editrice Minerva e la Fipav, ha permesso a un libro dedicato alla pallavolo di entrare per la prima volta nella storia tra i finalisti del prestigioso premio. 

    Oltre ad “Al di là del muro – storie e leggende del volley azzurro”, i vincitori del 61° Premio Selezione Bancarella Sport che si contenderanno il gradino più alto del podio il 20 luglio sono:

    8.000 metri di vita” di Simone Moro (Alpinismo)
    I tre – Federer, Nadal, Djokovic e il futuro del tennis” di Sandro Modeo (Tennis)
    La Piuma del Ghetto” di Antonello Capurso (Pugilato)
    Luciano Spalletti – il vincente” di Enzo Bucchioni (Calcio)
    Un altro calcio è ancora possibile” di Riccardo Cucchi (Calcio)

    I vincitori dell’ultima edizione sono stati Sara Simeoni e Marco Franzelli con “Una vita in alto”.

    (fonte: Comunicato stampa)

    The post Premio Bancarella Sport 2024: in finale anche il libro di Maurizio Nicita first appeared on Volley News.

  • Ecco il Fantavolley VNL: l’app per vivere tutte le emozioni del torneo

    In vista dell’inizio della VNL, Volleyball World in collaborazione con Fantaking Interactive, lancia Fantavolley VNL, l’app dedicata al fantavolley che promette agli appassionati di vivere a 360° tutte le emozioni della VNL, sfidando i propri amici e i fantallenatori di tutto il mondo. 

    Il Fantavolley VNL offre agli utenti due modalità di gioco sia per la competizione maschile che femminile:

    Modalità Fantasy: con 150 crediti per scegliere i 12 giocatori e sfidare altri utenti con roster non-esclusivi, ovvero ogni giocatore può appartenere a più fanta coach.
    Modalità Leghe: fai l’asta con i tuoi amici e crea la tua fantasquadra esclusiva da gestire durante la stagione.

    Durante tutte le Giornate del torneo le Fantasquadre ottengono un punteggio basato sulle statistiche reali registrate dalle giocatrici e giocatori. Il sestetto base ed il libero ottengono il 100% dei punti, mentre i restanti giocatori in panchina il 50%. Il Capitano raddoppia il suo punteggio. 

    All’interno della stessa applicazione sarà possibile giocare sia alla competizione maschile, sia a quella femminile, entrambe con una classifica indipendente. 

    È già possibile creare la propria squadra scaricando l’app negli store iOS e Android. 

    (fonte: comunicato stampa)

    The post Ecco il Fantavolley VNL: l’app per vivere tutte le emozioni del torneo first appeared on Volley News.

  • Bianca Lapini torna a Firenze: “Questa società mi ha cresciuta, Il Bisonte è casa”

    Il Bisonte Firenze completa il reparto delle schiacciatrici riportando alla base la ventunenne Bianca Lapini, che fra settore giovanile e prima squadra aveva già alle spalle cinque annate da bisontina prima di provare un’esperienza in A2 con Mondovì nella scorsa stagione. Giocatrice duttile, che negli ultimi anni ha ricoperto con esiti fruttuosi sia il ruolo di banda che quello di libero, Lapini è anche e soprattutto una fiorentina doc, esempio di attaccamento alla maglia e anche di adesione ai valori de Il Bisonte: nella prossima stagione vestirà la maglia numero 17 e andrà ad aggiungersi a Anna Davyskiba, Emma Cagnin e Stella Nervini – altra fiorentina come lei – nel reparto dei posti quattro.

    Bianca Lapini nasce il 13 luglio 2002 ad Arezzo, e muove i suoi primi passi nel volley in due società fiorentine, l’Olimpia e la San Michele. Nel 2016 entra a far parte del prestigioso settore giovanile del Volleyrò Casal de’ Pazzi, in cui rimane due anni vincendo anche il titolo nazionale under 16 nel 2018, poi torna a Firenze e si accasa al Volley Art Toscana, il vivaio de Il Bisonte. Nel 2020/21 ottiene la promozione in B1 con la Rinascita, la seconda squadra de Il Bisonte, ma contemporaneamente si guadagna le prime convocazioni per qualche match di A1, poi dal 2021 entra in pianta stabile in prima squadra dove rimane per due stagioni, la seconda delle quali giocata da libero: nel 2023 decide di scendere in A2 con Mondovì, di nuovo da schiacciatrice, e adesso il ritorno a casa nella sua Firenze.

    Bianca Lapini: “Appena mi è arrivata la proposta, ho accettato subito senza pensarci due volte. Sono molto legata a questa società, mi hanno cresciuta e abbiamo lavorato insieme fin dai tempi del settore giovanile: per me Il Bisonte è casa e non vedo l’ora di riabbracciare tutti. Siamo un gruppo molto giovane, ma sicuramente abbiamo tantissima voglia di lavorare per far divertire i tifosi: non vedo l’ora di cominciare per conoscere le nuove compagne”.

    (fonte: Comunicato stampa)

    The post Bianca Lapini torna a Firenze: “Questa società mi ha cresciuta, Il Bisonte è casa” first appeared on Volley News.

  • Tutto pronto per la 29° edizione dell’AeQuilibrium Beach Volley Marathon

    Da venerdì 10 a domenica 12 maggio sulla spiaggia di Bibione (Venezia) va in scena la 29esima edizione dell’AeQuilibrium Beach Volley Marathon®, il torneo open di specialità più partecipato al mondo, l’unico in Italia aperto a professionisti, amatori e atleti con e senza disabilità.

    Sull’arenile, allestiti anche i 300 campi da pallavolo che da venerdì 10 a domenica 12 ospiteranno gli oltre 14mila partecipanti alla 29° edizione di AeQuilibrium Beach Volley Marathon
    Il torneo open di specialità più grande al mondo torna con circa 11mila match da disputare in un solo weekend. Sulla sabbia, atleti con e senza disabilità, amatori e grandi campioni del beach volley che arriveranno da tutta Europa, dall’Asia e dalle Americhe per contendersi il podio.

    Iscritti alcuni dei nomi più illustri del Beach Volley italiano ma non mancano anche i campioni provenienti da Francia, Slovenia e Giappone. Sugli spalti anche le azzurre della pallavolo: Francesca Piccinini, Anna Danesi e Monica De Gennaro. Con loro, oltre 2500 squadre di appassionati, con e senza disabilità, per 11mila sfide sotto rete.

    Sfida accettata anche per la due volte campionessa italiana di Beach Volley, Jessica Allegretti, che cercherà il podio nella categoria 2×2 femminile. Per la controparte maschile, ritorna invece il duo del campionato italiano, composto da Fabrizio Mussa e Raoul Acerbi, come quello di Sergio Seregni e Nicolò Siccardi.

    Tanto ampia quanto forte la delegazione della Ludus Beach Liga in arrivo a Bibione dalla Slovenia: dieci giocatori di altissimo livello, tra cui Danijel Pokeršnik, detentore del record di titoli nazionali in Slovenia, con nove medaglie all’attivo.

    Una formazione arricchita per l’occasione anche da Mizumachi Taito, giocatore della lega indoor giapponese e attualmente punta del Wolfdogs Nagoya. Dalla Francia, invece, ritorna il quattro volte campione nazionale di Beach Volley, Yull Ullmann.

    Ma a popolare i 120mila metri quadri di arenile allestiti per la 29° edizione di AeQuilibrium Beach Volley Marathon® saranno soprattutto atleti e amatori di qualsiasi livello, che si scontreranno in contemporanea su 300 campi da gioco. Circa 11 mila match da disputare in un solo weekend, tra le categorie 2×2 Femminile, 2×2 Maschile, 2×2 Misto, 3×3 Femminile, 3×3 Maschile, 4×4 Misto e il 3×3 Beach ParaVolley Standing.

    Da quest’anno, infatti, il Beach Volley inclusivo entra ufficialmente a far parte della mitica maratona sulla sabbia, con squadre internazionali, composte da giocatori con disabilità motoria. Per un torneo “open” davvero per tutti.

    (fonte: comunicato stampa)

    The post Tutto pronto per la 29° edizione dell’AeQuilibrium Beach Volley Marathon first appeared on Volley News.

  • Coppa Italia, al via la fase finale: le parole dei protagonisti

    Mancano meno di quarantotto ore al via ufficiale della Final Four di Cuneo che assegnerà la Del Monte Coppa Italia Serie A2, il primo trofeo della stagione per la categoria. Dalle ore 17.00 di sabato 11 maggio, infatti, le quattro formazioni partecipanti alla Final Four (Yuasa Battery Grottazzolina, Consar Ravenna, Consoli Sferc Brescia e Delta Group Porto Viro) saranno impegnate sul taraflex tricolore del Palasport di Cuneo per aggiudicarsi la 27a edizione dell’evento.

    foto M&G Scuola Pallavolo

    Riccardo Vecchi (Capitano Yuasa Battery Grottazzolina): “Arriviamo da un periodo fantastico, in cui la società e tutta la squadra hanno coronato un sogno di un intero territorio, quello fermano, che per la prima volta nella sua storia avrà una squadra in SuperLega. Vogliamo utilizzare la Del Monte® Coppa Italia per cercare di confermare tutto quello che abbiamo fatto in campionato, ma troveremo altre tre squadre super agguerrite per cercare di arrivare a sollevare al cielo una coppa molto ambìta. Arriviamo carichi a questa Final Four e non vediamo l’ora di scendere in campo a Cuneo. Affronteremo di nuovo Ravenna in Semifinale, ci ha dato tanto filo da torcere nei Play Off, sappiamo che sarà una sfida fino all’ultimo punto. Cercheremo di raccogliere tutte le forze che ci sono rimaste dopo questo lunghissimo campionato per provare a portare a Grottazzolina questa Coppa che tanto vogliamo”.

    Massimiliano Ortenzi (Allenatore Yuasa Battery Grottazzolina): “Sicuramente arrivare a questo appuntamento dopo la Finale con Siena, ed essendo passati per i quarti di finale conto Cantù, è qualcosa di abbastanza strano, perché devi ritrovare la concentrazione e l’emotività giuste per giocare partite di alto livello dopo aver toccato il picco più alto in campionato. È stato complicato ripartire con Cantù, la squadra però lo ha fatto nel migliore dei modi quindi andremo a giocare questa finale con la consapevolezza che negli ultimi periodi stiamo esprimendo una buona pallavolo, e lo stiamo facendo con chiunque è sceso in campo. Andremo a giocarcela forti delle nostre sicurezze, ma anche consapevoli che comunque in questo tipo di manifestazioni è sempre molto difficile vincere, non c’è mai una favorita e tutto si gioca su pochissimi dettagli. Lo faremo contro Ravenna, Porto Viro e Brescia che sono tutte formazioni di altissimo livello; ci toccherà subito Ravenna, contro cui abbiamo dato vita a delle splendide battaglie nella Semifinale Play Off, l’ultima delle quali veramente di altissimo livello. Dovremo essere disposti a subire il loro gioco, fatto di grande pressione al servizio e di grande qualità in attacco, una squadra giovane che arriva con una freschezza importante. Ci teniamo però a fare bene, essere arrivati alla Final Four è un ottimo risultato ma andremo a giocarcela a mente libera e senza troppi pesi sulle spalle”.

    foto Fabrizio Zani

    Riccardo Goi (Capitano Consar Ravenna)“Pronti ad affrontare questa Final Four, nella quale siamo ovviamente contenti di esserci. Ci godremo il contesto prestigioso e faremo di tutto per alzare al cielo il trofeo. Ci attende Grottazzolina. Dopo le 5 sfide in questa stagione, di cui tre molto toste nei Play Off, direi che ci conosciamo bene e sappiamo benissimo che tipo di sfida ci aspetta. Servirà la nostra miglior pallavolo e dovremo essere bravi a sfruttare le occasioni che ci concederanno”.

    Marco Bonitta (Allenatore Consar Ravenna)“Le tre partite di Play Off contro Grottazzolina sono state quelle in cui abbiamo espresso il nostro livello più alto, la nostra pallavolo migliore perché siamo arrivati a giocare alla pari con la squadra che ha poi vinto abbastanza nettamente la Finale. Non sarà per noi una rivincita: affrontiamo questa Del Monte® Coppa Italia Serie A2 ovviamente per provare a vincere ma senza modificare il pensiero coerente che ha accompagnato il nostro percorso in Coppa fino ad oggi, vale a dire far giocare chi ha guadagnato questa Final Four”.

    Foto Pallavolo Atlantide Brescia

    Simone Tiberti (Capitano Consoli Sferc Brescia): “Siamo contenti che quel qualcosa che ci mancava in una stagione comunque positiva sia finalmente arrivato. La Final Four era un obiettivo e lo abbiamo centrato battendo una delle formazioni più forti del campionato. Questo ci dà morale per affrontare Porto Viro, che è in ottima forma e conosce bene il palazzetto di Cuneo, in cui ha vinto parecchio ultimamente. Arrivare in Finale sarebbe la ciliegina sulla torta: la squadra è in un buon momento ed è in fiducia. Dopo la sconfitta a Reggio Emilia abbiamo affrontato la serie con Siena con tutt’altro piglio e vogliamo chiudere l’annata con buoni ricordi: questa squadra ha saputo sempre lottare. È un gruppo che ha emozionato più nel bene che nel male e vogliamo continuare a lottare, un passo alla volta, verso un gran finale”.

    Roberto Zambonardi (Allenatore Consoli Sferc Brescia): “Torniamo a disputare una fase finale di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 dopo quattro anni con immutato entusiasmo e gioia. È una meta prestigiosa, posta tra gli obbiettivi di inizio campionato, ma mai scontata, dato il livello della serie A2. Esserci arrivati dopo l’amarezza per l’esclusione dai Play Off e faticando agli Ottavi, conferma che questo gruppo ha carattere e volontà. Insieme abbiamo voluto andare a prenderci un Finale che ricordasse che Brescia non si è mai arresa. Vorrei che fosse premiata la solidità di questa squadra di campioni che sanno uscire dalle difficoltà continuando a lavorare sui dettagli, preparandosi all’occasione da non mancare. Sono sicuro che i miei atleti sapranno emozionare il pubblico di Cuneo affrontando Porto Viro con il coraggio e la voglia di divertirsi”.

    Foto Delta Volley Porto Viro

    Fernando Gabriel Garnica (Capitano Delta Group Porto Viro)“Questa Final Four Del Monte® Coppa Italia Serie A2 è il frutto di un anno di intenso lavoro, condiviso tra tutte le persone che fanno parte del Delta Volley. Ognuno ha dato il proprio contributo, dai vertici societari in giù, arrivando a noi giocatori: il gruppo ha fatto un percorso di crescita costante durante la stagione e da capitano ne sono davvero orgoglioso. Non voglio dimenticare, inoltre, il supporto del nostro meraviglioso pubblico, che ci è sempre stato a fianco. Sono molto emozionato perché questa volta ci saranno mia moglie e i miei figli in tribuna, quando ho giocato la Finale con Reggio due anni fa non c’erano. Sono uno a cui piace sognare, spero di poter arrivare a giocare la partita di domenica, sarebbe la mia quarta finale in sei anni. Non sarà facile perché Brescia sta giocando molto bene, guidata da un “ragazzino” classe 1980 come me”.

    Daniele Morato (Allenatore Delta Group Porto Viro)“Siamo felicissimi e orgogliosi di aver raggiunto questa Final Four, un traguardo tutt’altro che scontato visto che nei Quarti abbiamo dovuto sudare le fatidiche sette camicie contro Cuneo, una delle favorite. Abbiamo fatto una bella impresa regalandoci un risultato storico per la società, in questo momento c’è tanto entusiasmo, tanta voglia di fare bene, ma allo stesso tempo leggerezza, e anche se siamo a fine stagione vedo una squadra ancora sul pezzo. Chissà che non siano gli ingredienti giusti per fare una grande partita sabato e centrare la finale, sarebbe un risultato ancora più clamoroso. In tutto ciò non dimentichiamoci di Brescia, che per arrivare qui ha battuto Siena con due prestazioni molto solide. Sono una squadra simile a noi, hanno un cambio palla fluido grazie a tre attaccanti laterali di alto livello e due giocatori di primo tempo fortissimi. Inoltre, dovremo essere bravi a contenere i loro battitori, sia Abrahan che Cominetti e Klapwijk tirano molto forte. Siamo concentrati e volenterosi, poi, come sempre, chi giocherà meglio vincerà”.

    (fonte: Comunicato stampa)

    The post Coppa Italia, al via la fase finale: le parole dei protagonisti first appeared on Volley News.

  • Mazzone resta a Cisterna: “Squadra con grandi potenzialità”

    Daniele Mazzone, centrale alto 209 centimetri classe 1992, giocherà anche nella prossima stagione al Cisterna Volley. Il Club pontino sta continuando il lavoro per consegnare il roster a coach Guillermo Falasca e sta pianificando la prossima annata che vedrà un coinvolgimento sempre maggiore del pubblico al palazzetto dello sport di viale delle Province a Cisterna.

    La stagione appena conclusa è stata, per certi versi, anche esaltante perché la squadra ha dimostrato di saper crescere nel corso dei mesi ed è stata capace di ottenere vittorie che hanno coinvolto il pubblico e questo è molto importante per noi, proprio il coinvolgimento del pubblico – spiega Luigi Iazzetta, presidente del Cisterna Volley – Se guardiamo solo la parte finale della stagione sicuramente qualcosa non è andata nel migliore dei modi ma è evidente che si deve ripartire da quanto di buono fatto in questo campionato e provare ad alzare sempre l’asticella pur consapevoli della complessità del campionato di Superlega che è uno dei più difficili e competitivi al mondo”.

    Daniele Mazzone, con 28 muri vincenti, ha chiuso la regular season nella Top 20 della speciale classifica dei block che lo portano a quota 621 muri vincenti in carriera in serie A.

    Sono contento di restare ancora un anno a Cisterna, è stata la mia priorità restare qui, un posto in cui mi trovo bene e inoltre non va dimenticato che è molto vicino a una città che adoro come Roma, quindi questo è importante anche per quello che poi si vive fuori dal palazzetto – afferma Daniele Mazzone In questo Club si lavora molto bene c’è professionalità, serietà, dialogo nella condivisione di obiettivi e modalità di lavoro. Ho voluto continuare in una squadra che non dovrebbe cambiare quasi per nulla, questo non mi è quasi mai capitato in carriera e sono curioso di capire cosa riusciremo a fare nel nostro secondo anno di vita insieme. L’obiettivo della salvezza non è mai scontato ma, avendo sfiorato i play-off, possiamo dire che partiamo da una buona base di partenza: io voglio puntare sempre in alto ed è giusto dare stimoli importanti a una squadra che io reputo di grande potenzialità”.

    Poi Daniele Mazzone sposta l’attenzione sulla passata stagione. “Dopo un campionato così intenso posso dire che ci conosciamo meglio tutti noi, il coach sa come trattarci e penso che, nel torneo appena concluso, abbiamo disputato almeno un mese e mezzo in cui abbiamo giocato veramente forte, abbiamo battuto squadre importanti come Monza e Piacenza e trovato punti con altri club di livello, dobbiamo cercare di aumentare questo mese e mezzo a una durata più lunga – chiarisce il centrale dei pontini – Una parte molto importante è rappresentata dal nostro pubblico, c’è un gruppetto di appassionati che sta crescendo e il fatto di essere l’unica squadra che gioca in Superlega nella regione Lazio deve essere uno stimolo importante: noi giochiamo per il nostro pubblico e più questo è caloroso più crea entusiasmo ed è una componente da non tralasciare, per questo mi auguro che possa aumentare sempre di più”.

    Con la Nazionale italiana Mazzone ha vinto la medaglia d’argento al Campionato europeo del 2013 e nello stesso anno anche il bronzo in World League a Mar del Plata, oltre alla medaglia d’argento in Giappone alla Grand Champions nel 2017 e il primo posto ai Giochi del Mediterraneo, mentre con il Club ha vinto la Supercoppa Italiana con Modena nel 2018.

    (fonte: Comunicato stampa)

    The post Mazzone resta a Cisterna: “Squadra con grandi potenzialità” first appeared on Volley News.

  • L’Academy Lube continua a volare: under 17 e 13 sono campioni regionali

    La cantera biancorossa continua a sfornare successi. Nel passato weekend l’Academy Volley Lube ha conquistato il trono regionale nel campionato U17 e nel torneo U13 3×3.

    Epilogo da ricordare per i giovani atleti dell’Under 17 cuciniera grazie al successo con il massimo scarto nella Finale Regionale contro la Novavolley Loreto sul campo neutro di Moie Di Maiolati in provincia di Ancona. I ragazzi di coach Gianni Rosichini Alessandro Paparoni hanno staccato così il pass per la fase nazionale di categoria che si terrà a Lanciano dal 21 al 26 maggio

    Il gruppo squadra U17
    Gianluca Cremoni, Andrea Giani, Matteo Iurisci, Riccardo Piercamilli, Gabriele Spina, Nico Pasqualini, Diego Zamparini, Mattia Vagnini, Nicola Zara, Diego Dolcini, Filippo Laraia, Samuel Lanciotti, Riccardo Da Boit, Diego Gatto. Head coach: Gianni Rosichini. Assistant coach: Alessandro Paparoni. Dirigenti accompagnatori: Massimiliano Marilungo e Giordano Pastocchi.

    I Lubini di Matteo Zamponi Giorgia Olivieri si sono laureati campioni regionali nel torneo Under 13 3×3. Nel fine settimana i giovani talenti biancorossi hanno dato spettacolo ad Appignano imponendosi con il massimo scarto in tutte le gare dei gironi preliminari per poi avere la meglio su Volley Game Falconara e Sabini Castelferretti per 2-1 nella fase finale. Grande soddisfazione dello staff per l’ottimo gioco espresso dai ragazzi anche nei momenti più difficili. 

    La lista U13 3×3
    Andrea Giannini, Tobia Turtù, Mirco svampa, Marco Bellini, Luka Stankovic. Head coach: Matteo Zamponi Assistant coach: Giorgia Olivieri 

    (fonte: comunicato stampa)

    The post L’Academy Lube continua a volare: under 17 e 13 sono campioni regionali first appeared on Volley News.

  • B1 femminile: scontro diretto in chiave play-off tra Garlasco e Rubiera

    La regular season arriva alla fine e le GarlactiGirls sono chiamate a scendere in campo con lo stesso entusiasmo e carica delle passate giornate per provare a ottenere il secondo posto in questo campionato. Sabato 11 maggio alle 18:00 si giocherà l’ultima partita diretta contro la Giusto Spirito Rubiera, terza formazione in classifica a soli 3 punti di svantaggio dalle neroverdi.

    All’andata le GarlactiGirls erano state messe in difficoltà da Rubiera, concludendo la partita con una sconfitta per 3-2, ma l’accoppiamento play-off dipende da questo piazzamento e dunque la partita assume, per entrambe le formazioni, un’importanza diversa rispetto all’andata.

    Un’altra occasione per la formazione neroverde di provare e affinare gli ultimi particolari prima di
    partire per l’avventura dei play-off, come racconta coach Stefano Mattioli: “Sabato giocheremo, in casa, quella che avrebbe dovuto essere l’ultima gara della stagione in corso, e che invece, per nostra grandissima gioia, si è trasformata ormai da quasi un mese nell’ultimo importantissimo “test match” in vista dei play off, che ci vedranno impegnati alla ricerca di una straordinaria promozione in serie A2″.

    “Le ragazze stanno lavorando sodo, con grande abnegazione ed attenzione malgrado la stanchezza mentale e fisica derivante dal grandissimo ma necessario impegno di energie psicofisiche che pretende una stagione condotta sempre ai vertici. È straordinario vedere come ancora oggi ogni atleta stia crescendo individualmente ed all’interno del sistema di gioco, segno che è tantissima la voglia di curare i dettagli per guadagnare il maggior numero di chance possibili per giocarsela alla pari contro le corazzate degli altri gironi di B1”.

    “Questa cosa, però, non mi sorprende affatto: che questo fosse un gruppo speciale fatto di individualità speciali lo avevo già dichiarato in tempi non sospetti, e non posso fare altro che ribadirlo ogni giorno in cui varco la soglia della palestra in questa stagione che è già la più avvincente ed emozionante della mia carriera! Ora però è ancora il tempo di lavorare e credere nel miracolo, a tal punto che, come scrisse il poeta, “I miracoli cominciano ad accadere”. Qualunque sarà l’epilogo, avremo il tempo di gioire per questa già storica e meravigliosa stagione sportiva!”.

    Ha un sapore strano quest’ultima partita di regular season per le GarlactiGirls, che come spiega il
    capitano Federica Favaretto, fanno fatica a vederla come la fine di un percorso, proprio per la
    certezza che il lavoro da fare è ancora tanto: “Stiamo lavorando molto sul nostro gioco cercando il modo di sfruttarlo al meglio. Rubiera è una squadra impegnativa che ha tante soluzioni e che ci ha messo in difficoltà all’andata. Vincere sabato non sarà semplice, ma bisognerà riuscire a prendere dei buoni riferimenti su di loro e esprimere al meglio il nostro gioco”.

    “È strano pensare che sia l’ultima partita della regular season: nessuna di noi ci pensa visto che siamo già molto proiettate verso le tre settimane dopo. Io sono arrivata a Garlasco quando eravamo in B2 e per me arrivare a giocare i play-off per l’A2 è una grande emozione. Siamo molto curiose di vedere come saranno i play-off e quanto bene possiamo fare”.

    (fonte: Comunicato stampa)

    The post B1 femminile: scontro diretto in chiave play-off tra Garlasco e Rubiera first appeared on Volley News.

/ 5
Grazie per aver votato!