Ultima ora

Le notizie dell’ultima ora sono delle informazioni su ciò che sta accadendo in tempo reale. Sono aggiornamenti su eventi importanti che sono accaduti poco tempo fa e che sono stati confermati da un’autorità attendibile. Possono riguardare qualsiasi cosa, dalle attività politiche alle ultime novità in campo scientifico.

Le notizie dell’ultima ora vengono solitamente trasmesse dai media di informazione, come la televisione, la radio, i giornali e i siti web di notizie. Grazie alla tecnologia moderna, queste news vengono anche inviate tramite notifiche push sul tuo smartphone o altri dispositivi mobili.

Per essere considerate notizie dell’ultima ora, le informazioni devono essere recenti e verificate da una fonte affidabile. Di solito, queste notizie sono brevi e concise, ma hanno un impatto significativo sulla vita delle persone.

L’importanza delle notizie dell’ultima ora è legata alla necessità di rimanere informati e consapevoli di ciò che sta accadendo nel mondo. Sono uno strumento chiave per capire come le news influenzano la nostra vita quotidiana e come le decisioni prese dalle autorità governative possono influenzare il nostro futuro.

In conclusione, le notizie dell’ultima ora sono una sorgente importante per chiunque desideri tenersi aggiornato sulle ultime novità riguardanti argomenti di interesse. Rappresentano una finestra su ciò che accade nel mondo in tempo reale e ci aiutano a vedere il mondo con una prospettiva più ampia.

    Ultim'ora Televideo

  • Mattarella:"Carta scritta con saggezza"
    17.47 "La nostra Costituzione è stata scritta con grande saggezza e perizia. Da qualche tempo affiora una tendenza a volere inserire nella prima parte della Costituzione nuove disposizioni su argomenti specifici,trascurando che quello che si vuole aggiungere è chiaramente desumibile dalle sue norme". Così il Presidente Mattarella. "La Costituzione riguarda tutti da vicino. I suoi valori sono alla base del vivere insieme".Sottolinea l'articolo 1 sul lavoro: "Il lavoro è un diritto, è dignità, è inclusione".
  • Giro d'Italia,6a tappa a Pelayo Sanchez
    17.19 Successo di Pelayo Sanchez nella sesta tappa del Giro (Viareggio-Rapolano Terme). Sanchez vince una volata a tre con il francese Alaphilippe e l'australiano Plapp. Pogacar sempre in maglia rosa. Una fuga di sette corridori anima la giornata del Giro. Il gruppetto arriva ad accumulare un buon margine (oltre 3 minuti). Poi come il gruppo comincia ad aumentare la cadenza, il vantaggio dei fuggitivi si assottiglia velocemente. I sette rimangono in tre e riescono ad arrivare al traguardo.. Una tappa movimentata da 12km di sterrato.
  • Casteldaccia, ostruiti polmoni vittime
    16.29 Le autopsie su tre dei cinque operai morti a Casteldaccia (PA), mentre lavoravano alla rete fognaria,hanno confermato la causa del decesso. L'idrogeno solforato, sprigionato dalla fermentazione dei liquami, ha provocato la completa ostruzione dei polmoni. Domani le autopsie sugli altri due. Resta in prognosi riservata il sesto operaio. Per l'incidente c'è un primo indagato. Il titolare della ditta che aveva i lavori in subappalto. L'accusa è di omicidio colpo plurimo.
  • Genova,c'è anche finanziamento illecito
    15.45 Nell'indagine della Procura di Genova sulla corruzione, in cui è coinvolto il governatore Toti, c'è anche l'ipotesi di finanziamento illecito. L'accusa, non contestata nella misura cautelare, riguarda al momento l'amministratore di Esselunga, Francesco Moncada, e l'editore di Primocanale, Maurizio Rossi.
  • Israele,oggi riunione gabinetto guerra
    14.55 Il governo israeliano deciderà stasera in una riunione del gabinetto di guerra la posizione da adottare rispetto alla prosecuzione della guerra a Gaza e in Libano alla luce della decisione Usa di fermare la spedizione di alcuni tipi di armi verso Israele. Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ribadito con un post su X che nessuna pressione "impedirà a Israele di difendersi" anche se "Israele rimarrà solo". Intanto la delegazione di Hamas ha lasciato il Cairo dopo avere accettato il documento dei mediatori.
  • Inchiesta Genova,Signorini non risponde
    13.50 L'ex presidente dell'Autorità portuale di Genova e Ad sospeso di Iren, Paolo Emilio Signorini, si è avvalso della facoltà di non rispondere durante l'interrogatorio di garanzia nell'ambito dell'inchiesta per corruzione che ha coinvolto la Regione Liguria e il presidente Giovanni Toti. L'interrogatorio di Signorini, in carcere da lunedì scorso, era iniziato attorno alle 11 ed durato meno di un'ora. Il legale di Signorini ha detto che il suo assistito potrebbe parlare in una seconda fase, dopo la scarcerazione.
  • Roccella contestata, solidarietà Colle
    13.30 "Voler mettere a tacere chi la pensa diversamente contrasta con le basi della civiltà e con la nostra Costituzione". Così il Presidente Mattarellla in una telefonata alla ministra per la Famiglia, Roccella, duramente contestata a Roma da studenti della "Sapienza". "Piena e incondizionata solidarietà" anche dalla premier Meloni "Contestatori si riempiono la bocca delle parole libertà, rispetto e autodeterminazione delle donne, ma poi amano la censura e impediscono a una donna di parlare perché non ne condividono le idee".
  • Putin:"Non permetteremo di minacciarci"
    13.00 "La Russia non permette a nessuno di minacciarla, le sue forze strategiche sono sempre pronte". Così il presidente Putin dalla Piazza Rossa di Mosca, per la parata del Giorno della Vittoria contro i nazisti.L'Occidente vuole cancellare il ricordo della lotta dei russi contro il nazismo,"ma noi non dimenticheremo mai". "La Russia farà di tutto per evitare un conflitto globale", anche se l'Occidente vuole "alimentare nuovi conflitti regionali (...),scoraggiare i centri sovrani e indipendenti dello sviluppo".
  • Polizia:"Accoltellato per clima su noi"
    12.20 "Vicinanza al collega Christian Di Martino che da questa notte rischia la sua vita per aver doverosamente protetto a Milano Lambrate quella degli altri".Così il segretario di Es Polizia, Chianese, lamentando il "clima di paura" in cui operano gli agenti, che si sentono "sempre sotto attacco di chi vorrebbe marchiarli con numeri identificativi". Il Viminale fa sapere che il ministro Piantedosi ha chiesto al capo della Polizia di far giungere ai familiari e ai colleghi di Di Martino "la sua commossa vicinanza in questo momento".
  • Aldo Moro, Mattarella in via Caetani
    11.50 Il Capo dello Stato Mattarella ha deposto una corona in via Caetani, a Roma, per l'anniversario dell'uccisione di Aldo Moro ad opera delle Br. Con lui i presidenti di Senato e Camera, La Russa e Fontana. Le massime autorità si sono recate al Senato per la Cerimonmia del Giorno della memoria per le vittime di terrorismo e stragi. 9 maggio, "una data che ha segnato la memoria e la coscienza della Nazione", scrive la premier Meloni,ricordando oltre a quello di Moro gli omicidi di Peppino Impastato e Rosario Livatino.
  • Roccella:aspetto solidarietà a sinistra
    11.20 "Sono certa che la segretaria Pd, tutta la sinistra,gli intellettuali -Scurati, Saviano,Lagioia,Valerio ecc.-e la'stampa militante'avranno parole inequivocabili di solidarietà nei miei confronti" Così su social la ministra Roccella,duramente contestata,costretta a lasciare gli Stati generali della Natalità. "Sono certa che i podisti della libertà e democrazia non si faranno sfuggire l' occasione per dimostrare che l'evocazione del fascismo che non c'è non era solo una sceneggiata politica pronta a svanire difronte alle censure vere".
  • Roccella contestata,costretta ad andare
    11.03 Contestata da studenti dell'Università La Sapienza,la ministra per la Famiglia Roccella è strata costretta ad abbandonare il palco degli Stati generali della Natalità, a Roma. Gli studenti con fischi e slogan: "Fuori i pro-vita dai consultori e "Sul mio corpo decido io", hanno impedito alla ministra di parlare. Dopo aver costretto la ministra ad andarsene, alcuni studenti sono stati trattenuti e identificati dalle forze dell'ordine per un controllo dei documenti, al quale però si sono opposti.
  • Sanzione 18 mln a società autonoleggio
    10.40 Sanzionate le società di autonoleggio Avis Budget Italia, Hertz Italiana,Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent per un totale di 18 mln di euro. L'antitrust ha comminato la sanzione per clausole vessatorie. Secondo l'Autorità, le sei società imvano un importo forfettario ingiustificato ai clienti "per la gestione delle multe e gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio". Ordinata l'eliminazione di queste clausole dalla modulistica contrattuale.
  • Sanzione società autonoleggio da 18 mln
    10.40 Sanzionate le società di autonoleggio Avis Budget Italia, Hertz Italiana,Centauro Rent a Car Italy, Green Motion Italia, Noleggiare e Drivalia Leasys Rent per un totale di 18 mln di euro. L'antitrust ha comminato la sanzione per clausole vessatorie. Secondo l'Autorità, le sei società imvano un importo forfettario ingiustificato ai clienti "per la gestione delle multe e gli omessi pagamenti di parcheggio o pedaggio". Ordinata l'eliminazione di queste clausole dalla modulistica contrattuale.
  • Al via Salone Libro Torino, Rai sponsor
    10.20 Vita immaginaria: il tema del 36°Salone del Libro di Torino e un saggio di Natalia Ginzburg, che scriveva: "Se non avessimo avuto una vita immaginaria,non avremmo forse trovato le strade della vita creativa, o non ci sarebbe venuto in testa di cercarle". Fino al 13 maggio al Lingotto, 7 sezioni su due temi, Donne e Sguardi sul presente; lingua ospite il tedesco e la Liguria Regione ospite.La Rai è sponsor principale e segue la kermesse su tv, radio e digitale. Con Rai Libri, eventi, incontri e presentazioni.
  • Mattarella: Ue vive la fase più critica
    10.00 "Dall'avvio del processo di integrazione la storia europea vive forse la fase più critica. La sicurezza del nostro Continente è scossa da conflitti.Il nostro vicinato è segnato da crisi". Così il Presidente Mattarella per la Festa dell'Europa che si richiama alla Dichiarazione di Schuman del 1950. "Tra qualche settimana i cittadini di 27 stati membri saranno chiamati alle urne per eleggere il Parlamento. Grande esercizio di democrazia in cui hanno l'opportunità e la responsabilità di rendersi protagonisti del loro futuro".
  • Camion con acido travolge auto,un morto
    9.50 Un morto e 7 intossicati. E' il bilancio di un incidente stradale avvenuto sulla A21 a Piacenza, corsia Sud, all'ingresso dell'area di servizio Nure. Un camion che trasportava acido paracetico, ha travolto un'automobile con a bordo tre persone. Il conducente del camion è morto sul colpo, mentre i tre che erano sull'auto sono rimasti intossicati insieme ad altre quattro persone che li avevano aiutati ad uscire dall'abitacolo. Tutti sono stati trasportati all'ospedale di Piacenza. Nessuno è in pericolo di vita.
  • Trump: Biden dalla parte dei terroristi
    9.33 Duro attacco dell'ex presidente Usa, Trump, dopo che Biden ha detto che non fornirà più armi a Israele in caso di attacco a Rafah. "Hamas ha assassinato migliaia di civili innocenti, compresi bambini". Biden sta "dalla parte di questi terroristi, così come sta dalla parte degli estremisti che stanno prendendo il controllo dei nostri campus". "Biden è debole, corrotto e sta guidando il mondo direttamente verso la Terza guerra mondiale", ha scritto l'ex presidente in corsa per la Casa Bianca proprio contro l'attuale presidente Usa
  • Inondazioni Brasile, oltre 100 i morti
    9.05 Oltre 100 morti, decine di dispersi e 160.000 sfollati. Questo l'ultimo bilancio delle inondazioni devastanti che hanno investito il Sud del Brasile per giorni, e dove proseguono piogge intense che ostacolano i soccorsi e le ricerche. Circa 400 comuni sono stati colpiti dalla peggiore calamità che si sia mai verificata nello Stato del Rio Grande do Sul,dove si contano centinaia di feriti. Moltissime le persone senza acqua potabile ed elettricità. Internet e telefoni fuori uso in molte località.
  • Milano,accoltellato poliziotto: è grave
    8.40 Un viceispettore delle volanti di 35 anni è stato accoltellato nei pressi della stazione di Lambrate, a Milano e ora versa in gravi condizioni. La polizia ferroviaria aveva chiesto l'intervento delle volanti perché un 37enne marocchino lanciava pietre sui treni e aveva colpito una donna alla testa. Gli agenti hanno cercato di fermarlo con il taser, ma il 37enne ha inferto 3 coltellate al poliziotto, che è stato trasportato al Niguarda e operato d'urgenza. L'aggressore è stato arrestato e portato nel carcere di San Vittore.
/ 5
Grazie per aver votato!