Nissan NX-21 del 1983

Si torna indietro nel tempo. Un tuffo negli archivi rivela questa Nissan NX-21 del 1983. Cosa rende questo prototipo così speciale?

Nel 1983, Nissan voleva mostrare come poteva essere l’auto del 21° secolo. Tuttavia, la concept car NX-21 immaginata dal reparto design americano del marchio ha poco in comune con la nuova X-Trail che la casa giapponese ha appena lanciato.

All’inizio degli anni ’80, quindi, non c’era alcun segno che gli acquirenti di auto del 21° secolo si sarebbero innamorati in massa di SUV di tutte le forme e dimensioni. Pertanto, la NX-21 era una berlina con una linea coupé che può essere descritta come angolare.

L’ingresso sull’NX-21 avviene tramite due grandi porte incernierate sul tetto, che consentono l’accesso ai due sedili anteriori e ai due sedili posteriori. Lo svantaggio era che solo una piccola parte dei finestrini laterali poteva essere aperta.

Per il resto, l’NX-21 era caratterizzato da un muso molto piatto, dotato di frecce particolarmente strette e fari con una “cengia”. Anche le ruote sembrano abbastanza grandi per l’epoca. Da notare anche la forma del lunotto, che si fonde con i finestrini laterali solo con un sottile montante C.

Inoltre, anche l’intera parte posteriore mostra un aspetto speciale. Ciò è dovuto principalmente al fatto che il motore si trova lì (il che spiega immediatamente come la volata possa essere così piatta). Anche questo motore era speciale, perché era un motore a turbina che poteva funzionare sia a gas che diesel, olio leggero, paraffina o alcol.

L’interno doveva essere altrettanto strano all’epoca, con un volante “fluttuante”, strumenti digitali (!) e sedili anteriori girevoli per un facile ingresso. Un’autovettura davvero futuristica per l’epoca adatta per un film di fantascienza degli anni 80/90.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Sostieni D TUTTO E D+
Processing ...
Stripe Payments requires Javascript to be supported by the browser in order to operate.
/ 5
Grazie per aver votato!