Cosa fare in caso di alluvione

In seguito a piogge intense e prolungate, un corso d’acqua, in determinate condizioni, po’ traboccare dal suo alveo e arrivare a provocare danni economici notevoli e vittime, questo evento viene denominato alluvione.

In Italia, molte alluvioni hanno prodotto calamità naturali, come quella del Polesine 1951; quella dell’Arno che hanno inondato Firenze 1966; quella che ha distrutto la Val d’Ossola 1978; quella che ha colpito una vasta area dell’Appennino tosco-emiliano 1982 solo per citarne alcune delle tante. In genere, le alluvioni si verificano nelle valli dei fiumi, lungo le coste o in altre aree pianeggianti dov’è il fiume scorre al pelo del Piano del di campagna.

Chi vive in località soggette ad alluvioni deve stare all’erta durante dopo i temporali e nei periodi di piovosità prolungata. Molte zone dispongono di sistemi di avvertimento in caso di alluvione, come notizie radio, cartelli o bollettini diramati dagli enti di controllo statali che informano sul grado di pericolo dell’inondazione.

Informatevi sul sistema in uso nella vostra zona e mettetevi in contatto con polizia e carabinieri in tempo utile, cioè appena vi rendete conto che la situazione può diventare pericolosa. Essi vi diranno quali misure adottare.

Se l’acqua minaccia di entrare in casa in caso di alluvione

Una villetta o un piccolo edificio nelle vicinanze di un fiume in piena sono a rischio alluvione, pertanto possono trovarsi ben presto minacciati dall’acqua. Se la situazione non volgerà il peggio, costringendo le persone ad abbandonare la casa, un tempestivo intervento servirà a limitare i danni.

Per impedire all’acqua di entrare in casa, coprite le fessure sotto le porte d’ingresso al piano terreno con sacchetti di plastica pieni di sabbia, terra o ghiaietto. Se non avete sacchetti, avvolgete la sabbia in stracci o in qualsiasi pezzo di tessuto
Se temete che l’acqua possa arrivare all’altezza delle finestre, disponete altri sacchetti di sabbia lungo i davanzali esterni. Possono servire allo scopo anche vecchi tappeti o coperte arrotolati

Se l’acqua allaga un locale sotterraneo durante un’alluvione

Una cantina o un locale sotterraneo, durante un’alluvione, possono essere invasi dall’acqua per motivi diversi: rottura di condotti di acqua potabile interni o esterni, rottura di condotti di fognatura, rigurgiti di fognatura dovuti all’entrata in pressione delle fogne in seguito a violenti nubifragi.

In genere, in tutti questi casi viene richiesto l’intervento dei vigili del fuoco; in realtà, è possibile far fronte da soli a un’emergenza di questo tipo, il classico allagamento.

COME USARE UNA POMPA MANUALE – Per prosciugare una cantina allagata potete usare una pompa manuale, che può rimanere fissata a una scaffalatura. Al momento dell’emergenza, dovrete soltanto srotolare i tubi di gomma, immergendone uno nell’acqua che ha invaso il locale e portando l’altro all’esterno. Azionando manualmente la leva, l’acqua verrà risucchiata all’esterno

Se dovete mettervi in salvo quando c’è un’alluvione

L’alluvione può assumere proporzioni tali da costringere le persone ad abbandonare le case, rifugiandosi sui tetti o cercando scampo su una zattera improvvisata.

Se dovete attraversare un fiume in piena

ATTRAVERSARE UN FIUME IN PIENA DA SOLI – Camminate obliquamente nell’acqua, fronteggiando la corrente. Servitevi di un lungo bastone per sondare la profondità dell’acqua e per stare meglio in equilibrio. Se avete uno zaino, tenetelo alto sulle spalle, ma non legatelo in vita, perchè dovete potervene liberare velocemente in caso di caduta

Come attraversare con una corda

Il sistema più sicuro per attraversare un fiume in piena, ovviamente se non si è soli, e quello di usare una corda.

ATTRAVERSARE IN DUE CON UNA CORDA – Se dovete attraversare in due un fiume in piena e avete a disposizione soltanto una corda corta, legatevi insieme. Mentre il primo avanza, sondando col bastone la profondità dell’acqua, l’altro fila via via la corda, tenendola però sempre abbastanza tesa, per non essere trascinato in acqua in caso di caduta del compagno

Come attraversare in gruppo

Tre o più persone che non hanno una corda possono aiutarsi reciprocamente attraversando il fiume in gruppo.

Dove attraversare il fiume

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Sostieni D TUTTO E D+
Processing ...
Stripe Payments requires Javascript to be supported by the browser in order to operate.
/ 5
Grazie per aver votato!