Cosa fare in caso di allagamento

Quando in casa si verifica un allagamento, la causa può essere una banale distrazione –  rubinetto dei sanitari dimenticato aperto, il tubo di scarico della lavatrice scivolato per terra –  oppure una tubazione rotta, di solito a causa del gelo.

Se l’acqua allaga il pavimento

Chiudete subito il rubinetto generale di intercettazione dell’impianto idraulico.

Negli appartamenti di un palazzo, di solito è situato in cucina, nella stanza da bagno o nell’ingresso. 

Nelle case unifamiliari, il rubinetto generale di intercettazione é collegato nello scantinato o all’aperto, dentro un pozzetto chiuso da una griglia asportabile.

Se l’acqua scorre vicino a prese dell’impianto elettrico, disattivate l’impianto stesso, facendo scattare in posizione “aperto” l’interruttore generale.

Leggi anche  Come comportarsi in caso di fuga di gas

Chiamate urgentemente un idraulico, se non siete in grado di individuare da soli la fonte della perdita dell’acqua. 

Se l’allagamento assume proporzioni preoccupanti, chiamate i vigili del fuoco.

Importante – Non rimettete in funzione l’impianto elettrico prima che tutto sia di nuovo asciutto.

Se un tubo perde

In attesa dell’arrivo di un idraulico che proceda alla sostituzione del tubo rotto, un intervento di emergenza per limitare la perdita dell’acqua può evitare che si producano danni consistenti nell’abitazione.

Fasciate la zona del tubo fissurata con del nastro isolante di plastica o con stracci tenuti da uno spago o fascette per i cavi elettrici. Mettete un catino sotto il punto della perdita per raccogliere il gocciolamento d’acqua e residuo.

Leggi anche  Cosa fare quando la terra trema (Cosa fare in caso di terremoto)

Chiamate con urgenza  un idraulico. 

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!