3 motivi per cui Binance Chain (BNB) ha registrato un rally del 66% rispetto al minimo toccato a giugno

BNB, il token nativo della Binance BNB Chain, è rimbalzato del 66% dal minimo di 183$ toccato a metà giugno. Questo movimento consolida la sua posizione come terza criptovaluta (se si escludono le stablecoin), rispecchiando una market cap di 50 miliardi di dollari. BNB ha sovraperformato la capitalizzazione di mercato delle altcoin, a seguito di una devastante correzione del 73% iniziata nel novembre 2021.

Token BNB su FTX (blu) vs. Cap totale di mercato escluso BTC (arancione). Fonte: TradingView

Il grafico qui sopra mostra come questa blockchain abbia sofferto durante il recente crollo e come si siano verificati movimenti simili in tutto il mercato delle altcoin. Ora che il prezzo di BNB ha raggiunto nuovamente i 300$, diamo un’occhiata a come si posiziona l’asset rispetto al luglio 2021, quando era scambiato allo stesso prezzo.

La market cap e la valutazione di BNB sono adeguate?

Nel luglio 2021, la capitalizzazione di mercato delle altcoin era aumentata del 21%, toccando i 740 miliardi di dollari. Bitcoin (BTC) ed Ether (ETH) si erano già affermati come leader del mercato, ma la disputa per la terza posizione era tutt’altro che risolta, almeno in termini di valore totale.

Top coins per capitalizzazione di mercato al 4 luglio 2021. Fonte: Coinmarketcap

Nonostante fosse ancora la terza criptovaluta, la market cap di BNB era di 47 miliardi di dollari, mentre Cardano (ADA) aveva una valutazione di 46 miliardi di dollari, posizionandosi leggermente al di sotto. Attualmente invece, nessuna altcoin eguaglia lontanamente il dominio di BNB e il divario è aumentato di oltre 30 miliardi di dollari.

Leggi anche  Dati on-chain di BTC segnalano un'ottima opportunità di acquisto, ma il prezzo potrebbe scendere ulteriormente

Gli smart contract sono alla base di tutte le applicazioni decentralizzate (DApp), compresa la DeFi, i giochi, i marketplace, i social network e molti altri casi d’uso. Quali sono quindi le altre metriche di successo oltre al numero di utenti attivi su un protocollo?

Top DApps attive in 30 giorni, escluso il gambling. Fonte: DappRadar

PancakeSwap, exchange decentralizzato su BNB Chain, ha 1,98 milioni di indirizzi attivi. Il numero è così imponente che non è sufficiente aggregare i quattro concorrenti successivi per eguagliarlo. Secondo i dati, il secondo classificato dopo BNB Chain è 1inch Network, che ha il 91% di utenti in meno.

Per coloro che si chiedono se BNB Chain sia un one-trick pony, il network ospita un paio di giochi che hanno 83.000 o più indirizzi attivi ciascuno e 78.450 che utilizzano 1inch Network. Chiedersi se PancakeSwap abbia davvero così tanti utenti è una domanda valida, ma la rete Ethereum ha solo tre DApp che superano i 30.000 indirizzi attivi, ovvero Uniswap, OpeanSea e MetaMask Swap.

Leggi anche  Shiba Inu ha un nuovo caso d'uso: l'acquisto di terreni su 'SHIB: The Metaverse'

Cosa distingue BNB Chain dai suoi concorrenti?

Si potrebbe sostenere che il valore totale dei depositi degli utenti negli smart contract sia fondamentale per determinare il successo di una rete. Tuttavia, mentre è molto valido per le applicazioni finanziarie, non è molto importante per i marketplace, i giochi, gli oggetti da collezione e i social network.

Total Value Locked ranking, USD. Fonte: Defillama

Attualmente, Ethereum è il leader assoluto e la DApp che ospita la stablecoin algoritmica DAI ha depositi per 8,25 miliardi di dollari. Tuttavia, questo dato è più che giustificato dai 208 miliardi di dollari della market cap di Ether, più di quattro volte superiore rispetto ai 50 miliardi di dollari di BNB.

I dati mostrano un terzo posto consolidato per BNB Chain con 5,5 miliardi di dollari in TVL, più del doppio di Avalanche (AVAX) e Polygon (MATIC).

Binance è in testa ai volumi di trading

Quando si tiene conto della valutazione di BNB, soprattutto rispetto alle blockchain con smart contract, è necessaria una metodologia diversa perché il token ha un’utilità aggiuntiva sull’ exchange di Binance. Inoltre, le commissioni di negoziazione scontate, le opportunità di launchpad per la vendita dei token e le possibilità di staking esclusive consentono a BNB di distinguersi dai suoi concorrenti.

Leggi anche  In un scenario "molto contrastante", Bitcoin raggiunge i 23.400$ con un rialzo del 4,6%
Visitatori del sito web negli ultimi 90 giorni. Fonte: Arcane Research

I dati di SimilarWeb mostrano che Binance ha avuto 300 milioni di visitatori sul sito web in 30 giorni contro i 121 milioni di Coinbase. Di conseguenza, se il token FTX (FTT) ha una market cap di 5 miliardi di dollari, BNB dovrebbe essere cinque volte più grande solo grazie alle offerte di Binance.

Pertanto, quando si effettua un confronto di valutazione tra piattaforme di smart contract, gli analisti dovrebbero valutare quasi la metà dei 50 miliardi di dollari di market cap di BNB per una metrica equivalente. Il token BNB sembra avere un prezzo equo grazie al suo terzo posto (se si escludono le stablecoin) per capitalizzazione di mercato, alla sua leadership in termini di utenti DApps, al terzo posto in termini di depositi TVL e al dominio assoluto dei volumi di scambio.

Le opinioni e i pareri qui espressi sono esclusivamente quelli dell’autore e non riflettono necessariamente le opinioni di Cointelegraph. Ogni investimento e operazione di trading comporta dei rischi. È necessario condurre le proprie ricerche prima di prendere una decisione.

Fonte: cointelegraph

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!