Binance in trattative con la Nigeria per la creazione di una zona economica cripto-friendly

Il governo nigeriano ha tenuto un incontro preliminare con l’exchange Binance per la potenziale creazione di una zona economica speciale volta a sostenere le imprese legate alle criptovalute e alla blockchain.

Secondo un post del 2 settembre della Nigeria Export Processing Zones Authority (NEPZA), l’autorità ha avuto colloqui preliminari con Binance e la società di infrastrutture tecnologiche Talent City, per discutere della proposta relativa alla città digitale, definita “Virtual Free Zone”.

Il direttore generale della NEPZA, Adesoji Adesugba, ha dichiarato che la zona proposta sarà la prima in Africa occidentale e agirà in modo simile alle zone virtuali di Dubai, progettate per fornire leggi, regolamentazioni e incentivi fiscali favorevoli alle imprese cripto.

Il professor Adesoji Adesugba (MD/CEO di NEPZA), Sameera Kimatrai (consulente legale senior di Binance), Luqman Edu (CEO di Talent City), Sikiru Lawal (direttore di NEPZA). pic.twitter.com/73scHU4hYE

— NEPZA (@officialNEPZA) September 2, 2022

La Nigeria ha uno dei tassi più alti al mondo per quanto riguarda l’adozione di criptovalute, con oltre 22 milioni di utenti, secondo Triple A. Adesugba ha dichiarato che la zona aiuterà a sviluppare l’economia digitale e ad “ampliare le opportunità di lavoro” per i cittadini nigeriani:

“Il nostro obiettivo è quello di creare una fiorente Virtual Free Zone per trarre vantaggio da un’economia digitale e blockchain che sfiora il trilione di dollari”.

I piani iniziali sono stati discussi venerdì durante un incontro tra Adesugba, il direttore esecutivo di Binance Nadeem Ladki, il CEO di Talent City Luqman Edu e il direttore della NEPZA Sikiru Lawal a Dubai.

Leggi anche  Il pattern 'bear flag' di Bitcoin punta ai 15.000$; dollaro USA raggiunge il valore più alto degli ultimi 20 anni

Adesugba ha aggiunto che la mossa farà parte dell’agenda di sviluppo economico della Nigeria, con la visione di favorire ulteriormente l’adozione delle criptovalute nella regione dell’Africa occidentale.

“Cerchiamo di aprire nuove strade per ampliare le opportunità economiche dei nostri cittadini, in linea con il mandato dell’Autorità, la direttiva dell’onorevole Ministro e l’agenda di sviluppo economico del Presidente Muhammadu Buhari”, ha dichiarato.

Alimentata da un sistema finanziario inadeguato, da politiche governative instabili e dall’inflazione, l’adozione delle criptovalute in Africa ha continuato a crescere negli ultimi anni. 

Leggi anche  Waller, governatore della Fed: CBDC statunitense non migliorerebbe il dollaro

Un recente sondaggio di CoinGecko ha rilevato che i residenti nigeriani sono la nazione più interessata alle criptovalute, avendo cercato i termini “criptovalute” e “comprare cripto” più di tutti gli altri 14 Paesi presi in esame.

La Nigeria ha anche lanciato eNaira nell’ottobre 2021 – la prima valuta digitale della banca centrale (CBDC) del Paese, che è attualmente nella sua seconda fase e mira a promuovere l’inclusione finanziaria attraverso l’accesso ai cittadini nigeriani non bancarizzati.

Cointelegraph ha contattato Binance per avere maggiori dettagli sulle discussioni, ma non ha ricevuto una risposta immediata. 

Leggi anche  La debole crescita degli indirizzi non permette a Bitcoin di sostenere i 25.000$

Fonte: cointelegraph

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!