Bitcoin, e computer quantistici: cosa devi sapere

In quest’articolo vedremo cosa sono i bitcoin, perché si chiama così e come funziona. Ma partiamo dall’inizio: cos’è una moneta digitale?

Cos’è il bitcoin?

Il Bitcoin è una criptovaluta che ha rivoluzionato il mondo delle monete digitali. Nonostante la sua giovane età, esso si è guadagnato un posto nella top ten delle valute digitali più diffuse al mondo e rappresenta un’opportunità di business per tutti.

La criptovaluta Bitcoin è stata inventata nel 2009 dal programmatore informatico Satoshi Nakamoto. Il nome deriva dal fatto che l’inventore ha lasciato una nota nella prima versione del software di Bitcoin, in cui spiegava che la sua intenzione era quella di creare un sistema di pagamento che non fosse controllato da nessuno.

Come funziona?

Bitcoin. In una parola si può racchiudere tutto il mistero che la circonda da quando è nata. Bitcoin è una moneta virtuale, emessa e gestita in rete, che utilizza il software open source P2P (peer-to-peer) per operare senza intermediari finanziari con nessuna autorità centrale o banche.

La valuta è emessa in maniera controllata da un algoritmo e il suo prezzo si regola in base alla domanda e all’offerta. In parole povere, Bitcoin è una moneta virtuale che può essere utilizzata per comprare beni e servizi.

Il processo di creazione delle monete che in gergo viene usato il termine “minati” (cioè creati) attraverso delle complesse operazioni matematiche.

Leggi anche  Il Merge di Ethereum è in difficoltà? Gli sviluppatori trovano un bug prima dell'aggiornamento previsto

Queste operazioni vengono effettuate da dei computer collegati tra loro, in modo che la soluzione di una equazione genera una moneta virtuale, che può essere scambiata con denaro reale.

Bitcoin e computer quantistici

Come guadagnare Bitcoin gratis?

Esistono diverse modalità per guadagnare Bitcoin gratis. Ci sono infiniti modi per guadagnare bitcoin gratis, ad esempio ci sono siti che ti permettono di guadagnare centesimi di bitcoin per click sui loro sponsor e visitarli per pochi secondi, altri che consentono di farlo tramite semplice registrazione, altri ancora per scaricare app per ed altri semplicemente per inviare un tweet.

Per comodità e per facilità di comprensione, abbiamo suddiviso tutti i modi possibili in 5 categorie:

  • Guadagnare Bitcoin gratis con il Mining (come minare bitcoin)
  • Guadagnare Bitcoin gratis con i Faucet (o rubinetti, cioè siti che pagano millesimi di BTC per risolvere semplici captcha)
  • Guadagnare Bitcoin gratis con il Pay Per Action(PPA, ossia pagati per compiere un azione, sia essa una registrazione, un download, ecc)
  • Guadagnare Bitcoin gratis con il Pay Per Play(PPP, ossia pagati per giocare a dei simpatici giochini online)
  • Guadagnare Bitcoin gratis con i Paid To Click (PTC, ossia pagati per visitare sponsor)

Qualora invece non foste interessati a guadagnare bitcoin gratis ma voleste investire qualcosina vi segnaliamo i metodi più diffusi per investire in bitcoin:

  • Guadagnare investendo in Bitcoin: come investire in bitcoin
  • Guadagnare acquistando e vendendo Bitcoin: come investire in bitcoin
  • Guadagnare scommettendo in Bitcoin: come investire in bitcoin

Estrazione della criptovaluta

Molte persone sono alla ricerca di modi per guadagnare bitcoin. Esistono diversi modi per guadagnare bitcoin, ma uno dei modi più semplici è semplicemente estrarlo.

Leggi anche  Binance: non pianifichiamo di convertire automaticamente Tether in BUSD

Il mining di bitcoin è un processo che aiuta a gestire le transazioni bitcoin e a creare nuova “ricchezza”. La nuova ricchezza è sotto forma di nuove monete che vengono aggiunte in circolazione.

La rete bitcoin comprende migliaia di computer collegati tra loro tramite un registro di tutte le transazioni bitcoin noto come blockchain. La blockchain serve a confermare che le transazioni al resto della rete sono avvenute. La blockchain viene utilizzata anche per prevenire la doppia spesa di bitcoin.

La blockchain è una rete di computer che vengono utilizzati per la creazione di nuove monete. Ogni volta che una transazione viene effettuata, i computer in rete devono eseguire un complicato algoritmo matematico per verificare la transazione. Questo processo viene chiamato “mining” e gli utenti che lo effettuano vengono chiamati “minatori”.

Guadagnare Bitcoin gratis con i Faucet

I faucet sono siti che pagano frazioni di bitcoin per risolvere captcha semplici , una volta risolti puoi richiedere il premio che va da 100 a 5000 satoshi. Il tempo di attesa per poter ripetere l’operazione varia da una a 24 ore.

I satoshi guadagnati di volta in volta si accumuleranno sul sito e si potrà richiedere il trasferimento sul proprio indirizzo bitcoin una volta raggiunta la soglia minima di pagamento.

Guadagnare Bitcoin gratis con il Pay Per Action

Cosa sono i PPA?I PPA sono siti che pagano per iscriversi ad altri siti, scaricare app per smartphone, compilare sondaggi, partecipare a concorsi e molto altro.

Guadagnare Bitcoin gratis con il Pay Per Play

Sono siti gratis che permettono di guadagnare bitcoin giocando

Guadagnare Bitcoin gratis con i Paid To Click

Cosa sono i PTC ? Sono dei siti che permettono di guadagnare centesimi Bitcoin visitando i loro sponsor.

Leggi anche  Il Merge di Ethereum potrebbe ridurre l'utilizzo delle altre blockchain, prevede il CEO di Nansen

Per iniziare a guadagnare in alcuni di essi, basta inserire il proprio indirizzo bitcoin, mentre per altri è richiesta una breve registrazione.

Una volta registrato, resta solo visitare e navigare i siti proposti, una volta raggiunto il pagamento minimo, si po’ richiedere il pagamento sul proprio conto bitcoin.

Bitcoin e computer quantistici

Computer quantistici e futuro dei bitcoin

Lo sviluppo dei computer quantistici potrebbe influenzare l’intera blockchain. Ma probabilmente passeranno molti anni prima che l’informatica quantistica diventi una vera minaccia per la rete bitcoin. Se i computer quantistici diventano popolari, potrebbero rappresentare una seria minaccia per la sicurezza della rete bitcoin. Se gli attuali sistemi crittografici non fossero in grado di proteggersi da questa nuova tecnologia, questo renderebbe sicuramente possibile ad un attaccante di rubare bitcoin.I computer quantistici sono ancora in fase di sviluppo, ma la tecnologia è già disponibile.

I computer quantistici potrebbero avere un impatto enorme sulla crittografia, rendendo le chiavi più piccole e più veloci. Ma questo significa anche che un attaccante potrebbe trovare la chiave in un tempo molto più breve. Questo è il motivo per cui alcuni esperti hanno suggerito che la crittografia quantistica potrebbe portare a una nuova generazione di crittografia, e che gli attuali sistemi potrebbero essere superati. Per quanto riguarda il bitcoin, questo non è un problema.

Conclusioni

Al giorno d’oggi è molto più facile entrare in possesso di Bitcoin rispetto a una volta, il che ti consente anche di guadagnare entrate interessanti. Le possibilità di utilizzo sono molte e tutte con un’elevato grado di sicurezza. Vale sicuramente la pena considerare bene il quesito e capire come investire o produrre al meglio i Bitcoin.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Adesso puoi rimanere aggiornato con le nostre rubriche, le ultime novità dell’Economia & Finanza e delle Criptovalute.

/ 5
Grazie per aver votato!