Latte fritto, la particolarissima ricetta siciliana di una volta: una vera delizia

Il latte fritto siciliano è una ricetta tipica del Carnevale ma che può essere preparata anche per una merenda sfiziosa. Vediamo come si prepara questa delizia!

Significato della parola Carnevale

Il Carnevale è passato da un pò, ma tutti abbiamo ancora il ricordo di quando ci destreggiavamo tra i fornelli impegnati nella preparazione disperata dei piatti tipici di questa festività. La felicità esplode quando arriva il Carnevale, tuttavia, non tutti sono a conoscenza delle origini di questa festa, le cui radici affondano nell’antica Roma e che ha poi subito l’influenza della Chiesa cristiana. Il vocabolo “Carnevale” ha infatti origine latina – “carnem levare” – e indicava l’obbligo di rinunciare alla carne nei giorni della Quaresima.

Leggi anche  Anelli di cipolla fritti: scopri l’ingrediente che li rende sensazionali!

Tradizioni culinarie Italiane – il latte fritto

Tra i dolci fritti più preparati in Italia durante il Carnevale ci sono le frappe, le frittelle di mele, le castagnole e la cicerchiata. La cicerchiata è un dolce fritto tipico dell’Italia centrale, fatto a base di pasta che ricorda quella della cicerchia, e viene ricoperto di miele. Le castagnole invece, sono un dolce di Carnevale tipico di alcune regioni come il Lazio, Emilia Romagna e Veneto, a forma di castagna, che possono essere farcite con cioccolato o crema. Le frappe sono il dolce di Carnevale per eccellenza, tipiche della Campania ma diffuse in tutta Italia, fatte con uova, farina, lievito e zucchero. Le frittelle di mele invece, sono tipiche del Trentino Alto Adige, e la loro storia risale ai monasteri dell’Alto Adige cinque secoli fa.

Latte fritto

La Sicilia rispetta questa tradizione e, accanto ai famosissimi sfinci, offre il latte fritto. Una tradizione culinaria risalente al XVII secolo e attribuita agli spagnoli che hanno influenzato la cucina locale durante le loro occupazioni sul territorio italiano. Questo bocconcino prelibato ha anche avuto origine dalle monache clarisse, e la ricetta è stata tramandata fino ai giorni nostri. Anche se molte regioni italiane hanno sviluppato la loro versione del latte fritto, la variante siciliana è speciale perché caratterizzata da un delicato aroma di agrumi. Per godere appieno di questa prelibatezza, è consigliabile gustarla ancora calda, durante le festività più attese dell’anno. Vediamo le ricetta del latte fritto.

latte fritto ricetta

Latte fritto

La particolarissima ricetta siciliana di una volta…ecco le porzioni per 4 persone.

Ingredienti

  • 800 gr Latte intero
  • 200 gr Amido di mais
  • 150 gr zucchero
  • 1 Scorza di limone
  • 4 uova
  • 200 gr pangrattato
  • qb Olio di semi di arachide
Leggi anche  Cheesecake alle ciliegie Ferrovia e cioccolato: un abbinamento che ti conquisterà!

Istruzioni

  • Per fare il latte fritto, mescolare in una ciotola lo zucchero, la scorza di limone e l’amido.
    Scorza limone
  • Riscaldare il latte in un pentolino fino a quando bolle e versarlo nella ciotola con gli ingredienti secchi, mescolando costantemente per evitare grumi.
    Latte in pentola
  • Riportare il composto nella pentola e mescolare a fuoco dolce con un cucchiaio di legno o una marisa finché non addensa.
  • Spegnere il fuoco e versare il composto in una teglia da 26×19 cm foderata con carta forno, livellandolo bene.
    Teglia da forno
  • Lasciare raffreddare in frigorifero per tutta la notte e tagliare a cubetti di circa 4 cm.
  • Impanare i pezzetti di crema nella farina d’uovo e nel pangrattato, ripetendo il processo per una doppia panatura.
  • Una volta impanati, cuocere i bocconcini nell’olio a 170° per circa un minuto. Scolare e asciugare su carta assorbente.
  • Il latte fritto è pronto! Servire ben caldo.

Content retrieved from: https://www.wineandfoodtour.it/latte-fritto-la-particolarissima-ricetta-siciliana-di-una-volta-una-vera-delizia/amp/.

/ 5
Grazie per aver votato!