Le sfide impossibili: Cane vs Gatto, chi è il migliore? | Roberto Marchesini e Dino Scaravelli

Cane o gatto? Il mondo da sempre si divide tra gli amanti dell’uno o dell’altro. Ma qual è il più intelligente, il più abile, il più adatto a vivere con noi? Se chiedi ai cosiddetti “padroni”, avranno idee diametralmente opposte. Ma gusti e preferenze personali a parte, che cosa dice la scienza? Lo abbiamo chiesto a due etologi, Roberto Marchesini e Dino Scaravelli, che sono sfidati in un divertente dibattito sotto la moderazione di un giudice super partes, il cantante e presentatore Lorenzo Baglioni.

Roberto Marchesini è un etologo e studioso della relazione tra l’essere umano e le altre specie. È uno dei massimi esperti sul tema. Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni nel campo della filosofia, dell’etologia filosofica e della zooantropologia, tiene conferenze in tutto il mondo.

Leggi anche  Anche gli uomini fingono l'orgasmo

È direttore della rivista Animal Studies e della Scuola d’interazione uomo-animale e del blog Breaking ethology, specializzato sull’etologia cognitiva. Ha pubblicato numerosi libri sul rapporto uomo-animale: da La fabbrica delle chimere (1999, Bollati Boringhieri) a Etologia cognitiva (2018, Apeiron). Ha inoltre curato per UTET la voce “zooantropologia” nel Grande dizionario enciclopedico e per l’Enciclopedia Treccani la voce “Animal Studies”. Conosciuto e stimato all’estero i suoi lavori sono tradotti in numerose lingue e pubblicati in tutto il mondo.

Dino Scaravelli è uno zoologo, esperto di valutazione ambientale, allestimenti museali, ecologia. La sua esperienza professionale spazia in tutti i campi delle scienze naturali e dal 2000 nel Chiroptera specialist group IUCN SSC, Scientific advisor per Eurobats. Le sue ricerche si svolgono in particolare su chirotteri, micromammiferi, mesocarnivori, erpetologia, rilevamento degli ecosistemi naturali, gestione di aree protette, museologia e bio-ecologia, entomologia, parassitologia e patologia, vertebrati marini.

Leggi anche  Come si fotografa un buco nero | Luciano Rezzolla

Lorenzo Baglioni, dopo essersi laureato in matematica all’Università degli Studi di Firenze e aver insegnato per alcuni anni nelle scuole superiori, dal 2012 si dedica a tempo pieno al mondo del teatro e dello spettacolo. Lavora come cantante, attore, e autore nei progetti che idea e scrive con il fratello Michele. Nel 2018 partecipa al 68° Festival di Sanremo, classificandosi al quarto posto nella categoria Nuove Proposte, con il brano Il Congiuntivo, citato in seguito persino dall’Accademia della Crusca. Da anni collabora con il geologo e divulgatore Mario Tozzi con cui ha scritto e interpretato lo spettacolo teatrale “CLIMA – Non c’è più tempo” e il libro “Un’ora e mezzo per salvare il mondo” (Rai Libri, 2020).

Leggi anche  Come fa il pitone a non slogarsi la mascella

Fonte: focus

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

[charitable_donation_form campaign_id=2579]

/ 5
Grazie per aver votato!