Morgan Super 3 debutta con motore Ford da 1,5 litri e cambio Mazda MX-5

Costruito da zero, è il tre ruote tecnologicamente più avanzato della Morgan fino ad oggi.

Morgan continua la sua storia di 113 anni, con la nuova Super 3. Progettata e costruita da zero, ha lo stesso carattere, eccitazione e avventura dei suoi predecessori, ma è il modello più personalizzabile nella storia della casa automobilistica fino ad oggi. Il nuovo Super 3 sarà prodotto a Malvern, nel Worcestershire, nello stabilimento dell’azienda a Pickersley Road. Peccato che per vedere questa curiosa autovettura bisogna attendere fino a giugno.

Il telaio del veicolo a tre ruote è una piattaforma monoscocca in alluminio, e l’azienda britannica dice che è una vera monoscocca con strenue superfici esterne A. Questa tecnologia, una versione migliorata delle piattaforme Plus Four 2020 e Plus Six 2019, rende l’auto più leggera e conferisce al telaio una maggiore rigidità. Morgan dice anche che l’interno del Super 3 presenta un layout migliorato e offre più spazio per i passeggeri.

Leggi anche  Restomod della mitica Opel GT Retropower, solo per veri intenditori

Visivamente, Super 3 può sembrare quasi lo stesso del suo predecessore, ma la verità è che è ispirato a una filosofia leggermente diversa. Mentre il 3 Wheeler è stato creato nello stile delle tre ruote con un motore a forma di V del 1920, la sua sostituzione trae ispirazione dalla metà e dalla fine del secolo. Di conseguenza, il nuovo modello sembra più snello e il cambiamento più ovvio è la mancanza di un motore a forma di V tra le ruote anteriori.

L’interno della Super 3, dato lo scopo della vettura, è stato progettato dalla A alla Z con un’aspettativa di avventura. L’intera cabina è completamente antipolvere e resistente all’acqua, fino ai connettori USB integrati e ai display rotondi completamente digitali. Ogni punto di contatto all’interno del Super 3 è realizzato in metallo stampato ed è fresco al tatto. Uno dei pochissimi componenti ripresi dal suo predecessore è il pulsante di avvio del motore, che si ispira al pulsante di lancio del razzo su un aereo militare.

Leggi anche  Per un famoso collezionista hanno costruito una Mercedes-Benz SLR McLaren unica

Il propulsore della Super 3 è un motore a benzina aspirato a tre cilindri prodotto da Ford. Mentre non ci sono dati esatti sulla potenza, Morgan afferma che il dispositivo è “potente, efficiente e distintivo” ed è perfetto per il Super 3. Il motore è accoppiato ad un cambio a cinque marce utilizzato nella Mazda MX-5 ed è identico a quello utilizzato nella 3 Wheeler. Tuttavia, la trasmissione ha subito diverse modifiche ed è ora associata a una cinghia di trasmissione rinforzata con fibra di carbonio.

Leggi anche  La Brabus G900 Superblack è la Classe G più potente con 912 CV e un prezzo superiore a 400.000 euro

Il nuovo Super 3 è ora disponibile solo su ordinazione nel Regno Unito, in Europa e negli Stati Uniti, con le prime consegne nel continente europeo previste tra pochi mesi. Più tardi nel 2022, le prime copie per il Nord America saranno spedite, seguite da Giappone e Australia. Il prezzo di partenza nel Regno Unito è di 41.500 euro escluse le tasse locali.

/ 5
Grazie per aver votato!