Quanti passi devo fare al giorno? Dipende tutto dalla tua età

Sapevi che fare “10.000 passi al giorno” proviene da uno spot giapponese per un contapassi, in occasione delle Olimpiadi di Tokyo? Un team di ricercatori ha studiato il numero esatto di passi necessari al giorno, per mantenere una buona salute e aumentare l’aspettativa di vita. Si scopre che dipende dall’età.

La pratica di un’attività sportiva migliora il nostro stato di salute, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2 e molti tumori. Promuove inoltre un buona salute mentale. Nel complesso, muoversi migliora la nostra aspettativa di vita!

Il numero di passi al giorno è un buon riflesso dell’attività fisica di una persona. Con i telefoni di oggi, questa è una misura molto facile da implementare! Se il motto “10.000 passi al giorno” ha il vantaggio di essere semplice da ricordare, non è sempre facile applicarlo tutti i giorni. Inoltre, sono stati condotti degli studi scientifici di buona qualità sull’argomento. Uno ad esempio è questo articolo recentemente pubblicato sul prestigioso Lancet che ha esaminato il numero di passi giornalieri.

Una meta-analisi su oltre 45.000 persone

Gli autori hanno condotto, una meta-analisi di 15 pubblicazioni sul legame tra il numero di passi al giorno e la mortalità per tutte le cause, in individui di età superiore ai 18 anni. Una meta-analisi è un metodo statistico che sintetizza i dati provenienti da studi indipendenti. Il lavoro ha riunito 47.471 soggetti. Di questi, 3.013 sono morti durante il periodo dello studio. Il periodo di follow-up è stato superiore a sette anni.

Leggi anche  Stop all'olio di palma: perché?

I partecipanti sono stati raggruppati in quattro gruppi, ciascuno comprendente il 25% dei partecipanti (quartili). In ogni gruppo, il conteggio mediano dei passi era:

  • gruppo 1: 3.553 passi al giorno;
  • gruppo 2: 5.801 passi al giorno;
  • gruppo 3: 7.842 passi al giorno;
  • gruppo 4: 10.901 passi al giorno.

Per informazione, la mediana è il punto centrale di un set di dati. Cioè, nel gruppo 1, c’erano tante persone che camminavano meno di 3.553 passi al giorno quante c’erano persone che percorrevano più di 3.553 passi al giorno.

Leggi anche  L'ominide di 7 milioni di anni fa era bipede

Risultati diversi a seconda dell’età

L’analisi statistica dei risultati ha mostrato che il numero di passaggi necessari per ottenere un effetto protettivo sulla salute, e sull’aspettativa di vita era diverso prima e dopo i 60 anni.

L’ideale sarebbe camminare da 6.000 a 8.000 passi al giorno per chi ha più di 60 anni e da 8.000 a 10.000 passi al giorno per chi ha meno di 60 anni

L’ideale sarebbe quello di camminare dai 6.000 a 8.000 passi al giorno per chi ha più di 60 anni e da 8.000 a 10.000 passi al giorno per chi ha meno di 60 anni. Ancora più interessante, l’effetto è dose-dipendente! Più cammini, più aumenti la tua aspettativa di vita. D’altra parte, per coloro che hanno più di 60 anni, ad esempio, da 8.000 passi al giorno, non c’è più alcun guadagno aggiuntivo in materia speranza di vita.

Leggi anche  Perché il taxi si chiama così?

Inoltre, il velocità camminare non avrebbe alcun impatto. È incoraggiante! La cosa principale è essere attivi, ognuno al proprio ritmo.

Fonte: Daily steps and all-cause mortality: a meta-analysis of 15 international cohorts – The Lancet Public Health

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

[charitable_donation_form campaign_id=2579]

/ 5
Grazie per aver votato!