Queste 3 altcoin hanno completamente ignorato il mercato ribassista negli ultimi 90 giorni

Questa è stata una pessima estate per il settore delle criptovalute, a causa del collasso dell’ecosistema Terra che ha trascinato con sé il resto del mercato. Ma alcuni token sono riusciti a resistere al trend ribassista, e al contrario le loro valutazioni sono aumentate negli ultimi mesi.

In particolare, negli ultimi 90 giorni queste altcoin hanno sovraperformato le principali valute come Bitcoin (BTC) ed Ether (ETH). Vediamo quali:

Chiliz (CHZ)

Il rendimento di Chiliz (CHZ) negli ultimi 90 giorni è stato superiore all’80%: il più alto fra le criptovalute a grande capitalizzazione. Il prezzo di CHZ è comunque inferiore del 26% rispetto a inizio anno: non male, se si considera che nello stesso periodo sia BTC che ETH hanno perso circa il 60% del proprio valore.

Prestazioni criptovalute, ultimi 90 giorni. Fonte: blockchaincenter.net

Il prezzo di CHZ ha superato i 0,20$ il 29 agosto, e molto probabilmente chiuderà il mese in profitto. Ma alcuni fattori tecnici, evidenziati nel grafico sottostante, indicano che a settembre il token potrebbe subire una correzione del 55%.

Leggi anche  Il mercato delle criptovalute fatica ad invertire il trend ribassista: Weekly Crypto Recap
CHZ/USD, candele a tre giorni. Fonte: TradingView

Il rally di CHZ era iniziato assieme a un bounce dell’intero mercato. Ma una serie di notizie positive – come la partnership con l’exchange Huobi Global e l’acquisizione di quasi il 25% di Barça Studios – hanno permesso all’asset di mantenere il proprio slancio rialzista:

“L’FC Barcelona annuncia la vendita del 24,5% di Barça Studios a Socios.com per 100 milioni di euro, al fine di accelerare la strategia audiovisiva, blockchain, NFT e Web3 del club.”

Chiliz ha anche beneficiato dell’hype generato da due importanti aggiornamenti tecnici: gli sviluppatori stanno tentando di allontanarsi da Ethereum e lanciare una propria chain.

Lido DAO (LDO)

Lido DAO (LDO) è aumentato di quasi il 60% negli ultimi 90 giorni, principalmente grazie all’interesse generato dal Merge di Ethereum, che completerà presto il passaggio del network da Proof-of-Work a Proof-of-Stake.

Leggi anche  L'80% del capitale in entrata nel mercato proviene da investitori istituzionali che shortano Bitcoin

Lido DAO aiuta gli utenti non particolarmente abbienti a diventare staker sull’imminente chain PoS di Ethereum. Lo fa raccogliendo gli Ether degli utenti in una pool di 32 ETH, ovvero la cifra minima richiesta dal network, per poi depositare i fondi nello smart contract ufficiale del Merge.

TVL di Ethereum 2.0, suddiviso per provider. Fonte: Glassnode
TVL di Ethereum 2.0, suddiviso per provider. Fonte: Glassnode

Le prospettive di Lido DAO di attirare più utenti nei giorni precedenti e successivi al Merge hanno innescato un’ondata di acquisti in un mercato altrimenti ribassista.

Ma come Chiliz, il prezzo di LDO rischia di scendere del 20% a settembre a causa del setup evidenziato nel grafico in basso:

CHZ/USD, candele giornaliere. Fonte: TradingView
CHZ/USD, candele giornaliere. Fonte: TradingView

Il target di 1,31$ funge da supporto nell’area di consolidamento contrassegnata in rosso, data la sua performance storica.

Quant Network (QNT)

Quant Network (QNT) è aumentato di oltre il 40% negli ultimi 90 giorni, inizialmente spinto al rialzo dal generale trend positivo del mercato crypto. Ma lo slancio rialzista è continuato grazie ad alcune voci secondo cui il protocollo sarebbe stato presto adottato da alcuni organismi governativi:

“Il CEO di Quant @GVerdian ha lavorato diligentemente per mantenere Overledger in conformità con tutte le normative esistenti e future, incluso il framework della Financial Action Task Force (FATF) per le aziende VASP [Virtual Asset Service Provider].

L’hashtag #FATF del 2019 di Gilbert dice tutto.”

Ma dal punto di vista tecnico, QNT rischia un calo del 40% rispetto al suo livello attuale a causa di una configurazione head-and-shoulders nel grafico giornaliero, con target a 57$ entro settembre.

Leggi anche  Fondatore di Blocktower: Bitcoin è l'Amazon delle criptovalute e tutto il resto sono scommesse
QNT/USD, candele giornaliere. Fonte: TradingView
QNT/USD, candele giornaliere. Fonte: TradingView

Fonte: cointelegraph

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!