Bitcoin evita la volatilità indotta dalla Fed, mentre gli analisti restano divisi sul ritorno sotto i 24.000$

In data odierna, a seguito della volatilità scatenata dai nuovi commenti della Federal Reserve degli Stati Uniti, Bitcoin (BTC) ha sfiorato i 30.000$.

Grafico orario di BTC/USD (Bitstamp). Fonte: TradingView

Analista: Ulteriori rialzi dei tassi della Fed rappresentano “il rischio maggiore”

Cointelegraph Markets Pro e TradingView confermano come BTC/USD stia consolidando all’interno di un intervallo in vigore dal 12 maggio.

Dopo che il presidente della Fed Jerome Powell ha fornito indicazioni di politica economica durante il Future of Everything Festival organizzato Wall Street Journal, la coppia ha intrapreso una temporanea direzionalità.

“Non so dire quanto tempo fa le condizioni finanziarie siano state inasprite più di così”, ha dichiarato in un’intervista con il corrispondente economico capo del giornale, Nick Timiraos. 

Powell ha confermato che i rialzi di 50 punti base dei tassi di interesse continueranno nelle successive riunioni del Federal Open Markets Committee (FOMC) della Fed, e potrebbero raggiungere livelli “neutrali” nel quarto trimestre. Tuttavia, dei rialzi successivi potrebbero presentarsi, se necessario a contenere ulteriormente l’inflazione.

Leggi anche  Luglio decisivo: La crypto community segna sul calendario tre eventi macro

Con i mercati tradizionali che hanno già prezzato un simile scenario, la volatilità è stata complessivamente limitata, in quanto Powell ha evitato sorprese di sorta.

Durante il discorso di Powell, BTC/USD ha registrato un breve calo a 29.500$, per poi recuperare.

Con gli asset di rischio destinati a tempi difficili a causa della prosecuzione della stretta finanziaria, tuttavia, i crypto analisti hanno speso poche parole confortanti.

“Promemoria Hawkish. Questo è il rischio più grande per i mercati”, ha commentato su Twitter Alex Krueger, analista macro, circa il potenziale rialzo dei tassi fino al prossimo anno:

“Ogni funzionario della Fed ha una visione diversa di cosa sia ‘neutrale’. Le stime si aggirano tra il 2% e il 3%. I mercati dei futures prevedono il 3,25% entro dicembre”.

Secondo lo strumento FedWatch del CME Group, i mercati si aspettano che il target rate sia compreso tra 275 e 300 punti base nella riunione del FOMC di dicembre.

Aspettative sul target rate per la riunione del FOMC di dicembre 2022. Fonte: CME Group

33.000$ è il “prossimo obiettivo”

Sul breve termine, alcuni si attendono un relief per BTC.

Leggi anche  Le prossime settimane saranno 'critiche' per il mercato azionario e Bitcoin, sostiene un analista

Correlato: Malgrado il moderato recupero di Bitcoin, il Fear & Greed Index tocca i minimi da marzo 2020

“Ha siglato una bella chiusura al di sopra del minimo dell’intervallo dei 28.800$ e del minimo di 30.000$ che ha segnato il wick iniziale al ribasso di maggio 2021. La prossima resistenza HTF è nell’area dei 33.000$. A mio parere, un test di quell’area ha senso”, ha riassunto Daan Crypto Trades nel suo ultimo aggiornamento incentrato su Bitcoin.

DonAlt ha invece evidenziato come i 34.500$ rappresentino un livello cruciale per l’inizio di una prospettiva maggiormente rialzista su BTC.

$BTC

Questo è ciò che sto osservando: recuperiamo i 34.500$ e credo che ci saranno buone possibilità di rialzo verso almeno i 44.000$.

Rimanendo al di sotto dei 34.500$, il ribasso ulteriore è concesso, al di sopra di tale livello è meno probabile.

Un numero crescente di operatori, come recentemente riportato da Cointelegraph, non esclude un ritorno al di sotto dei minimi di 23.800$, registrati la scorsa settimana al culmine delle implosioni di Terra (LUNA) e TerraUSD (UST).

Leggi anche  Etherscan e CoinGecko allertano degli attacchi di phishing in corso

“I bottom richiedono tempo per formarsi, quindi non aspettatevelo entro uno o due giorni”, ha dichiarato il trader Crypto Tony ai suoi follower su Twitter:

“Probabilmente troveremo un supporto, rimbalzeremo per un po’ di relief e per intrappolare gli short ritardatari e continueremo il trend”.

Altri, invece, ritengono improbabile un ribasso fino a 20.000$.

Le opinioni qui espresse sono esclusivamente dell’autore e non riflettono necessariamente quelle di Cointelegraph.com. Ogni investimento comporta dei rischi: dovresti condurre le tue ricerche prima di prendere una decisione.

Fonte: cointelegraph

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

[charitable_donation_form campaign_id=2579]

/ 5
Grazie per aver votato!