Carlton Myers e l’intramontabile record da 87 Punti

Nel vasto panorama della pallacanestro italiana, pochi momenti possono essere paragonati alla magica serata del 26 gennaio 1995 al Palasport Flaminio di Rimini. Carlton Myers, all’epoca un giovane di appena 24 anni, ha scritto una pagina di storia con una performance eccezionale che ancora oggi rimane imbattuta: la strabiliante cifra di 87 punti in una singola partita. Un record che ha trascinato il pubblico nella magia di una notte indimenticabile.

Carlton Myers record 87 Punti

Il sogno agonistico

Il cuore di ogni giocatore di basket batte per il desiderio di tirare e fare canestro, di sperimentare quell’estasi agonistica che trasforma ogni tiro in un perfetto “only the net”. Quel 26 gennaio 1995, gli dei del basket sembravano aver fatto tappa a Rimini, trascurando temporaneamente le luci della NBA per illuminare il talento emergente di Carlton Myers.

Leggi anche  Calciomercato Juventus, occhi sulla difesa: i nomi sul taccuino

Carlton Myers: Un predestinato dal tiro immarcabile

In Serie A2, Myers era una sorta di fenomeno, dotato di un tiro in sospensione così imprevedibile che lo rendeva praticamente inarrestabile. La sua tecnica, combinata con un’esplosività atletica fuori dal comune, lo faceva emergere come un vero e proprio talento. Scoperto da Claudio Papini, un’icona del basket riminese, sin dai tempi del settore giovanile, Myers era stato etichettato come “predestinato” e la sua ascesa aveva confermato le previsioni.

Il record di Sandro Riminucci e la leggenda del Simmenthal

Prima di quella notte epica, il record di punti in una partita di basket in Italia apparteneva a Sandro Riminucci, una stella bionda del Simmenthal Milano negli anni Sessanta. Nel 1964, Riminucci aveva segnato 77 punti in una partita vinta facilmente contro La Spezia. Questo record storico era diventato un pilastro nella narrazione del basket italiano.

La magia di Carlton Myers contro la Libertas Udine

Tuttavia, il 26 gennaio 1995, Myers ha deciso di scrivere una nuova pagina nella storia. Affrontando la Libertas Udine, la partita apparentemente facile ha trasformato una sfida ordinaria in un evento storico. Già nel primo tempo, Myers aveva realizzato 36 punti, lanciando il segnale di una notte straordinaria.

Leggi anche  Sky o Dazn? Serie A in tv, dove vedere tutte le partite della 13ª giornata

Contro avversari veterani come Marco Bonamico, Leo Sonaglia e Lauro Bon, Myers sembrava inarrivabile. Ogni volta che saltava per il tiro in sospensione, sembrava cercare i riflettori del soffitto del Flaminio. I numeri crescevano: 50, 60, 70 punti. Il pubblico, capendo di essere testimone di qualcosa di unico, si alzava in piedi, consapevole che stava assistendo a uno spettacolo storico.

87 punti: Uno spettacolo inarrestabile

La cifra magica di 87 punti è stata raggiunta con una serie di canestri straordinari. La partita, che ha visto Rimini vincere con un punteggio finale di 147-99, è diventata una celebrazione dell’abilità senza pari di Myers. La sua valutazione Lega, 94, rifletteva l’impressionante precisione e efficienza del suo gioco.

L’Incanto della notte: Myers segna la storia

In un clima emozionante, Myers ha concluso la sua incredibile performance con una tripla da sette metri e il tiro da quasi nove metri che ha portato il suo punteggio a 87. L’intero Flaminio era in delirio mentre Myers veniva sommerso dagli applausi e dagli abbracci dei compagni di squadra e persino degli avversari.

Leggi anche  Cristiano Ronaldo abbandona la panchina, arriva la punizione del Manchester United

Una voce rotta dall’emozione per un record improbabile

La voce del telecronista Piero Arcide, rotta dall’emozione, è diventata il sottofondo di quella notte indimenticabile. Lui stesso ammette che segnare in diretta i punti di Myers era diventato un problema, tanto erano incredibili. Il pubblico, inizialmente composto, si era trasformato in una folla selvaggia e entusiasta, complice di un evento che si stava trasformando in un’icona nella storia del basket italiano.

Carlton Myers record 87 Punti

L’Eredità imbattuta di Carlton Myers

L’eredità di Carlton Myers e della sua notte magica è un capitolo indelebile nel libro del basket italiano. Il record di 87 punti rimane, ancora oggi, un simbolo di talento, dedizione e pura maestria sportiva. La magia di quella notte continua a ispirare e a ricordare a tutti gli amanti della pallacanestro che, a volte, i sogni agonistici diventano una realtà indimenticabile. Carlton Myers, con la sua straordinaria performance, ha scritto il proprio nome nell’Olimpo del basket italiano, dove la leggenda e la realtà si fondono in un’incredibile sinfonia di talento e passione.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Adesso puoi rimanere aggiornato con le nostre rubriche, le ultime novità dello sport.

/ 5
Grazie per aver votato!