Creata una tela di ragno sintetica resistentissima

Un team di ricercatori cinesi è recentemente riuscito a produrre una tela di ragno sintetica resistente come quella di Spiderman, o quasi. Si tratta comunque di uno dei materiali noti più resistenti al mondo. 

SETA 2.0 Lin Zhi e i suoi colleghi della Tianjin University, in China, hanno ottenuto la loro supertela a partire dalla seta dei comuni bachi. Hanno prima disciolto i filamenti di seta in una soluzione a base di carbonato di sodio e papaina, un enzima estratto dalla papaya, e poi li hanno rifilati in un bagno di zucchero, etanolo, zinco e ioni di ferro.

Leggi anche  L'uccello che tiene il tempo come i musicisti

La tela dei ragni ha caratteristiche meccaniche che la rendono particolarmente interessante per molte applicazioni, da quelle mediche a quelle industriali. Negli anni numerosi studi hanno provato a riprodurre in laboratorio questo materiale, spesso proprio a partire dalla seta, ma con risultati in generale sotto le attese quando non dichiaratamente deludenti.

Secondo Lin il nuovo materiale è migliore per resistenza rispetto alle ragnatele: le misurazioni hanno mostrato una resistenza alla trazione del 70% più alta rispetto alla tela naturale.

Leggi anche  Ci fu (forse) un tempo in cui i polli erano sacri

Se confrontata con le ragnatele che si trovano in natura, quella artificiale assomiglia vagamente a quella prodotta dalla Nephila clavipes, un grosso ragno diffuso in nell’emisfero meridionale e studiato da anni proprio per le caratteristiche del suo filato.

Non ancora perfetta. La seta artificiale non presenta però ancora le caratteristiche dei materiali prodotti in natura, per esempio per flessibilità e capacità di allungarsi: i ragni possono infatti aumentare o ridurre a seconda delle necessità la quantità di elementi cristallini presenti nel filato.

Il materiale messo a punto da Lin è comunque un ottimo punto di partenza per la realizzazione di nuovi materiali resistenti ma ecologici, perché realizzati a partire da materie prime naturali come la seta.

Leggi anche  Workout: qual è il miglior spuntino pre allenamento?

Fonte: focus

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!