Ecco quanto costa oggi una Chevrolet Corvette ZR2 del 1971

La Chevrolet Corvette ZR2 ’71 è la scelta migliore se si desidera un’auto che combini look, velocità ed eleganza.

Quando si tratta di muscle car, le Corvette non sono mai passate di moda. Nonostante le molteplici alternative sul mercato, la Corvette classica conserva ancora oggi la sua popolarità. In effetti, non menzionerai le migliori muscle car classiche senza menzionare una Corvette. Lo ZR2 è dotato di funzionalità che lo hanno reso un successo.

Prodotta da Chevrolet, la Corvette ZR2 del 1971 era di costruzione robusta e con una migliore potenza, è un aggiornamento della Chevrolet Corvette Stingray ZR1, rilasciata un anno prima.

Le nuove normative sulle emissioni ai sensi del Clean Air Act, creato nel 1970, hanno costretto i produttori a ridurre i tagli alle loro auto nel tentativo di accogliere il carburante senza piombo. Di conseguenza, lo ZR1 è uscito con meno compressione, con lo ZR2 che ha seguito l’esempio con una compressione ancora più bassa.

Con un eccellente propulsore, la Chevrolet Corvette ZR2 è un oggetto da collezione prezioso e facile da montare nell’uso quotidiano.

Aspetto della Chevrolet Corvette ZR2

Conosciuta anche come Stingray, la ZR2 del 1971 era la terza generazione della Chevrolet Corvette. Mentre succedette alla corvette del 1970, ancora potente, le auto erano praticamente identiche, sia all’interno che all’esterno. Il modello più recente ha ereditato il telaio e alcuni componenti della carenatura, come gli espansori alari, che hanno contribuito a ridurre i danni da detriti lanciati dalle ruote, le prese d’aria laterali del parafango anteriore e le luci di manovra nella parte anteriore.

Leggi anche  Una gloria tutta italiana - Lancia Delta HF integrale

La Corvette del 1971 fu l’ultima vettura ad essere equipaggiata con il sistema di monitoraggio dell’illuminazione in fibra ottica e il sistema di lavaggio dei fari. È anche arrivata con una copertura del tetto in vinile e un portapacchi sulla copertura del ponte, tra gli altri attributi.

La ZR2 Stingray è stata prodotta dal 1970 e commercializzata nel 1971.

Potenza fornita da un potente motore V8

Oltre al design e ad altri pulsanti, la potenza è una delle cose che separa una muscle car dalle auto normali e la ZR2 non fa eccezione. Con il suo predecessore che produce circa 370 cavalli, il marchio ha equipaggiato la ZR2 con un potente motore V8 454 LS6, che può produrre fino a 425 cavalli.

Leggi anche  Lussuosa follia! La Bentley EV avrà 1.400 CV e da 0-100 km/h impiegherà solo 1,5 secondi

Detto questo, la LS6 – la 454 da 425 cavalli è senza dubbio la scelta ideale per chi cerca una Corvette con un’alta velocità massima di 243 km/h. Inoltre viene fornito con un radiatore in alluminio per raffreddare il motore massiccio. L’LS6 sembra simile all’LT1 nell’aspetto, ma per dimensioni, l’LS6 è molto più grande. Chevrolet ha anche installato lo stesso motore nella Chevelle.

Prestazioni e manovrabilità

Il pacchetto Corvette ZR2 del 1971 offre le massime prestazioni di guida. È dotato di una frizione a doppio disco, un sistema di sospensioni antirollio (di serie nella 454) e freni robusti per tenere sotto controllo questi cavalli. Include anche una trasmissione Muncie M-22 molto liscia.

Un altro aspetto che cambia dalla ZR2 al modello ZR1 è che Chevrolet ha deciso di perdere l’impianto di climatizzazione e la radio in quest’ultimo modello.

Soprattutto, lo ZR2 offre un’eccellente maneggevolezza, che può fare un’enorme differenza sulla dragstrip.

Interno della Chevrolet Corvette ZR2

Dall’aspetto dei suoi interni, è facile dire che Chevrolet ha trascorso molto tempo sul tavolo da disegno, specialmente per una classica muscle car degli anni ’70. Mentre gli interni corrispondono strettamente al suo predecessore, Chevrolet ha certamente sottolineato la tecnologia e il comfort della Corvette del 1971.

Leggi anche  L'evoluzione dell'automobile nella storia: dal veicolo a vapore di Cugnot al Benz Patent-Motorwagen con motore a combustione interna al Panhard et Levassor di Levassor

La Corvette ZR2 del 1971 presentava poggiatesta di nuova concezione, che erano integrati direttamente nel sedile. Hai anche le cinture a tracolla che in seguito sono diventate lo standard sulle Corvette. L’intera area è ricoperta da morbida moquette, che consente di riposare i piedi.

Sul centro di controllo, hai la pressione dell’olio, l’amperometro, l’indicatore del carburante, la luce dei freni e quasi tutto ciò di cui avresti bisogno in un’auto sportiva. È possibile scegliere di utilizzare le prese d’aria basse o alte per sfruttare la funzione Astro Ventilation, che consente all’aria di entrare nell’auto.

Prezzo Chevrolet Corvette ZR2

Il prezzo di partenza di una ZR2 Corvette Stingray del 1971 è di circa $ 400.000 circa 380.000 euro, date le sue caratteristiche e rarità, solo 10 coupé e 2 cabriolet prodotte, ne vale sicuramente la pena.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

/ 5
Grazie per aver votato!