Gli ultimi sette anni sono stati i più caldi mai registrati sulla Terra

Secondo i risultati annuali pubblicati dal servizio Copernicus Climate Change (C3S), gli ultimi sette anni sono stati i più caldi mai registrati sulla Terra. Questi ultimi dati sottolineano l’urgenza dell’azione per il clima, mesi dopo che la COP26 non ha mantenuto le sue promesse di affrontare la crisi climatica.

C3S ha scoperto che i livelli di anidride carbonica (CO 2 ) e metano , due gas serra (GHG) che sono i “principali driver” del cambiamento climatico, “continuano ad aumentare anno dopo anno e senza alcun segno di rallentamento”, secondo Vincent -Henri Peuch , direttore del Servizio di monitoraggio dell’atmosfera di Copernicus.

In particolare, le concentrazioni di metano sono aumentate “in modo molto marcato”, secondo un comunicato stampa di C3S che annuncia i risultati dello studio. Questo aumento è un segnale preoccupante, perché il metano è molto più tossico della CO 2 , anche se non rimane a lungo nell’atmosfera.

Negli ultimi sette anni, il 2021 è stato il quinto anno più caldo, seguito da vicino dal 2015 e dal 2018. Questo è un “promemoria del continuo aumento delle temperature globali e dell’urgenza di agire”, afferma Mauro Facchini , capo del Copernicus programma presso la Direzione Generale dell’Industria della Difesa e dello Spazio (DG DEFIS) della Commissione Europea.

Leggi anche  18 aprile 1948. Le prime elezioni in Italia

Nel 2021, l’Europa ha vissuto l’estate più calda mai registrata. La stagione estiva è stata caratterizzata da una serie di eventi meteorologici estremi, tra cui un’ondata di caldo nel Mediterraneo e inondazioni mortali in Germania, Belgio e Paesi Bassi.

C3S ha anche segnalato “grandi anomalie di temperatura” in Nord America, tra cui il devastante Dixie Fire , il secondo incendio più grande nella storia della California, che ha ridotto la qualità dell’aria “in tutto il continente”.

Rispetto ai livelli preindustriali, la temperatura media nel 2021 è aumentata di quasi 1,2°C.

Il continuo aumento dei livelli di CO 2 e metano è particolarmente preoccupante, poiché la CO 2 è di gran lunga il principale fattore che contribuisce al cambiamento climatico. Tuttavia, il metano, sebbene rimanga nell’atmosfera per un tempo più breve, intrappola il calore in modo almeno 80 volte più efficace della CO 2 . Secondo Vox , il metano “potrebbe fare la differenza tra un pianeta in rapido riscaldamento che sta cambiando troppo velocemente e troppo drasticamente per far fronte all’umanità, e il tempo necessario al pianeta per affrontare il problema a lungo termine dei combustibili fossili e dell’inquinamento da carbonio.

Leggi anche  Che cos’è la Shark Week e perché si festeggia

Le conclusioni del C3S arrivano quasi due mesi dopo la chiusura della COP26 di Glasgow. La conferenza è stata vista come l’ultima speranza per salvare il clima. Tuttavia, il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente ha fatto eco alla delusione di molti sostenitori del clima, descrivendo la COP26 come un fallimento dopo che gli stati hanno optato per “un accordo di compromesso”. Il testo finale adottato è meno vincolante: “gli sforzi internazionali per eliminare gradualmente l’uso del carbone” sostituiscono la necessità di “eliminare gradualmente” l’uso del carbone, la principale fonte di emissioni di GHG.

Fonte: Forbes USA

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!