Cinque tecnologie che trasformeranno il futuro dell’umanità

logo_bianco

Molte tecnologie sono già utilizzate quotidianamente. Tuttavia, questi cinque progressi tecnologici trasformeranno profondamente la società e l’umanità nel suo insieme.

Intelligenza artificiale (IA)

L’ intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico si riferiscono alla capacità dei dispositivi elettronici di apprendere e agire in modo intelligente, ovvero di prendere decisioni, eseguire attività e persino prevedere i risultati futuri in base ai dati che hanno raccolto.

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico svolgono già un ruolo importante nella vita di tutti i giorni. Alexa, Siri, consigli sui prodotti Amazon, consigli personalizzati da Netflix e Spotify, ricerche su Google , controlli di sicurezza per acquisti fraudolenti con carta di credito, app di appuntamenti, smartwatch e altro ancora. Tutti questi dispositivi si basano sull’IA.

In futuro, l’IA rivoluzionerà quasi ogni aspetto della vita moderna. Alcuni anni fa, Stephen Hawking dichiarò: “Riuscire a creare l’IA sarà il più grande evento nella storia dell’umanità. […] Purtroppo potrebbe essere anche l’ultima, a meno che non impariamo a evitare i rischi”.

In effetti, l’IA rappresenta un enorme rischio per la società e l’umanità come le conosciamo oggi, soprattutto quando sappiamo che alcuni paesi stanno sviluppando armi autonome con l’IA. L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono le fondamenta su cui si basano molte altre tecnologie. Ad esempio, senza l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose (IoT) non esisterebbe, né la realtà virtuale , i chatbot (o i chatbot), il riconoscimento facciale, la robotica, l’automazione o le auto a guida autonoma.

L’IA trasformerà anche il mondo del lavoro. L’automazione dell’IA avrà un impatto particolarmente ampio e potrebbe comportare la perdita o l’evoluzione di molti posti di lavoro. 

Tuttavia, piuttosto che accettare questa visione di un futuro distopico in cui i robot sostituiranno gli umani, dì a te stesso che l’IA migliorerà la tua vita professionale. Questa tecnologia, infatti, migliorerà il mondo del lavoro e emergeranno nuovi posti di lavoro.

Inoltre, man mano che i dispositivi elettronici diventeranno più intelligenti e in grado di svolgere compiti più simili a quelli umani, le capacità unicamente umane, come creatività , empatia e pensiero critico, diventeranno sempre più preziose e importanti nel mondo del lavoro.

Ingegneria genetica

Science concept with DNA molecule and gear mechanism

La genomica è un campo interdisciplinare della biologia che si concentra sulla comprensione e la manipolazione del DNA e dei genomi degli organismi viventi. L’ingegneria genetica consente lo sviluppo di molte tecnologie, come la riscrittura del genoma, che è un processo di modifica del DNA e della struttura genetica degli organismi viventi.

Leggi anche  L’App Immuni (sì, esiste ancora) sparirà il 31 dicembre

Il progresso delle biotecnologie è tale che oggi è possibile modificare il DNA codificato in una cellula, e quindi cambiare le caratteristiche oi tratti della sua progenie. Negli impianti, queste tecnologie consentono, ad esempio, di modificare il numero o il colore delle foglie. Nell’uomo la riscrittura genetica permette, tra l’altro, di modificare le dimensioni, il colore degli occhi o la probabilità di sviluppare malattie. Tutto ciò fornisce una gamma quasi illimitata di possibilità, perché qualsiasi caratteristica di un organismo vivente che viene ereditata può teoricamente essere modificata.

Gran parte del lavoro svolto con l’editing del genoma viene svolto nel settore sanitario. Tra i progetti più interessanti in corso c’è la correzione delle mutazioni del DNA che possono portare a malattie gravi come il cancro o le malattie cardiache. Tuttavia, la manipolazione e la riscrittura genetica solleva una serie di preoccupazioni etiche e legali, nonché domande “e se”. L’editing del genoma umano è attualmente vietato in molti paesi, inclusa gran parte dell’Europa, perché i suoi risultati a lungo termine sono ancora sconosciuti.

In realtà, tali progressi sono tutt’altro che possibili, se mai lo sono. A breve termine, è probabile che sia più fruttuoso concentrarsi sulla risoluzione di problemi più piccoli che avranno un impatto immediato nel mondo reale.

Interazioni uomo-computer (HMI)

Gli HMI consentono la creazione di dispositivi e tecnologie indossabili che aiutano a migliorare le prestazioni fisiche e potenzialmente mentali degli esseri umani per aiutarli a condurre una vita più sana e migliore. Oggi gli esempi più diffusi di sistemi indossabili sono i bracciali connessi e gli orologi. Questi dispositivi piccoli e facili da indossare in genere monitorano l’attività fisica e forniscono informazioni per aiutare a condurre una vita migliore, più sana e più produttiva.

Tuttavia, i sistemi portatili non sono necessariamente oggetti che vengono indossati al polso o su un’altra parte del corpo. Può anche essere abbigliamento intelligente, come scarpe da corsa che analizzano l’andatura e le prestazioni, una protesi robotica o una tecnologia robotica utilizzata nell’industria.

Man mano che la tecnologia diventa più piccola e più intelligente, la gamma di sistemi indossabili si espanderà e appariranno nuovi prodotti più piccoli e più intelligenti. Ad esempio, gli occhiali intelligenti saranno probabilmente sostituiti da lenti a contatto intelligenti, e quindi le lenti saranno a loro volta sostituite da protesi oculari intelligenti.

Molte persone credono che questi progressi porteranno alla fusione di umano e macchina per creare esseri umani, transumani o umani veramente potenziati 2.0 . Potrebbe trasformare il mondo della medicina e sfidare la definizione di umanità.

Leggi anche  Android, rimuovi subito queste 38 app popolarissime - Hanno scoperto che rallentano i cellulari in una maniera pazzesca

A livello sociale, potremmo andare verso un allargamento del divario tra ricchi e poveri, tra ricchi e poveri. Tecnologie come l’HMI promettono di aiutare gli esseri umani a vivere vite più lunghe e più sane, forse anche per sempre, ma è probabile che solo i più ricchi potranno permetterselo. Immagina una società in cui i ricchi sono effettivamente superuomini che vivono per sempre, e tutti gli altri sono normali e svantaggiati… C’è anche una questione etica più ampia, se gli uomini debbano vivere più a lungo, data l’enorme pressione che eserciterebbe sul pianeta.

Realtà estesa (XR)

XR è un termine generico per entrambe le realtà virtuale , realtà aumentata e realtà mista. Tutte queste tecnologie creano esperienze digitali più coinvolgenti.

In pratica, la realtà estesa viene utilizzata per stimolare il coinvolgimento del marchio, consentire ai clienti di provare prima di acquistare, migliorare il servizio clienti, rendere più efficace l’apprendimento sul posto di lavoro e affinare le competenze di altri processi organizzativi.

Le tecnologie XR offrono alle persone modi eccitanti e completamente nuovi di vivere il mondo che li circonda. XR sta già trovando applicazioni molto reali nel mondo di oggi e ha il potenziale per trasformare radicalmente il modo in cui gli esseri umani interagiscono con la tecnologia. Le esperienze di realtà aumentata su dispositivi mobili, come l’app Pokemon Go , hanno generato oltre tre miliardi di dollari di entrate in tutto il mondo nel 2018. XR è anche la base dell’interfaccia utente nel metaverso , questo universo virtuale in cui puoi essere chi vuoi mentre esplori il mondo digitale di giochi, meeting ed eventi.

Tuttavia, l’accessibilità e la disponibilità sono ostacoli evidenti, dato che le cuffie XR possono essere costose, ingombranti e ingombranti. Tuttavia, questa tecnologia diventerà più comune, più conveniente e più comoda da usare, il che aumenterà solo le possibilità di un uso diffuso. Le sfide maggiori saranno la privacy e le potenziali conseguenze psicologiche e fisiche delle tecnologie altamente immersive.

Stampa 3D

La stampa 3D, nota anche come produzione additiva, comporta la creazione di un oggetto 3D da un file digitale costruendolo strato per strato. La tecnologia di stampa 3D può sembrare significativamente meno avanzata dell’intelligenza artificiale o dell’editing del genoma, ma ha il potenziale per trasformare completamente la produzione di prodotti e molti settori.

Leggi anche  Come rivendere i biglietti acquistati su TicketOne in modo sicuro

Con la stampa 3D, le fabbriche del futuro potrebbero stampare rapidamente pezzi di ricambio per macchine in loco. Intere linee di montaggio potrebbero essere sostituite da stampanti 3D. Si potrebbero anche stampare organi umani per trapianti, armi o persino cibo.

La tecnologia di stampa 3D offre molte possibilità, ma presenta anche svantaggi, sfide e ostacoli da superare. Sebbene riduca l’impatto ambientale della produzione utilizzando meno materiali in generale, è necessario considerare anche l’impatto ambientale delle stesse stampanti.

La stampa 3D pone problemi anche ai titolari dei diritti di proprietà intellettuale, poiché questa tecnologia rende più facile ed economico per i falsari la produzione di prodotti contraffatti. Inoltre, con la stampa 3D le armi possono essere facilmente stampate.

Tuttavia, ciò che è particolarmente interessante con questa tecnologia è il potenziale che offre per la personalizzazione di massa dei prodotti. Grazie alla stampa 3D è possibile personalizzare prodotti e modelli per soddisfare richieste ad hoc negli ordini, e questo può variare da sneakers personalizzate ad alimenti adattati alle singole esigenze nutrizionali.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!