Ondata di rincari delle tariffe telefoniche 2024

La prossima ondata di rincari delle tariffe telefoniche destina a coinvolgere i principali gestori, generando un notevole aumento nei costi delle tariffe mobili e di rete fissa, già realtà in alcuni casi. L’Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) è intervenuta, proponendo linee guida per i fornitori, con l’obiettivo di regolamentare l’impatto di questi rialzi. Vediamo cosa ci aspetta a partire dal primo gennaio del 2024.

Ondata di rincari delle tariffe telefoniche 2024
Le compagnie che adotteranno irincari delle tariffe telefoniche

Adeguamento all’Inflazione senza recesso

Il 2023 ha visto l’introduzione di una delle novità più dibattute nel settore della telefonia: le tariffe indicizzate all’inflazione. Inizialmente introdotto da Wind Tre e Tim, questo nuovo approccio prevede un adeguamento periodico del canone mensile basato sull’andamento dell’inflazione. A differenza delle rimodulazioni tariffarie, le tariffe indicizzate all’inflazione non concedono la possibilità di esercitare il diritto di recesso, in quanto l’adeguamento è considerato parte integrante delle condizioni contrattuali.

Leggi anche  Apprendere senza studiare, la nuova realtà

I rincari delle compagnie telefoniche

Tim

Tim, ad esempio, ha annunciato già nel novembre del 2022 l’adeguamento annuale dei prezzi all’inflazione, con un incremento massimo del 10% in un anno. Ogni anno, il costo mensile subirà un aumento basato sull’inflazione calcolata dall’Istat, oltre a un ulteriore 3,5%. Se l’inflazione fosse del 2%, ad esempio, il costo mensile aumenterebbe del 5,5%. Questi cambiamenti entreranno in vigore a partire da aprile 2024, calcolati in base all’Indice dei prezzi al consumo armonizzato (Ipca). Tim ha già applicato aumenti su ricaricabili, con compensazioni come l’aumento di minuti e giga per gli utenti.

Leggi anche  Furto d’identità, i consigli di Amazon per evitare truffe

Fastweb e Vodafone

Dal primo gennaio 2024, Fastweb prevede aumenti per alcuni clienti di rete fissa, da 0,01 euro a un massimo di 4,49 euro al mese. Gli aumenti di Fastweb sono giustificati non solo dall’inflazione ma anche dai rincari delle materie prime e dell’energia, affermando di voler fornire “una tecnologia all’avanguardia e a impatto zero sull’ambiente”. Vodafone, invece, ha già aumentato i prezzi delle Sim ricaricabili dallo scorso 18 ottobre 2023.

Wind3

Infine, Wind Tre ha annunciato che, a partire dal primo gennaio 2024, i contratti a partita Iva delle offerte mobili “Professional Full Plus” e “Professional Full” subiranno un aumento superiore a 2 euro al mese. La rete fissa di Wind Tre avrà gli stessi aumenti, con un adattamento annuale all’inflazione, prevedendo aumenti percentuali di almeno il 5%.

Leggi anche  Quanto guadagnano gli influencer in Italia

Fonte: Il Paragone

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Adesso puoi rimanere aggiornato con le ultime novità del mondo digitale & tecnologia.

/ 5
Grazie per aver votato!