PANDEMIC FATIGUE “STANCHEZZA PANDEMICA”

Cos’è? Come combatterla? Perché è pericolosa?

Questa minaccia Covid-19, che continua a librarsi, ti sta esaurendo? Se è così, non sei solo. Per mesi, abbiamo dovuto cambiare le nostre abitudini in tutto il mondo per affrontare questa minaccia. Molti “hanno fatto enormi sacrifici per portare il COVID-19 sotto controllo”, afferma il dottor Hans Kluge, direttore regionale dell’OMS per l’Europa. Aggiunge: “In tali circostanze, ci si può facilmente sentire apatici e demotivati, provare stanchezza. È naturale”. 

Se stai vivendo quella che alcuni chiamano stanchezza pandemica, non scoraggiarti.

Cos’è la stanchezza pandemica?

Il termine “affaticamento pandemico” non si riferisce a una condizione medica. Piuttosto, si riferisce a una reazione naturale all’incertezza e all’interruzione che dura a causa di una pandemia prolungata. Anche se non tutti hanno la stessa reazione, ecco alcuni sintomi comuni di affaticamento pandemico:

  • Mancanza di motivazione.
  • Cambiamento nelle abitudini alimentari e sonno disturbato.
  • Irritabilità.
  • Lo stress sentito durante l’esecuzione di compiti che di solito non sono un problema.
  • Difficoltà di concentrazione.
  • Disperazione morale.

 Perché la stanchezza pandemica è pericolosa?

L’affaticamento da pandemia rappresenta una seria minaccia per la nostra salute e la salute degli altri. Se non lo combattiamo, rischiamo di avere sempre meno voglia di rispettare le istruzioni sanitarie. Nel tempo, rischiamo di sottovalutare la pericolosità del virus mentre continua a diffondersi e seminare morte. Stanchi di sottoporci a un mucchio di restrizioni, potremmo finire per concederci libertà, che potrebbero essere pericolose per noi, ma anche per gli altri.

Leggi anche  Case Green, chi si salverà dalle imposizioni dell’Europa. Ecco gli edifici esclusi dalla direttiva
PANDEMIC FATIGUE “STANCHEZZA PANDEMICA”

Quali consigli possono aiutarti a superare la stanchezza pandemica?

Distanziamento fisico, ma non distanziamento sociale

Perché è importante: Perché i veri amici ci rafforzano, ci sostengono moralmente. D’altra parte, l’isolamento prolungato comporta rischi per la salute.

Prova questo: Quando sei costretto ad isolarti a causa della quarantena o per altre restrizioni, rimani in contatto con i tuoi amici tramite videoconferenze, telefonate, e-mail o messaggi di testo.

Cerca i vantaggi per la tua situazione attuale

Perché è importante: Perché usare saggiamente il tuo tempo può aiutarti a rimanere positivo e a non preoccuparti troppo.

Prova questo: Invece di concentrarti su ciò che non puoi più fare, cerca modi per approfittare della tua situazione. Ad esempio, ci sono progetti in cui potresti entrare o hobby a cui potresti dedicarti? È possibile per te trascorrere più tempo con la tua famiglia?

Leggi anche  “È come il Green pass”, ecco cosa c’è dietro la Patente digitale. Da quando sarà sugli smartphone degli italiani

Mantieni buone abitudini

Perché è importante: Perché molti tendono ad essere più sereni e più felici quando hanno un programma giornaliero di attività.

Prova questo: Crea un programma adattato alla tua situazione attuale. Pianifica orari specifici per i compiti scolastici, il lavoro e le faccende domestiche. Includi altre attività salutari, come trascorrere del tempo con la tua famiglia, prendere un po ‘d’aria fresca ed esercitarti. Rivedere regolarmente questo programma e modificarlo se necessario.

Adattarsi ai cambiamenti stagionali

Perché è importante: Perché a seconda di dove vivi, un cambio di stagione può ridurre le opportunità di prendere un po ‘d’aria fresca e goderti la luce del sole, che è necessaria per il tuo benessere fisico e mentale.

Prova questo: Con l’avvicinarsi dell’inverno, perché non apportare modifiche al tuo interno o all’area di lavoro per sfruttare al meglio la luce del giorno? Pianifica attività che puoi goderti all’aperto nonostante il freddo. Se possibile, prendi vestiti caldi, che ti permetteranno di trascorrere abbastanza tempo all’aperto.

Con l’avvicinarsi dell’estate, sempre più persone trascorrono del tempo all’aperto. Quindi, quando esci, fai molta attenzione. Determina dove andrai e scegli le fasce orarie durante le quali questi luoghi non sono molto affollati.

Non abbassare la guardia

Perché è importante: Perché il Covid-19 è un virus mortale, e chi abbassa la guardia potrebbe essere contaminato.

Leggi anche  “Benzina a 2,28 euro al litro”. La decisione dell’Europa che vogliono tenerci nascosta. Ecco la Direttiva Ue

Prova questo: Tieniti regolarmente informato sulle linee guida di sicurezza che si applicano alla tua zona per assicurarti di continuare a esercitare la dovuta cautela. Tieni a mente le conseguenze che le tue azioni avranno su te stesso, ma anche sugli altri, compresi i tuoi familiari.

PANDEMIC FATIGUE “STANCHEZZA PANDEMICA”

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!