Porsche 911 Dakar: Un’innovativa interpretazione Off-Road

Nuova Porsche 911 Dakar, un fuoristrada che sorprende, con un’approccio versatile è perfettamente bilanciato

PORSCHE 911 DAKAR Off-road Innovazione 911 Dakar Porsche 911
La nuova Porsche 911 Dakar

La Porsche 911 Dakar è un’interpretazione audace e innovativa della celebre sportiva, unendo due tendenze automobilistiche significative: la crescente popolarità dei SUV e l’esclusività delle edizioni limitate. Ispirata alla vittoriosa Rothmans-liveried 953 che trionfò alla Parigi-Dakar nel 1984, questa è la prima 911 progettata esplicitamente per l’off-road.

Versatilità Off-Road: Dettagli tecnici e modalità uniche

La coupé, tradizionalmente sinonimo di prestazioni su asfalto, si spinge oltre i confini convenzionali. Porsche, con chiarezza e senza ambiguità, offre la 911 Dakar con un’opzione di livrea ispirata al Dakar, confermando l’attenzione dedicata a questo nuovo percorso off-road.

Le caratteristiche distintive della 911 Dakar, come le protezioni sottoscocca e i robusti cerchi a cinque razze, non sono semplici elementi estetici. Questi cerchi montano pneumatici tassellati adatti a tutti i terreni e, combinati con la sospensione modificata, offrono un’incremento di altezza da terra notevole: 50 mm in modalità standard e 80 mm con un semplice tocco di un pulsante, portando l’altezza da terra da 161 mm a 191 mm.

PORSCHE 911 DAKAR Off-road Innovazione 911 Dakar Porsche 911
Tre modelli di Porsche 911 Dakar

Un motore potente e modalità uniche

Al di là di queste caratteristiche off-road, la 911 Dakar mantiene la sostanza di una Carrera 4 GTS, con il suo motore flat-six turbocompresso da 473 CV e trazione integrale. Tuttavia, introduce modalità di guida uniche alla Dakar: la modalità fuoristrada distribuisce la potenza in modo uniforme al 50:50, mentre la modalità Rallye è dedicata al divertimento, con un forte orientamento sull’asse posteriore che favorisce le scorribande su superfici scivolose.

PORSCHE 911 DAKAR Off-road Innovazione 911 Dakar Porsche 911
La 911 Dakar in azione su sterrato

L’esperienza di guida della nuova Porsche 911 Dakar é un divertimento assicurato

Guidare una 911 su una pista sterrata può sembrare inusuale, ma la sospensione rialzata attenua rapidamente ogni apprensione, trasformando l’esperienza in un divertimento inaspettato. Nonostante la conformità alla guida su strada, la 911 Dakar mantiene un’agilità sorprendente.

Leggi anche  Un'Alfa Romeo 164 con un V10 da 600 cavalli

Tuttavia, come ogni innovazione, presenta alcuni compromessi. Gli pneumatici, adatti all’off-road, possono emettere rumore su strade lisce, e alcuni potrebbero trovare scomodi i sedili a guscio fisso. Inoltre, l’eliminazione dei sedili posteriori e la presenza di una semi-rastrelliera compromettono la praticità e la versatilità, limitando l’utilizzo quotidiano.

PORSCHE 911 DAKAR Off-road Innovazione 911 Dakar Porsche 911
La 911 Dakar in azione su tratto sabbioso

Il prezzo della 911 Dakar è significativamente superiore a quello della C4 GTS, partendo da 230.000 euro e aumentando con gli optionals. Tuttavia, alcuni optionals, come assi di recupero, pala pieghevole e borsa impermeabile, aggiungono un tocco di eccentricità e utilità.

Leggi anche  La ricerca di una vita piú lunga potrebbe avere conseguenze catastrofiche per il pianeta

La Porsche 911 Dakar si presenta come una variante della celebre sportiva che unisce l’eccellenza su strada con l’avventura off-road. La sua versatilità la rende ideale per coloro che vivono in zone rurali, montuose o soggette a condizioni meteorologiche avverse. La 911 Dakar può essere costosa ed eccentrica, ma è destinata a diventare un vero e proprio cult dell’automobilismo, catturando l’immaginazione degli appassionati di automobili in cerca di un’esperienza unica.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Leggi anche  Ariel Hipercar - 1.200 CV sviluppati da 4 motori

Adesso puoi rimanere aggiornato con le nostre rubriche, le ultime novità dei motori.

/ 5
Grazie per aver votato!