Ariel Hipercar – 1.200 CV sviluppati da 4 motori

Sono rimasti pochissimi costruttori di automobili che si dedicano – esclusivamente – alla vendita di auto sportive prodotte con tantissima passione. Caterham è uno marchi britannici piú famosi e non si deve lasciare il Regno Unito per trovare un altro costruttore degno di nota: Ariel. Il marchio inglese è diventato uno dei punti di riferimento del settore con il lancio nel 2000 della prima Ariel Atom, un’auto che ha continuato ad evolversi quasi ogni anno. Ma ora è giunto il momento per la Ariel, di scrivere un altro capitolo della sua storia e lo sta facendo in chiave elettrica con l’Hipercar Ariel.

Ariel Hipercar 04 sta assumendo

È possibile essere più selvaggi dell’Ariel Atom V8? Con Ariel Hipercar, Si!

Dopo l’Atom e il Nomad…arriva il terzo modello del marchio Ariel: l’Ariel Hipercar (High Performance Carbon Reduction, da non confondere con l’Hypercar). A differenza degli altri due, il suo interno è completamente protetto e il suo design potrebbe passare per quello dell’auto di Batman, ma c’è qualcos’altro che lo distingue ancora di più dai suoi predecessori.HipercarDopo l’Atom e il Nomad…arriva il terzo modello del marchio Ariel: l’Ariel Hipercar  (High Performance Carbon Reduction, da non confondere con l’Hypercar). A differenza degli altri due, il suo interno è completamente protetto e il suo design potrebbe passare per quello dell’auto di Batman, ma c’è qualcos’altro che lo distingue ancora di più dai suoi predecessori.

Leggi anche  Opel Calibra 2.0i Turbo 4x4

Siamo davanti alla prima Ariel completamente elettrica. Eravamo stati avvisati da oltre cinque anni, quando Ariel annunciò che stava lavorando a un’hypercar elettrica a due posti con circa 1.200 CV. 

Con l’Hipercar, Ariel intende giocare in una categoria superiore rispetto all’Atom, anche se l’Ariel Atom V8 ha battuto i suoi tutti i concorrenti con i suoi 500 CV e 550 kg di peso più di un decennio fa. Senza dubbio l’asticella è molto alta, ma basta dare un’occhiata alla sua scheda tecnica per innamorarsi di nuovo di Ariel.

Ariel Hipercar 01 sta assumendo

L’Ariel Hipercar ha quattro motori elettrici “uno per ogni ruota” che sviluppano una potenza di 880 kW (1.197 CV) e una coppia massima di 1.800 Nm. È lunga 4,30 metri, pesa 1.546 kg, accelera da 0 a 100 km/h in 2,09 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h, ovviamente limitata.

L’energia elettrica è fornita da batterie agli ioni di litio da 800 volt, con una capacità di 62 kWh, prodotte dalla Cosworth. Le batterie del bolide hanno sistema di raffreddamento ad acqua e consentono all’Ariel Hipercar di percorrere 241 km con una singola carica nel ciclo WLTP.

Ma non è tutto. Questa hypercar può opzionalmente montare un range extender a forma di turbina per ricaricare la batteria in movimento. Cosworth è stato anche responsabile dello sviluppo di questo sistema.

Ariel Hipercar 13 assunzioni

Si chiama CatGen (generatore catalitico) e Cosworth afferma che è in grado di fornire ulteriori 35 kW di potenza. Pesa 50 kg e può funzionare con diversi tipi di combustibili (anche con idrogeno); inoltre, promette di rilasciare un bilancio delle emissioni molto basso (zero se è con idrogeno).

Leggi anche  La BMW Serie 7 E32: evoluzione fluida!

Il Cosworth CatGen che sarà in grado di estendere l’autonomia dell’Ariel Hipercar è ancora in fase di sviluppo, ma questo sistema dovrebbe essere pronto per la produzione di massa a partire dal 2023.

Arriverebbe quindi in tempo per il lancio commerciale della supercar britannica, che verrà lanciata alla fine dell’anno o all’inizio del 2024. Al momento è un prototipo, ma l’auto di serie sarà quasi identica. Il prezzo sarà annunciato in seguito.

.

Telaio Ariel Hypercar 24 G2

Un’altra opzione che Ariel offrirà ai clienti quando sceglieranno l’Hipercar è  quella di rinunciare alla trazione integrale a favore della trazione posteriore. Questo modello a trazione posteriore si avrà 440 kW di potenza (590 CV), 900 Nm di coppia e un peso inferiore a 1.400 kg.

A differenza dell’Atom, che utilizza un telaio tubolare, l’Hipercar ha un  telaio monoscocca in alluminio con due telai ausiliari dello stesso materiale, mentre la carrozzeria è realizzata in fibra di carbonio.

Naturalmente, l’obiettivo di Ariel è sempre lo stesso: ottenere il minor peso possibile e la migliore sensazione di guida possibile. Ed è proprio che questa due posti elettrica non è incompatibile con la filosofia di Ariel

Ariel Hipercar 07 sta assumendo

Certo, i numeri promettono. Altra domanda importante, è se il cliente che cerca un’auto speciale come una Atom sia pronto per passare al 100% elettrico e rinunciare alle sensazioni di una Atom a benzina.

Leggi anche  Le mitiche auto americane degli anni 50

È chiaro che Ariel non fa questo passo per motivi di efficienza, dopotutto nessuna Ariel percorre molti chilometri all’anno e i consumi saranno l’ultima cosa che importerà ai suoi proprietari quando si godono una giornata in pista o in strada.

Se la Hipercar è elettrica, è perché Ariel crede che l’elettrificazione possa fornire gli stessi livelli di soddisfazione di guida con prestazioni ancora migliori (è veloce quasi quanto una Rimac Nevera con quasi 2.000 CV).

Ariel Hypercar 15 noleggi

Il direttore di ArielSimon Saunders, ha dichiarato: “Abbiamo ancora molti test, modifiche e lavori di dettaglio da fare nel prossimo anno o due prima della produzione, ma quello che stiamo mostrando oggi è fondamentalmente ciò che intendiamo produrre”.

Inoltre, Saunders sottolinea il DNA britannico di Ariel: “L’Hipercar non è solo una pietra miliare nella progettazione di veicoli, è una dimostrazione di ciò che possiamo fare come industria nel nostro paese”.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!