Opel Calibra 2.0i Turbo 4×4

Non stiamo pensando al perché, ma stiamo andando… orgogliosamente ad acquistare una imperfetta coupé anni ’90

Confesso: Non ho mai guidato una Opel Calibra Turbo 4×4, il che è naturalmente quasi comicamente irrilevante. Eppure, nonostante non abbia mai guidato una Opel Calibra Turbo 4×4, il desiderio di possederne e guidarne una è rimasto per troppo tempo.

Lanciata per la prima volta nel 1989, la Opel Calibra era la coupé più bella di tutte, disegnata dallo stesso uomo che aveva fatto la Opel GT degli anni 60. Herr Schnell, purtroppo scomparso l’anno scorso, ha affermato che Calibra ha il suo design preferito in assoluto.

Quando fu lanciata, la Calibra uscì in versione 2.0 litri 8 valvole, era l’auto di serie più efficiente del mondo dal punto di vista aerodinamico. Purtroppo nessuno voleva la Calibra 2.0 litri 8 valvole, dato che il mercato di quei tempi, preferiva un’auto con almeno 16 valvole. Nacque così la versione 2.0 litri 16 valvole con il leggendario e favoloso motore Cosworth-fettled ‘red top’. Che aveva circa 150 CV a trazione anteriore.

Leggi anche  L'auto a forma di cuneo, la Bizzarrini Manta

Nel 1992 uscì il modello Turbo 4×4, con un aumento di potenza notevole fino 201 CV e 207 Nm di coppia, trazione a quattro ruote motrici e un cambio a sei velocità. Il grintoso motore poteva accelerare da 0-100 km/h in 6,8 secondi, mentre a tavoletta, sareste alla ricerca della spaventosa fine di 245 km/h. Anche se, maltrattando il Turbo, si andrebbe incontro a grosse spese di riparazione. Almeno secondo i forum dei proprietari.

Il turbo aveva bisogno solo di un po’ di attenzioni: raffreddarlo correttamente, permettendo all’auto di girare al minimo per qualche minuto quando si è fermi, ecc. La scatola del differenziale – trasmette la coppia motrice alle ruote – aveva bisogno di un po’ più di manutenzione.

Sembrano un sacco di problemi per una vecchia Opel, vero? Manutenzione straordinaria e forse la paura costante che se si dovesse guastare uno di questi pezzi c’è la possibilità di rimanere in panne.  Fondamentalmente rimane una Opel, che non è passata alla storia come un’auto di vertice nel mondo dell’automobilistico. Mentre l’interno dell’abitacolo è sommerso da un mare di plastica, poco interessante e soprattutto poco elegante. L’ergonomia Opel anni ’90.

Leggi anche  Le BMW più belle di tutti i tempi!

Eppure. Eppure. Dopo più di 30 anni la Calibra rimane un’auto davvero bella. Il turbo, raro e pungente com’è, ha carattere. Ha un nome molto cool.

Ha un vero e proprio pedigree DTM. È davvero veloce, anche per gli standard odierni, e se siete intelligenti, senza dubbio c’è un modo per eliminare quei difetti e di aggiungere un po’ di potenza più (è il motore adatto per gli sport motoristici).

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!