QUAL È LA MIGLIORE SPORTIVA? IL RIFERIMENTO 2022 È…

” Mentre le auto sportive gorgoglianti, ruggenti, turbolente ed eccitanti tendono a scomparire a causa degli standard anti-inquinamento, quest’anno c’è stata una macchina meravigliosa che ha fatto le sue prime grida. Viene da Torino. Più precisamente dall’Alfa Romeo, che ha fatto rivivere una leggenda: la Giulia GTA. Questa straordinaria macchina, e quasi fuori dal tempo, conquista il titolo di Sporty reference 2022.

Il 2021 è stato l’anno del 110° anniversario di Alfa Romeo. Per l’occasione, l’azienda torinese ha deciso di far rivivere un mitico acronimo della sua storia.
GTA per Gran Turismo Alleggerita, o Lightweight Grand Touring.
Questo acronimo è stato creato nel 1965 per la Giulia Sprint GTA e l’ultima volta che abbiamo avuto l’opportunità di vederlo su un’altra Alfa Romeo è stato sull’Alfa Romeo 147 GTA. Come riferimento a questi due miti italiani, la nuova generazione di GTA prende la meccanica a V a 6 cilindri della precedente.

Leggi anche  SKODA LANCIA UFFICIALMENTE LA SUA ENYAQ COUPÉ

La ricetta miracolosa della Giulia GTA

Gli ingegneri sono partiti da un’ottima base tecnica. Questa è la Giulia Quadrifoglio. Ma per meritare la A del suo acronimo, questa nuova GTA vede anche il suo peso diminuire drasticamente. Grazie ad un uso intensivo di materiali leggeri (fibra di carbonio, alluminio, Lexan per i finestrini), perde così 100 kg sulla bilancia.
Pesa solo 1.520 kg, con un V6 biturbo da 2,9 litri nascosto sotto il cofano non ha veri problemi di guida. Tanto più che passando dalla Giulia Quadrifoglio alla Giulia GTA, i costruttori di motori sono riusciti a raggiungere i 540 cavalli. Questa GTA ha un impressionante rapporto peso-potenza di 2,82 kg/CV e eroga da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, il tutto in vocalizzazioni liriche degne del dio del tuono grazie a uno scarico Akrapovic.

Una versione a due posti, ma…

Per gli sportivi più esigenti, Alfa Romeo ha offerto una variante GTAm. In questa variante ancora più radicale, diventa una rigorosa biposto, è dotata di un roll bar ed eredita un’ala posteriore (chiaramente…) più grande. Questo “pistarde” nell’anima rimane tuttavia omologato per l’uso stradale.

Leggi anche  A bordo del restomod elettrico della Opel Manta

Purtroppo costruita a tiratura limitata, sono stati prodotti solo 500 esemplari.
Alfa Romeo afferma che il successo è globale con molte vendite in Cina, Giappone e Australia. “

Fonte: larevueautomobile.com (anno 2022)

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!