Ssangyong Torres: il SUV che in realtà è un vero 4×4 alla vecchia maniera

Ssangyong continua ad ampliare la sua gamma di veicoli e oggi svela la Torres. Un modello che sembra un puro e duro fuoristrada.

Ssangyong continua ad ampliare la sua gamma di veicoli e oggi svela la Torres. Un puro e duro fuoristrada.

Il brand coreano, nonostante le difficoltà finanziarie, non intende gettare la spugna in tempi brevi e intende dimostrarlo svelando oggi un nuovissimo modello annunciato poche settimane fa, con sorpresa di tutti. Il suo nome, Torres, è in riferimento a un parco situato in Patagonia (Torres del Fine). La presentazione di questo modello, per il momento, è riservato solo al suo paese natale.

Vista in questa luce, la Torres potrebbe quasi passare per un modello Jeep.

Un look robusto

Il suo stile non è una sorpresa. Per prima cosa, i teaser precedenti non nascondevano quasi nulla di lui. E, d’altra parte, le influenze sono molteplici. C’è un sacco di Jeep nella parte anteriore di questo veicolo, in questa griglia con sette barre verticali. Visto da 3/4 posteriori, potrebbe essere confuso con una Ford Explorer.

Leggi anche  Opel Calibra 2.0i Turbo 4x4

Le linee, in generale, vengono tagliate con il serp. Le ruote da 20″ (sul modello presentato, 17″ o 18″ di serie) riempiono perfettamente i passaruota quadrati. Non proprio tipico SUV, Ssangyong Torres sembra di più un 4×4 alla vecchia maniera. Sulla porta del bagagliaio che – a proposito – si apre lateralmente, c’è persino una sporgenza come una ruota di scorta trasportata in uno zaino. Come gli avventurieri hardcore di un’epoca ormai piuttosto remota. Ma Ssangyong non dice nulla sulle sue capacità fuoristrada.

Anche le dimensioni precise della Torres sono sconosciute, ma il nuovo arrivato dovrebbe essere posizionato tra il Ssangyong Korando (4,45 m) e il molto più ingombrante Ssangyong Rexton (4,85 m). Tuttavia, è noto che il bagagliaio può ospitare 701 dm3 di bagagli e persino 1.662 dm3 con i sedili ripiegati.

All’interno, la Ssangyong Torres è classica con più schermi: strumentazione digitale, schermo da 12,3″ al centro del cruscotto e un altro appena sotto gli 8″ da cui controlliamo l’aria condizionata. La sua posizione (è leggermente inclinata) evoca modelli Land Rover, come… l’Evoque. Anche se i prezzi sono misurati perché tra 26.900.000 e 30.400.000 won coreani (tra circa 19.915 e 22.500 euro), Ssangyong sembra aver curato la qualità percepita. Dal punto di vista tecnico, sarà alimentato da un motore a benzina, probabilmente lo stesso 4 cilindri 1.5 da 163 CV che troviamo sotto il cofano del Ssangyong Korando. Potrebbe essere che, come lui, in seguito riceverà una seconda opzione 100% elettrica. Ma questo resta da prendere tra virgolette, proprio come il fatto che il produttore asiatico annuncia una commercializzazione in Europa nel 2023.

Leggi anche  Senza autista e ora anche senza volante: i taxi cinesi a guida autonoma iniziano a essere testati nel 2023

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Sostieni D TUTTO E D+
/ 5
Grazie per aver votato!