Un balletto celeste: Quando una stella danza con un buco nero supermassiccio

Il 29 gennaio 2019, il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA ha immortalato uno spettacolo unico: la disintegrazione di una stella catturata da un buco nero supermassiccio.

Una stella risucchiata un buco nero supermassiccio
Una stella risucchiata da un buco nero supermassiccio

Un’armonia cosmica

Attraverso un fenomeno noto come “evento di interruzione mareale”, il TESS ha testimoniato il dramma cosmico di un buco nero, con una massa eccezionale pari a 6 milioni di volte quella del Sole, che si è deliziato inghiottendo una stella nella galassia 2masx j07001137-6602251, a 375 milioni di anni luce di distanza, nella costellazione del Pesce Volante.

Leggi anche  La carne a base di funghi salverà le foreste?

Una squadra di 20 telescopi a livello globale, guidata dall’All-Sky Automated Survey for Supernovae (ASAS-SN), ha catturato l’evento ribattezzato ASASSN-19bt. Successivamente, il satellite Swift della NASA, l’XMM-Newton dell’ESA e i telescopi terrestri da un metro hanno affinato le osservazioni. TESS e Swift, insieme a un’animazione affascinante, narrano l’epopea di ASASSN-19bt, col satellite che ha documentato ogni istante del balletto celeste nella sua zona di osservazione continua.

La danza di una stella con un buco nero supermassiccio

Questo affascinante spettacolo celeste apre nuove porte alla comprensione dei misteri dell’universo, offrendo uno sguardo senza precedenti su come le stelle danzano con i buchi neri supermassicci nel vasto palcoscenico cosmico.

Leggi anche  Malnutrizione: ecco perché riguarda anche noi

Fonte: Laprimalinea

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Adesso puoi rimanere aggiornato con le nostre rubriche, le ultime novità riguardanti la scienza e alimentazione.

Vuoi condividere la tua prospettiva su questo straordinario fenomeno cosmico?

Ci interessa conoscere le tue opinioni e riflessioni sull’articolo “Un Balletto Celeste: Quando una Stella Danza con un Buco Nero Supermassiccio”. L’universo è vasto e misterioso, e vogliamo sapere cosa ne pensi! Lascia un commento qui sotto e unisciti alla conversazione sulla danza celeste tra stelle e buchi neri.

/ 5
Grazie per aver votato!