Windows 11, Microsoft annuncia tantissime novità sul supporto per le app Android

 

Microsoft continua a lavorare sull’esecuzione delle app Android su Windows 11 e nel corso del fine settimana ha annunciato un aggiornamento importante sulla feature. Attualmente disponibile solo per gli utenti Windows Insider, l’ultima release di Windows Subsystem for Android utilizza Andrdoid 12.1 (o Android 12L).

Windows 11, tante novità sul supporto delle app Android

Attualmente le versioni stabili di Windows 11 dovrebbero utilizzare Android 11, quindi l’aggiornamento consentirà presto di sfruttare una versione di Android più in linea con quelle dei dispositivi mobile supportati. La nuova release di Windows Subsystem for Android apporta migliorie anche nel modo in cui le app Android in esecuzione su Windows si integrano con l’interfaccia di quest’ultimo.

Leggi anche  La truffa delle recensioni Amazon false, arriva una lettera a casa

Windows 11, tante novità sul supporto delle app Android

La migliore integrazione permetterà alle app Android di riprodurre le loro notifiche sfruttando l’interfaccia di Windows, e la barra delle applicazioni avrà la possibilità di mostrare se un’app Android sta accedendo al microfono o alla posizione del dispositivo in uso. Microsoft afferma inoltre che le app Android dovrebbero comportarsi meglio dopo aver riattivato il computer dalla modalità standby: invece di riavviarsi, infatti, dovrebbero riprendere l’attività dove era stata lasciata.

E’ stata ridisegnata l’app delle impostazioni che viene utilizzata per gestire Windows Subsystem for Android, con Microsoft che promette “un’esperienza utente a tutto tondo più pulita”. E’ stato migliorato anche il modo in cui le app Android possono accedere alla fotocamera del computer, e sono state applicate migliorie anche alle funzionalità di rete in modo che, ad esempio, l’app possa configurare dispositivi della propria smart home anche quando viene usata su computer.

Leggi anche  Il nuovo Gmail arriva a tutti gli utenti: ecco le novità della nuova versione

La nuova release è attualmente disponibile solo agli utenti Windows Insider iscritti al canale Dev, e potrebbe non consentire l’esecuzione di alcune app che di fatto funzionano correttamente con l’attuale release stabile. In questo momento Microsoft sta collaborando con i partner per migliorare la stabilità e le funzionalità di Android 12.1 su Windows Subsystem for Android in modo da eliminare gli immancabili bug di gioventù e i difetti di affidabilità.

Se da una parte il fatto che Microsoft continua a puntare sul supporto delle app Android su Windows 11 è un’ottima notizia, dall’altra parte vengono mantenute alcune limitazioni: Amazon Appstore rimane l’unica fonte per installare ufficialmente le app, e purtroppo non è stata fatta menzione circa un’espansione della funzionalità in nuovi mercati, come ad esempio quello italiano.

Leggi anche  Disinstalla queste 17 applicazioni dal cellulare: ti rubano tutte le password

Fonte: Hwupgrade

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

[charitable_donation_form campaign_id=2579]

/ 5
Grazie per aver votato!