5 AUTO CHE NEL 2022 DIVENTERANNO DA COLLEZIONE

La legislazione italiana stabilisce che una vecchia auto di età superiore ai 30 anni può essere considerata d’epoca. Nel 2022, i veicoli commercializzati nel 1992 potranno quindi rivendicare questo status speciale che consente loro di beneficiare, tra le altre cose, di una tassazione ridotta e assicurazione ridotta.

Dodge Viper

La Dodge Viper è un’autovettura sportiva prodotta dalla casa automobilistica americana Dodge dal 1992 al 2017. La produzione della supercar a due posti è iniziata nel New Mack Assembly Plant nel 1991 ed è stata trasferita allo stabilimento di assemblaggio di Conner Avenue nell’ottobre 1995.

Dodge Viper

Il tempo da 0 a 100 km/h su una Viper varia da circa 3,5 secondi a 4,5 secondi. La velocità massima varia da 260 km/h a più di 320 km/h, a seconda della variante e dell’anno.

La Viper è stata originariamente progettata alla fine del 1988 presso gli Advanced Design Studios di Chrysler. Il febbraio successivo, il presidente della Chrysler Bob Lutz suggerì a Tom Gale del Chrysler Design Center che la società avrebbe dovuto prendere in considerazione la produzione di un moderno Cobra. Un modello in argilla fu presentato a Lutz pochi mesi dopo. Prodotta in lamiera da Metalcrafters, l’auto è apparsa come concetto al “North American International Auto Show” nel 1989. La reazione del pubblico è stata così entusiasta che l’ingegnere capo Roy Sjoberg è stato incaricato di svilupparlo come veicolo di produzione. Ma il presidente della Chrysler Lee Iacocca ha ritardato l’approvazione dei 70 milioni di dollari necessari per mettere in produzione l’auto sportiva, dicendo che si trattava di un sacco di spesa senza garanzia di ritorno finanziario.

Sjoberg scelse 85 ingegneri per formare il team Viper, il cui sviluppo iniziò nel marzo 1989. Il team chiese a Lamborghini, allora sussidiaria di Chrysler, di fondere un prototipo di blocco di alluminio per l’auto sportiva che doveva essere utilizzata a maggio. La carrozzeria di produzione fu completata nell’autunno del 1989, con un prototipo di telaio a dicembre. Sebbene un motore V8 sia stato utilizzato per la prima volta nel mulo di prova chiamato White Mule, il motore V10, che l’auto di produzione avrebbe dovuto utilizzare, era pronto per il febbraio 1990. L’approvazione ufficiale di Iacocca è avvenuta nel maggio 1990. Per gli standard dell’industria automobilistica, 70 milioni di dollari non erano una grande somma, ma il potenziale per il miglioramento dell’immagine era fantastico. Un anno dopo, Carroll Shelby guidò un’auto di pre-produzione come veicolo principale nella gara della 500 Miglia di Indianapolis. Nel novembre 1991, l’auto fu presentata alla critica e le prime consegne al dettaglio iniziarono nel gennaio 1992.

Leggi anche  Ecco le 10 più grandi BMW mai realizzate dalla casa automobilistica bavarese
Dodge Viper vista posteriore

McLaren F1

La McLaren F1 è un’autovettura sportiva progettata e prodotta dalla casa automobilistica britannica McLaren Cars, e alimentata dal motore BMW S70/2 V12. Il concetto originale è stato progettato da Gordon Murray. Murray riuscì a convincere Ron Dennis a sostenere il progetto. Assunse Peter Stevens per progettare l’esterno e l’interno dell’auto.

McLaren F1

L’auto presenta molti design e tecnologie esclusive; è più leggero e ha una struttura più snella rispetto a molte auto sportive moderne, sebbene abbia un sedile in più rispetto alla maggior parte delle auto sportive simili, con il sedile del conducente situato al centro e leggermente in avanti rispetto ai sedili di entrambi i passeggeri, dando al conducente una maggiore visibilità rispetto a un layout convenzionale. È stato progettato come un esercizio per creare ciò che i suoi progettisti speravano sarebbe stato considerato l’auto da strada definitiva. Sebbene non sia stato progettato come una macchina da pista, una versione modificata del veicolo ha vinto diverse gare, tra cui la 24 Ore di Le Mans nel 1995, dove ha gareggiato contro prototipi da corsa. La produzione è iniziata nel 1992 e si è conclusa nel 1998. In totale, sono state prodotte 106 auto, con alcune variazioni nel design.

Ford Crown Victoria Interceptor della Polizia

La Ford Crown Victoria Police Interceptor è una berlina body-on-frame a quattro porte prodotta da Ford dal 1992 al 2013. Questa è la versione della Ford Crown Victoria destinata alle forze dell’ordine.

Auto della polizia americana

Dopo che la chevrolet Caprice fu interrotta, la Ford Motor Company deteneva un monopolio virtuale sul mercato delle auto della polizia negli Stati Uniti e in Canada per più di un decennio. La potenza del V8 era considerata un vantaggio per la polizia. Il tipo di produzione della carrozzeria consentiva riparazioni economiche dopo le collisioni senza dover raddrizzare il telaio. La propulsione era considerata migliore per le manovre difficili e più robusta della trazione per la guida difficile su marciapiedi e altri ostacoli nelle aree urbane.

Leggi anche  Scopri la Ford Maya: Il prototipo presentato al Salone di Torino del 1984

Sebbene gli intercettori della polizia Ford Crown Victoria non siano stati venduti direttamente al pubblico dal produttore, sono ampiamente disponibili in Nord America come veicoli usati non più in servizio con le forze dell’ordine. Le versioni usate venivano normalmente spogliate di tutti gli adesivi della polizia, delle apparecchiature informatiche, dei trasmettitori radio e delle luci di emergenza prima di essere vendute o messe all’asta. Queste auto erano particolarmente ricercate dalle compagnie di taxi e da altri che volevano un’auto sicura, resistente e / o economica, così come da coloro che avevano bisogno di un’auto con un grande sedile posteriore. Il “CVPI” è dotato di molte parti per impieghi gravosi, come una trasmissione rinforzata e un motore da 250 cavalli.

Subaru Impreza

Auto asiatica classica

La Subaru Impreza è un’auto compatta prodotta da Subaru dal 1992. Fu introdotto come sostituto del Leone, con i motori della serie EA del predecessore sostituiti dalla nuova serie EJ. Ora è alla sua quinta generazione.

Dal 1992, Subaru offre varianti di carrozzeria a 4 e 5 porte. Le versioni convenzionali hanno ricevuto motori boxer flat-four da 1,5 a 2,5 litri, i modelli Impreza WRX e WRX STI orientati alle prestazioni sono stati migliorati con l’aggiunta di turbocompressori. Dalla terza generazione, alcuni mercati hanno adottato il nome abbreviato Subaru WRX per queste varianti ad alte prestazioni. Le prime tre generazioni di Impreza erano disponibili anche con un pacchetto di aspetto off-road chiamato Outback Sport, esclusivo per il mercato nordamericano.

Subaru offriva versioni di trazione e trazione integrale per l’Impreza.

Jeep Grand Cherokee

La Jeep Grand Cherokee è la prima generazione del veicolo utilitario sportivo Jeep Grand Cherokee. Introdotto nel 1992 per l’anno modello 1993, lo sviluppo della ZJ Grand Cherokee iniziò sotto l’ombrello della American Motors Corporation (AMC) e continuò dopo che Chrysler acquistò la società nel 1987.

Il Grand Cherokee era inizialmente disponibile in tre livelli di allestimento: Base, Laredo e Limited. Il modello base includeva caratteristiche come strumentazione completa, interni in tessuto, cambio manuale a cinque marce di serie. L’equipaggiamento di serie per tutti i modelli includeva un airbag lato guidatore e un sistema di frenata antibloccaggio (ABS) a quattro ruote. Il Laredo era il modello di fascia media con equipaggiamento standard tra cui alzacristalli elettrici e serrature, oltre al cruise control. La Limited era il modello di fascia alta, con pannelli davanzali dello stesso colore del resto del veicolo. La Limited aveva anche equipaggiamenti standard come sedili in pelle, tetto apribile elettrico, specchietti antighiaccio e sedili elettrici riscaldati.

Leggi anche  L'antenata delle GTI - Fiat 128 Rally Gr. 2

Quando fu introdotto per la prima volta nell’aprile 1992 come veicolo dell’anno modello 1993, il Grand Cherokee aveva un solo propulsore, il motore Power Tech I6 da 4,0 litri derivato da AMC che produceva 190 cavalli di potenza. Le scelte di trasmissione erano una trasmissione automatica a quattro velocità o una trasmissione manuale.

Sei un’amante delle auto storiche o d’epoca? Ti piace il Vintage? Ti consiglio di seguire anche questo canale Telegram Vintage Cars.

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!