Le iconiche automobili di Renault Sport

Dal momento che Renault Sport si chiamerà d’ora in poi Alpine, è tempo di guardare al glorioso passato della RS. Ecco a voi le icone della casa automobilista francese.

1. 1980 Renault 5 Turbo

Spettacolare è dire poco, con un motore turbo da 1,4 litri dietro i sedili e la trazione posteriore, segue la ricetta per una hot hatchback che è stata davvero replicata solo negli uffici di Renault Sport. Come tutte le icone e più esoteriche delle auto da strada, è nata dall’esigenza di conformarsi alle regole delle auto da corsa, e la sua splendida forma fumettistica è opera dello stesso ragazzo (Marcello Gandini di Bertone) che ha disegnato proprio l’auto di cui molti sono entusiasti (Lancia Stratos).

La sua biografia atletica non era eccellente, ma la pura spavalderia con cui Jean Ragnotti guidava la sua auto gli permise comunque di occupare un’enorme fetta della WRC Hall of Fame. Non è la prima Renault 5 calda, ma la più memorabile.

2. 1993 Renault Clio Williams

Le iconiche automobili di Renault Sport-Renault Clio Williams

Un’altra berlina calda, la cui forma è stata scolpita da fastidiose regole di rally, solo che questa volta il motore era un aspirato da 2,0 litri. È impostato tradizionalmente e in qualche modo divertente bloccato sotto il cofano per guidare le ruote anteriori attraverso una simpatica trasmissione manuale a cinque marce.

Anche se è una berlina calda più sicura rispetto alla sua contemporanea Peugeot 205 GTI, la Clio Willy può ancora girare in aria. Colmando deliziosamente il divario tra i pericolosi portelli degli anni Ottanta e lo sviluppo del genere anni Novanta (grazie all’aumento dei premi assicurativi), pur vantando le migliori poltrone sportive dell’epoca, è uno dei migliori.

Leggi anche  Peugeot 408 (2022): prime impressioni sulla nuova berlina/SUV!

3. 1995 Renault Sport Spider

Le iconiche automobili di Renault Sport-Renault Sport Spider

Non è uno dei grandi modelli di RS. Ma se la storia è piena di auto troppo speciali per aver bisogno di un talento illimitato per gonfiare guance e valori, allora il piccolo spider di Renault è tra questi. L’azienda ha persino usato le proprie auto come un’immagine di sfondo noiosa per evidenziare la sua diversità in emozionanti scatti di marketing come quello sopra.

La storia della Spider avrebbe potuto essere più leggendaria se Renault non avesse avuto la fortuna di lanciarla a metà degli anni Novanta, proprio mentre Lotus stava rilasciando una piccola auto sportiva chiamata Elise, che era sorprendentemente più leggera a 200 kg e significativamente più attraente da guidare. Che Renault Sport si sta ora trasferendo ad Alpine, e così ora sta lavorando con Lotus su una nuova auto sportiva elettrica. sembra in qualche modo appropriato.

4. 1998 Renault Clio V6

Le iconiche automobili di Renault Sport-Renault Clio V6

Ricordate la 5 Turbo? Così ha fatto Renault alla fine dello scorso millennio, quando ha creato questa piccola berlina meravigliosamente frustrata. È così largo che si trova quasi piatto a terra.

Al centro della berlina c’era un motore V6 da 3,0 litri della moderna Laguna, e non solo…la trazione era posteriore. Un classico eroicamente costoso.

5. 2008 Renault Megane R26. R

Le iconiche automobili di Renault Sport-Renault Megane R26. R

Confronta la Clio V6 con una di esse e dissiperai qualsiasi nozione di “trazione anteriore” equiparata a “guida sbagliata”. Forse l’auto a trazione anteriore più talentuosa del pianeta, Renault si è spietatamente liberata del peso della già abbastanza decente Megane R26 per far correre le sue berline calde al Nürburgring sul North Loop.

Renault Sport ha perso 123 chilogrammi dalla normale Megane: i sedili posteriori, lo stereo e la maggior parte degli airbag sono stati rimossi per primi, prima che il nuovo cofano in carbonio e i finestrini posteriori in plastica riducessero ulteriormente il peso. Sebbene sia stata creata per tenere traccia dei tempi sul giro, il risultato è una berlina a due posti che offre più divertimento delle supercar dieci volte più costose.

Leggi anche  BMW Serie 7 "E38": l'evoluzione di un mito!

6. 2009 Renault Clio 200 Cup

Le iconiche automobili di Renault Sport-Renault Clio 200 Cup

Prima della sua quarta (e ora ultima) generazione leggermente distaccata, la RS Clio era una delle auto più affidabili con fantastiche specifiche in vendita, con una forma simile alla 911 GT3 o alla BMW M3. Nella misura in cui potrebbe facilmente essere chiamato “Le 9 migliori edizioni speciali della Renault Sport Clio degli anni 2000”, se volessimo approfondire i dettagli con chiarezza, come un concorrente insicuro di Mastermind che sceglie un soggetto specializzato.

Ma in questa lista più diversificata, la deliziosa piccola 172 Cup e la 182 Trophy soppiantano l’ipnotizzante piccola 200 Cup, lo zenit della Mk3 RS Clio, e per alcuni – comprese le dita che digitano quelle parole – graziosi hot hatch del tutto.

Un motore aspirato da 2,0 litri con una potenza che può essere prodotta senza turbocompressore, abbinato a un telaio che ti dà tutto ciò che gli chiedi – la tenacia di una tourer ridotta o il capriccio di una berlina dissoluta – con una precisione del millimetro. Un’auto davvero gioiosa.

7. 2013 Renault Twizy F1

Le iconiche automobili di Renault Sport-Renault Clio 200 Cup

Scommetto che te ne sei dimenticato, eh? Non è mai stato prodotto, ed è apparentemente creato solo per impedire a questa parte di Internet di iniziare una discussione particolarmente provocatoria sul forum dei fan di Clio. Ma mentre Tesla, Porsche e Lotus stanno ora ottenendo riconoscimenti per aver individuato i veicoli elettrici per le apparenze, non dimenticare mai che Renault Sport è tornata nel 2013.

In sostanza, Twizy ha ottenuto il sistema KERS dalla moderna auto di F1 e le ruote dalla monoposto di F3. Era uno strumento di marketing – beh, non ne siamo sicuri al 100% – che, per ovvie ragioni, non ha mai avuto la capacità di tagliare la gamba di un pedone nel mondo reale.

8. 2016 Renault Megane 275 Trophy-S

Le iconiche automobili di Renault Sport-Renault Megane 275 Trophy-S

Il successore del potente R26. La R di Renault – la Megane 275 Trophy-R – ha tagliato più di 20 secondi del suo tempo sul ring e ha spinto i confini di quanto possa essere estrema un’auto a trazione anteriore.

Leggi anche  10 auto economiche! Quale scegliere nel 2022?

Eppure non meno impressionante è stata la versione stradale, per quelli di noi che sono più inclini a trasportare persone rispetto alle gomme di scorta. La Megane di terza generazione aveva un numero quasi infinito di edizioni speciali, ma Renault ha mantenuto il meglio fino all’ultimo – la Trophy-S era fondamentalmente una berlina pratica con tutte le innovazioni tecniche del Trophy-R nella sua lista di opzioni.

9. 2019 Renault Megane RS Trophy-R

Le iconiche automobili di Renault Sport-Renault Megane RS Trophy-R

Come almeno la metà delle auto in questa lista, il terzo successo di Renault sulla “hot hatchback” non ha senso sulla carta. Prendi un’auto a cinque porte, tira fuori i sedili da dietro le porte posteriori, quindi installa la fibra di carbonio e le ruote dei freni in modo che venda per poco più di 85.000 euro, con un profitto sorprendentemente piccolo. Comunque questa Megane rappresenta sicuramente una gita mozzafiato.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!