Produrre energia dal moto ondoso: ecco la boa sostenibile InfinityWEC

 

Quando si parla di energie rinnovabili, spesso si considerano solo fotovoltaico, eolico o idroelettrico, quando in realtà ve ne sono molte altre, ma ad oggi poco sfruttate. Una di queste è l’energia che deriva dal moto ondoso, che in futuro potrebbe avere uno sviluppo enorme, data l’ampia disponibilità e la continuità nelle 24 ore.

InfinityWEC

Ocean Harvesting Technologies, una società svedese, sta sviluppando soluzioni proprio in questo campo, ed ha presentato un nuovo prototipo di boa generatore. InfnityWEC, questo il suo nome, è costruita utilizzando calcestruzzo al posto dell’acciaio. Le pareti sottili, e lo stampo a nido d’ape, la rendono una boa particolarmente leggera, ma anche resistente. Rispetto ad altri materiali si riduce l’impronta inquinante, anche grazie alla miscela addizionata con scarti riciclati di vario genere. Il 50% del legante è infatti sostituito con rifiuti di ferro e calcare. Con questo metodo la boa costa un quarto, ed ha un impronta di CO2 pari a un terzo rispetto ad una convenzionale.

Leggi anche  Windows 12, trapelano online i requisiti minimi: quanto sono attendibili?

Come si vede nel video qui sopra, la boa è poi ancorata al fondo, ed a una certa profondità si trova il cilindro che produce energia elettrica. Quando la boa è spinta verso l’alto da un’onda, aziona un tirante, che a sua volta muove una vite senza fine. Questa è collegata a una girante, che altro non è che un generatore magnetico. La stessa procedura si ripete quando l’onda passa, e la boa si abbassa, muovendo la vite nel senso inverso.

Leggi anche  La truffa delle recensioni Amazon false, arriva una lettera a casa

Il prossimo novembre l’azienda passerà alla prova diretta in mare, con un impianto in scala 1:3. Nell’ipotetico utilizzo commerciale, le boe verrebbero poi posizionate a gruppi, creando un cluster controllato da un centralina su una piattaforma.

Fonte: Hwupgrade

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

[charitable_donation_form campaign_id=2579]

/ 5
Grazie per aver votato!