SPID – Come ottenerlo

Cos’è?

SPID (acronimo di Public System of Digital Identity) è un sistema di identificazione univoco attraverso il quale è possibile accedere a tutti i servizi online offerti dalla Pubblica Amministrazione e non solo.

Come ottenerlo

Per ottenere SPID velocemente non devi far altro che contattare un gestore autorizzato, chiamato Identity Provider, e scegliere il metodo di riconoscimento più adatto al tuo caso, a distanza, o in presenza presso un centro autorizzato.
Per lo SPID i costi partono da 0 euro per i privati ​​che scelgono un mezzo di identificazione “smart” (es. scansione di una carta d’identità elettronica con uno smartphone, utilizzando la tecnologia NFC). Invece i costi salgono a 20 euro se si sceglie un sistema di identificazione che prevede la presenza dell’operatore (presenza o remoto, via webcam). Per le aziende, invece, è sempre a pagamento (circa 35-40 euro).

Leggi anche  Telegram a pagamento, i servizi esclusivi per la versione premium

Requisiti e documenti

Prima di richiedere i dati di accesso per lo SPID, ovvero un nome utente e una password che ti consentiranno di accedere ai vari servizi che lo supportano, assicurati di avere almeno 18 anni, un documento d’identità valido (carta d’identità, patente di guida, passaporto o permesso di soggiorno , se non possiedi la cittadinanza italiana). E’ possibile ottenere lo SPID anche con tessera sanitaria identificandosi con il proprio codice fiscale. Inoltre, tieni a disposizione un numero di cellulare e un indirizzo email, in modo da poter completare la registrazione ed essere contattato. Come accennavo prima, per ottenere lo SPID è necessario contattare uno degli identity provider autorizzati.

In linea di massima ti verrà sempre chiesto di compilare un modulo online in cui dovrai inserire i tuoi dati personali e autenticarti attraverso uno dei sistemi disponibili (ad esempio: firme elettroniche, tessere sanitarie con tessere dei servizi nazionali, identità elettronica tessere, autenticazione “de visu” tramite webcam o di persona, ecc.). Utilizzando i sistemi di autenticazione di cui sopra, puoi ottenere il tuo SPID a casa. Convenientemente, giusto? Se invece scegli “de visu”, devi pagare il servizio (di solito dai 15 ai 20 euro) e recarti in uno dei centri del fornitore selezionato. Detto questo, è il momento di come ottenere lo SPID da ciascun provider di identità.

Leggi anche  Pegasus, il software per spiare giornalisti e attivisti

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!