Hyundai Bayon

COSA E’?

Bayon è il crossover più piccolo della Hyundai. Costa da poco più di 23.000 euro e ha tutte le caratteristiche di essere una versione leggermente più grande e squadrata della supermini i20.

Una volta chiamavamo queste auto mini-MPV (mini monovolume), ma ora gli esperti di marketing hanno capito che la gente ne compra di più quando assomigliano a una 4×4 in miniatura.

DOVE SI COLLOCA LA BAYON NELLA GAMMA?

Hyundai ha una linea interessante di crossover. La Kona – la prossima per dimensioni e prezzo – sembra ancora un affare ed è tra le più divertenti da guidare di questa categoria. L’ultima Tucson sembra una concept car fuggita dallo studio di design nel mezzo della notte. E se volete un’auto che sia spaziosa e comoda quasi quanto una Land Rover Discovery per circa la metà del prezzo, vi consigliamo di controllare una Santa Fe.

Hyundai continua la sua tendenza a dare nomi strani alle sue auto, in contrapposizione ai “numeri” delle versioni standard. La Bayon ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta. Ha uno stile grintoso e scorbutico e un sacco di LED attaccati alle due estremità. Le barre portapacchi e le sezioni argentate del paraurti fanno pensare alla vita all’aperto.

Leggi anche  Volvo C40 Recharge, un SUV elettrico veloce con grande comfort di guida

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE TECNICHE?

Naturalmente, non c’è nessuna trazione integrale qui: solo un motore turbo a tre cilindri da 1.0 litri a 48 volt con alimentazione ibrida. Scegliete la 99 o 118 CV, e un cambio manuale a sei velocità o un automatico DCT a sette velocità con trazione anteriore.

All’interno, il cruscotto proviene dall’ultima i20, così come gli schermi, i controlli del clima… tutto quanto, in pratica. Questo significa che è ricco di funzioni e ben assemblato, anche se un po’ grigio-lucido in alcuni punti.

C’è un sacco di spazio, la visibilità è un vestito forte, e ci sono un sacco di strumenti di guida e gadget di sicurezza sul top ‘Ultimate’ trim.

QUAL È IL VERDETTO?

La Bayon è un’auto davvero valida e pratica. Spaziosa, spaziosa, per lo più facile da usare e inoffensiva da guidare. È stata chiaramente messa a confronto con un gran numero di auto di successo e, a parte lo stile da Pokémon arrabbiato, offenderà il minor numero di persone possibile per un’auto.

Leggi anche  Citroën Oli: basta poco per essere felici

Il fatto è che i piccoli crossover stanno avendo un’enorme successo. Tutti ne hanno uno. Da quando la Nissan Juke si è mostrata al pubblico, è diventata una stampante di soldi per Nissan. Stanno cannibalizzando lentamente le vendite dei mini monovolume del continente.

Quindi l’unica vera lamentela della Bayon è che mentre fa molte cose molto bene, non fa nulla in modo eccezionale o memorabile. Se volete semplicemente un mezzo di trasporto sicuro e facile, va bene: questo è un concorrente a buon prezzo che sarà economico da gestire e con un impressionante rapporto qualità-prezzo.

Se ti è piaciuto il nostro modo di lavorare, ti chiediamo di aiutarci a sponsorizzare il nostro Blog

Questo Blog è nato da poco, non è finanziato dal Governo, non riceve fondi dall’Unione Europea, non fa da sponsor alle multinazionali, non è legato a nessun partito politico, non prende un soldo dalle ONG finanziate dai filantropi multimiliardari. E’ imparziale, mettendo in evidenza il VERO, come giusto dovrebbe essere un blog aperto a TUTTI.

Cerca di restare indipendente in tutti i modi (anche con l’autofinanziamento), tranne che da voi (cari lettori), che mandate avanti D TUTTO E D+ con la vostra generosità che contraddistingue il nostro popolo.

Nel Blog sono pubblicati solo argomenti degni di nota. Le fonti vengono verificate con ulteriori approfondimenti, per evitare di pubblicare delle BUFALE. Come sappiamo tutti, il web è pieno di questi articoli denominati FAKE.

Aiutate D TUTTO E D+, sponsorizzando questo Blog indipendente, facendo passa parola o condividendo nei social network. Altrimenti non fa niente e grazie di tutto.

Se invece credete che ne valga la pena, e far crescere D TUTTO E D+, puoi sostenere il Blog con una donazione libera. Bastano anche pochi centesimi.

/ 5
Grazie per aver votato!