Bastano 4000 passi al giorno per giovare alla salute

NON SERVE ARRIVARE A 10.000 PASSI AL GIORNO. GIÀ I BENEFICI PER IL TUO CUORE LI HAI CON 2500

Bastano 4000 passi al giorno per giovare alla salute

Almeno 4.000 passi al giorno, non più i 10.000 che costituivano finora la dose minima raccomandata per giovare alla salute. E già 2.500 sono sufficienti p procurare benefici al cuore. A giungere a queste nuove indicazioni – ben più argomentate rispetto alle precedenti elaborate con un piccolo studio sugli operai di una fabbrica inglese – è il più ampio studio mai condotto al mondo sull’argomento, con cui l’Università Medica di Lodz, in Polonia, e la Johns Hopkins University di Baltimora, negli Usa, hanno preso in esame in tutto quasi 227.000 persone.

Leggi anche  Le due "facce" della Luna: perché così diverse?

Per la precisione si è visto che sono sufficienti 3.967 passi al giorno (a ritmo da moderato a vigoroso, evidenziano i ricercatori) perché cominci a ridursi il rischio di morire per qualsiasi malattia, mentre con 2.337 passi al giorno già si attenua l’esposizione alla morte per malattie cardiovascolari.

Ma fino a 20.000 passi al giorno e oltre i vantaggi continuano ad aumentare
Ma fino a 20.000 e oltre i vantaggi continuano ad aumentare

Peraltro si è dimostrato anche che, se si porta l’attività a 20.000 passi al giorno, i vantaggi per la salute continuano ad aumentare, e non è stato individuato un limite oltre il quale il rischio non si riduce ulteriormente.

Leggi anche  Nuovi Rischi Emergenti: Studio Norvegese sui Vaccini mRNA per Adolescenti

Un altro studio, dell’Università Yang Ming Chiao Tung, a Taiwan, ha dimostrato, analizzando 15.450 persone con età media di 55 anni, che l’attività fisica, misurata in base al dispendio energetico, si associa a una diminuzione del rischio di andare incontro alla fibrillazione atriale (il disturbo del ritmo cardiaco più comune) e a una riduzione ancor più ampia dell’esposizione all’ictus e agli altri gravi eventi cardiovascolari che questa aritmia può provocare.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO

Leggi anche  Alexander von Humboldt, il primo ambientalista

Adesso puoi rimanere aggiornato con le nostre rubriche, le ultime novità di Scienza & Alimentazione.

/ 5
Grazie per aver votato!