BMW Serie 7 E65: rivoluzione stilistica e innovazione tecnologica

Il lancio della Serie 7 E65 segna l’inizio di una nuova era per il costruttore bavarese. Oltre alle innovazioni tecnologiche presentate in anteprima su un modello BMW, la Serie 7 E65 si distingue per il suo design rivoluzionario rispetto alle versioni precedenti e in particolare al suo predecessore, la BMW E38.

Serie 7: la vetrina tecnologica BMW

La BMW E65 è la versione corta (5,04 m) della quarta generazione della Serie 7. È stato presentato ufficialmente nel 2001 al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte ed è stato commercializzato fino al 2008. La versione lunga E66 (5,18 m) e la versione corazzata E67 furono lanciate pochi mesi dopo. Inoltre, la versione corazzata (E67), alimentata esclusivamente dal potente V12 della 760i, è considerata l’auto più sicura del suo tempo. Era così discreto che era difficile distinguere tra esso e la BMW E65. La versione a idrogeno (E68) nota anche come “Hydrogen 7” è stata costruita sulla base del 760i E65 ed è stata lanciata ufficialmente nel 2005. Senza dubbio, la Serie 7 ha sempre incarnato l’apice della tecnologia automobilistica sviluppata all’interno della sede del produttore bavarese.

Serie 7 E65

Ad esempio, la prima generazione (E23) lanciata nel 1977 è stata la prima auto di produzione al mondo ad essere equipaggiata con un sistema elettronico di gestione del motore (EMR). È stata anche la prima vettura BMW ad essere equipaggiata con un computer di bordo con un indicatore dell’intervallo di manutenzione. La seconda generazione (E32) lanciata nel 1986 è stata equipaggiata per la prima volta con un sistema di controllo elettronico delle sospensioni. Ha visto anche l’introduzione di un nuovo protocollo di comunicazione elettronica CAN-Bus e di un nuovo sistema di climatizzazione a doppia zona. La BMW E38 (terza generazione) rilasciata nel 1994 è stata la prima serie 7 ad offrire un motore diesel e una trasmissione automatica a 5 marce.

Serie 7 E65 Modelli-Serie-7

Inoltre, è stata la prima auto europea ad essere dotata di un sistema di navigazione integrato con display a colori, che è stato successivamente rilevato da altri produttori premium. È stato anche offerto con un volante multifunzione, sedili attivi e un sistema elettronico di controllo della pressione dei pneumatici (TPMS). Per BMW, il lancio della E65 è stato, ancora una volta, un’opportunità per mostrare la sua vetrina tecnologica e ottenere un nuovo slancio nel mercato delle berline di lusso molto contestato. Con l’introduzione di oltre 60 dispositivi innovativi, BMW non solo ha messo alla prova modelli concorrenti come la Mercedes Classe S o l’Audi A8, ma ha anche rivoluzionato gli standard del segmento.

Leggi anche  L'Alpine A110 Tour de Corse 75 è un omaggio al Rally di Corsica in edizione limitata
Serie 7 E65

Design rivoluzionario

Il lavoro di sviluppo della Serie E65 7 è iniziato nel 1996 sotto la direzione di Chris Bangle. Dopo una competizione tra 20 stilisti BMW che lavorano negli uffici dell’azienda a Monaco e Newbury Park, in California, il design dell’olandese Adrian van Hooydonk è stato selezionato per la costruzione della BMW E65. Rispetto alla BMW E38 nota per essere una limousine classica, la BMW E65 adotta un design rivoluzionario. In effetti, la visione stilistica di BMW negli anni 2000 era quella di segnare ulteriormente l’identità visiva di ogni Serie adottando nuove linee distinte e più aggressive. Inoltre, questa aggressività stilistica sarà più marcata nella Serie 5 E60 lanciata nel 2003.

Serie 7 E65

Chris Bangle, l’uomo dietro questa nuova tendenza nota come “Flame Design” o “Flame Surfacing” ha iniziato rivoluzionando il fiore all’occhiello del marchio bavarese prima di affrontare gli altri modelli. Con un design così audace, era normale che la BMW E65 non potesse piacere ad alcuni clienti “classici” che preferiscono invece l’eleganza discreta della Mercedes Classe S. D’altra parte, per i “nouveau riche” la BMW E65 incarna l’auto moderna e lussuosa che segna l’appartenenza ai ricchi strati sociali senza sembrare una “macchina da vecchio”. Questo probabilmente spiega il grande successo commerciale della BMW E65 in Nord America e soprattutto negli Stati Uniti.

Serie 7 E65

All’interno, a differenza della maggior parte dei modelli BMW rilasciati dal 1975, la Serie 7 E65 non adotta la posizione dell’abitacolo orientata al guidatore, che è stata avviata da Paul Bracq. Tuttavia, tutti i dispositivi di controllo sono facilmente accessibili dal conducente e sono collocati in una disposizione ergonomica. La superficie della consolle centrale è stata affinata disponendo due portabicchieri al posto del selettore di marcia riposizionato dietro il volante. Inoltre, il cambio automatico a 6 rapporti, offerto di serie su tutti i modelli della gamma, può essere azionato anche dai paddle montati sul volante multifunzione. La BMW E65 è la prima auto BMW a presentare la nuova interfaccia ergonomica iDrive, che consente di sfogliare e selezionare i menu visualizzati sullo schermo centrale. Rivestita in materiali nobili come la pelle e il legno pregiato, la cabina riflette la finitura di altissima gamma usuale sull’ammiraglia del marchio bavarese.

Leggi anche  La bestia è pronta! La Rimac Nevera elettrica con quasi 2.000 CV è già entrata in produzione
Cruscotto-della-Serie-7-E65-.jpeg

Motori

La Serie 7 E65 è stata offerta con una vasta gamma di motori a benzina che comprende un motore a sei cilindri in linea, 4 motori V8 e un V12. La 730i, che rappresenta il modello entry-level, è alimentata da una famiglia di sei cilindri M54 in linea che eroga 228 CV. I modelli 735i, 740i, 745i e 750i sono tutti alimentati da motori V8 N62 di nuova generazione. La potenza massima è compresa tra 268 CV per la 735i e 362 CV per la 750i. Il modello più potente dell’intera gamma è il 760i. Alimentato dall’iconico V12 (N73B60), ha una notevole potenza di 439 CV e una coppia di 600 Nm.

Serie 7 E65

Il catalogo dei modelli diesel comprende tre varianti: la 730d, la 740d e la 745d. Alimentato da un sei cilindri in linea della famiglia M57, il 730d ha una potenza massima di 215 CV e una coppia nominale di 500 Nm. La 740d è alimentata da un V8 della famiglia M67 che eroga 259 CV e 600 Nm. Per quanto riguarda la 745d, è alimentata da un V8 (M67) che eroga 295 CV e 700 Nm. Nel 2006, la 745d ha ricevuto una versione migliorata del motore M67, che ha permesso di spingere la potenza a 322 CV e la coppia massima a 750 Nm.

Serie 7 E65

Attrezzatura

Presentata come la berlina più lussuosa di BMW, la Serie 7 E65 doveva presentare il massimo della tecnologia automobilistica dell’epoca. La missione è stata portata a termine con successo, in quanto ha più di 60 nuovi dispositivi che sono stati introdotti per la prima volta in un modello di produzione BMW. Ad esempio, la BMW E65 è la prima auto al mondo ad essere equipaggiata con un motore con collettore di aspirazione a lunghezza variabile e la prima ad adottare un sistema di barre antirollio attivo e offrire fari direzionali bi-xeno. Ha visto anche l’introduzione in anteprima del sistema di freno di stazionamento elettromeccanico (EMF) e del pulsante Start / Stop che funziona quando la nuova chiave del telecomando viene inserita nello slot posto proprio accanto ad esso. La Bavarian è anche la prima berlina al mondo ad offrire un cambio automatico a sei marce. Per quanto riguarda l’infotainment, la Serie 7 E65 è la prima auto BMW ad essere dotata di un sistema di navigazione GPS con DVD.

Leggi anche  BMW i7: l'ammiraglia in modalità 100% elettrica!
Serie 7 E65

Serie 7 E65 restyling (2005-2008)

Nel 2005, la BMW E65 ha ricevuto il suo restyling a metà carriera. Oltre ai ritocchi stilistici apportati ai paraurti, alle griglie, al cofano motore e ai parafanghi anteriori, la BMW E65 ha ricevuto nuovi fari con un design più elegante. Anche il cofano del bagagliaio, noto come “Bangle butt”, è stato ridisegnato. Le luci posteriori e la terza luce di stop sul cofano del bagagliaio sono state abbandonate e sostituite da 4 luci rosse (2 sui parafanghi posteriori e 2 sul cofano del bagagliaio). All’interno, il livello di allestimento è stato migliorato adottando nuovi inserti decorativi. I pulsanti rotondi dell’illuminazione e del climatizzatore sono stati ridisegnati e si abbinano ai colori dell’abitacolo.

Serie 7 E65

BMW ha anche risolto i problemi riscontrati sul sistema Phase 1 iDrive, e in particolare ha adottato una nuova architettura di navigazione più semplificata sullo schermo. Dal lato del motore, tutti i motori sono stati migliorati ad eccezione del V12 (N73) che alimenta la 760i. Ciò ha comportato un guadagno di potenza di alcune decine di cavalli e un’ottimizzazione del consumo di carburante e delle emissioni di scarico. Pertanto, tutte le varianti della Serie 7 E65-Phase II sono conformi allo standard Euro 4. Anche le sospensioni sono state migliorate con l’introduzione di un nuovo sistema di sospensioni pneumatiche a controllo elettronico (Adaptive Drive).

Serie 7 E65

Conclusione

Nonostante il suo design controverso, la Serie 7 E65 ha raggiunto una grande performance commerciale soprattutto nei mercati americano e asiatico. Ha persino superato il suo predecessore – noto per essere una delle auto di maggior successo di BMW – in termini di vendite. La BMW E65 ha anche inaugurato una nuova tendenza stilistica che sarà adottata in seguito su tutti i modelli del marchio tedesco rilasciati tra il 2000 e il 2010. Dopo tutti i suoi anni passati, e nonostante l’uscita di altre due generazioni della Serie 7, la BMW E65 rimane un riferimento essenziale nel segmento delle berline di fascia molto alta.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

/ 5
Grazie per aver votato!