L’ENERGIA SOLARE: UN’ENERGIA RINNOVABILE DEL FUTURO

Il sole è una fonte di energia inesauribile e universale. Questa energia solare permette di produrre energia elettrica, per mezzo di pannelli fotovoltaici o impianti solari termodinamici. Come funzionano queste strutture? Quali fornitori offrono elettricità solare?

Cos’è l’energia solare?

L’energia solare non è altro che la radiazione solare, catturata e trasformata in elettricità o calore. Pulita e inesauribile a misura d’uomo, questa energia è un’energia rinnovabile per eccellenza. Disponibile ovunque sulla Terra, rimane intermittente, poiché non viene prodotta di notte.

A seconda che questa energia solare venga convertita in elettricità o calore, ci sono due tipi di produzione:

  • energia solare fotovoltaica, utilizzando la radiazione solare per produrre elettricità;
  • energia solare termica, utilizzando il calore emesso dalla radiazione solare per produrre calore o elettricità.
produzione di energia solare

Energia solare fotovoltaica e centrali solari termodinamiche

L’energia solare fotovoltaica deriva dalla conversione della luce solare in energia elettrica per mezzo di pannelli voltaici. Questi pannelli fotosensibili rilasciano i loro elettroni sotto l’influenza di energia esterna, inducendo così una corrente elettrica continua, poi trasformata in corrente alternata grazie ad un inverter. L’elettricità così ottenuta viene quindi utilizzata direttamente, immagazzinata in batterie o iniettata nella rete.

Leggi anche  Ondata di calore: tecnologie futuristiche per raffreddare le città

L’energia solare termica proviene dal recupero della luce solare sotto forma di calore. Esistono due forme di utilizzo dell’energia solare termica:

  • uso passivo per riscaldare gli edifici attraverso le loro superfici vetrate o mediante l’accumulo di calore sulle pareti esposte alla radiazione solare;
  • l’uso attivo di intrappolare il calore del sole da parte di sensori termici, collegati a una rete in cui circola un fluido termovettore. Questo fluido, riscaldato da collettori solari termici, trasmette il suo calore all’acqua immagazzinata in un serbatoio di accumulo, che produce acqua calda sanitaria o alimenta un circuito di riscaldamento.
Leggi anche  Sovrappopolazione o estinzione: con 10 miliardi di esseri umani nel 2050, cosa ne sarà della specie umana?

Il solare termico può anche essere all’origine di una cosiddetta energia “eliotermodinamica”, prodotta in centrali solari termodinamiche a concentrazione. Qui, i raggi del sole sono concentrati grazie a specchi, al fine di riscaldare il fluido termovettore. Aumentando di temperatura, il fluido termovettore produce vapore che a sua volta aziona le turbine e alla fine produce elettricità. Immagazzinando questo fluido caldo in un serbatoio, la centrale solare termodinamica a concentrazione può funzionare poche ore dopo il tramonto.

Fornitori che distribuiscono principalmente energia elettrica da energia solare

In Italia più di un terzo dell’energia elettrica proviene da fonti rinnovabili – questo secondo l’ultimo rapporto di Terna. Inoltre, la società italiana prevede un’incremento della produzione dell’energia elettrica da fonti rinnovabili, nei prossimi 10 anni, grazie ad un ulteriore impiego di sistemi solari e di batterie per soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

Leggi anche  IDROELETTRICO: UN'ENERGIA RINNOVABILE LEGATA ALLA FORZA DELL'ACQUA

In Italia i principali fornitori di energia solare sono:

  • ENEL
  • SORGENIA
  • IBERDROLA
  • ENGIE
  • E.ON
  • LIFEGATE ENERGY
  • AB ENERGIE
  • DOLOMITI ENERGIA
  • È NOSTRA

Al fine di garantire ai propri clienti l’origine rinnovabile dell’energia che offrono, e in particolare l’elettricità prodotta dall’energia solare, la maggior parte dei fornitori possiede la Garanzia di Origine (GO). Rilasciata dalla GSE, questo documento ufficiale certifica l’origine dell’energia verde e ne consente la tracciabilità dal produttore al consumatore finale.

UNISCITI AI NOSTRI SOCIAL PER RIMANERE AGGIORNATO:

/ 5
Grazie per aver votato!