Perché ci sono le guerre, gli omicidi, le armi e tutto questo odio?

L’arte della guerra

Penso che questa sia una delle domande più complicate e difficili alla quale poter rispondere oggigiorno, specialmente perché l’esistenza delle guerre – che ci sono dall’inizio della civiltà umana e, con molta probabilità, anche da prima – è un fattore profondamente radicato nel DNA di noi esseri umani.

Mentre da una parte ci sono i nostri “cugini” animali che potrebbero sembrare essere molto più feroci e crudeli di noi uomini, che uccidono solo ed esclusivamente per poter sopravvivere, in quanto la natura li ha creati carnivori, dall’altra parte esiste un altro “animale” (scientificamente questo siamo) che uccide solo ed esclusivamente per dare una risposta ad una sua pulsione interna, sia che si tratti di odio, amore, diffidenza, ricerca del potere o crudeltà fine a se stessa.


L’evoluzione della guerra

Detto questo, vediamo di provare ad analizzare quanto è successo nella nostra storia fin dalla nascita dei primi imperi – Ittita, Babilonese, Persiano, Egiziano, ecc. – fino ai giorni nostri, cercando di capire quale sia stata l’evoluzione che noi uomini abbiamo dato a quella che qualcuno ha definito “l’arte della guerra” (Generale Sun Tzu fra il VI e V secolo avanti Cristo).

https://it.wikipedia.org/wiki/L%27arte_della_guerra

  1. La rappresentazione della guerra nel cinema

La nostra cinematografia è strapiena di film che, con la scusa di “raccontare” le varie battaglie e guerre, citandone gli immensi eroi – che poi, se andiamo a ben vedere, tali non erano – dove, appunto, si raccontano le gesta di mitici uomini che hanno fatto loro le più inenarrabili carneficine solo al grido di “potere” o “conquista”, che poi è la stessa storia.

Ci sono anche narrazioni con gli eroici protagonisti che si sono opposti al bieco invasore al fine di salvare il proprio popolo da angherie, soprusi, violenze e conquiste non sopportabili e che per questi motivi hanno deciso di immolare le proprie vite sull’altare dell’eroismo – come il prode Leonida e i suoi 300 Spartani che si opposero al temibile re Serse, che voleva invadere la Grecia tutta – o gli strenui difensori di Stalingrado che si sono opposti al crudele invasore nazista difendendo la propria città a costo della stessa vita e fino all’ultima goccia di sangue.

Leggi anche  UN PERFETTO GENOCIDIO DI MASSA CAMUFFATO

Ma tutte queste storie dovrebbero essere ben analizzate prima di poter trarre dei giudizi di eroismo piuttosto che, al contrario, di cieca ambizione di conquista, e vedere effettivamente chi fossero questi storici personaggi e che cosa hanno fatto nella “normalità” della propria vita, come ad esempio Achille, magnificamente rappresentato da Brad Pitt in Troy e compagno di un’altra leggenda come era Ulisse, i quali erano dalla parte degli invasori e conquistatori di Troia.

Il giudizio della storia

Come si può rapidamente capire dallo stesso film e da quasi tutte le rappresentazioni precedenti sull’avvenimento, sia Achille che Ulisse, nonostante fossero dalla parte degli invasori e. di conseguenza, conquistarono Troia uccidendo sia Priamo che Ettore, insieme alla maggior parte degli abitanti della città – rendendoli, poi, schiavi – vengono innalzati a prodi eroi, i nomi dei quali tramandare nel tempo per secoli, se non addirittura per millenni, come poi, nella realtà, è stato.

Ho voluto portare ad esempio questo specifico fatto per far comprendere che sono i famosi “posteri” a determinare la posizione di “eroe” o “bieco e crudele invasore” e non le singole vicende dei reali personaggi come, tanto per citarne un altro, il mitico “Alessandro il Grande” che a soli 32 anni aveva già conquistato l’intero mondo conosciuto, arrivando fin quasi all’Oceano Pacifico (gli mancò molto poco) e che viene decantato come un innovatore, un grande filosofo, guerriero, stratega e immenso condottiero.

Ma va altresì ricordato che, per fare questo, lui, insieme ai suoi generali e soldati, si sono macchiati indelebilmente le mani di centinaia di migliaia di uomini morti, feriti e di immense violenze perpetrate ai danni delle popolazioni conquistate.

Il secolo scorso

Saltando a pie’ pari dal 331 a.C. fino ai giorni nostri, possiamo vedere che il secolo scorso, per numero di vittime da guerre e da crudeltà è stata la vera apoteosi dell’umanità, assommando fra le vittime qualcosa come 150 milioni di morti fra tutti i conflitti consumati dal 1900 al 2000 e le varie atrocità commesse ora dagli uni ora dagli altri, che fossero dittatori conclamati o “salvatori ed esportatori” di democrazia!

Leggi anche  Mezze verità sui prezzi dei generi di prima necessità

Fra parentesi, molti di questi efferati delitti commessi di fantomatiche “volontà superiori” non sono mai stati verificati a pieno ed, anzi, sono stati più volte mistificati e nascosti per puri scopi ideologici o politici che dir si voglia, e per la maggior parte frutto della innata crudeltà di pochi uomini che si sono trovati al posto giusto nel momento giusto.

La verità storica

Basti pensare alle disparità di racconti che vengono oggi trasmessi a proposito dei massacri di intere popolazioni, ree solo di essere dalla parte sbagliata della barricata come, tanto per citare alcuni numeri molto significativi, gli oltre 20 milioni di morti causati dalla dittatura prima di Lenin e poi di Stalin, i quasi 30 milioni di morti – oppositori – addebitati al “Grande Timoniere” Mao Tze Dong (per non parlare dei morti causati dai madornali errori commessi da queste 3 persone nelle politiche successive alla guerra, quasi tutti deceduti per le inimmaginabili carestie susseguite alla Seconda Guerra mondiale da una parte e alla presa del potere dall’altra), contro tanto per ricordarlo, ai morti causati dal nazismo a scapito del popolo ebraico (i tanto discussi discussi 6 milioni che ci vengono ricordati quasi ogni giorno).

Come si può vedere da questi semplici numeri, ma che in effetti tanto semplici non lo sono poiché racchiudono nel nudo numero una catastrofe umana di proporzioni assolutamente inconcepibile, si può comprendere rapidamente come la storia venga raccontata come meglio aggrada ai detentori del potere nel momento stesso in cui viene diffusa a tutti quanti e che quasi sempre non corrisponde alla verità vera.

https://www.sitocomunista.it/stalinismo/vittime.htm

Il giro d’affari delle armi

Ma la cosa assolutamente preoccupante – ancora di più, voi direte – è che in un solo quarto di secolo, e cioè dal 2000 ad oggi, la tendenza ad uccidere per i soliti motivi e ad aumentare esponenzialmente gli armamenti di tutte le nazioni – nessuna esclusa – è aumentata in modo fattoriale e assai preoccupante, e tale situazione, prima o poi, porterà fatalmente a delle conseguenze disastrose su scala mondiale.

Per dare una dimensione di quello che è il fenomeno delle armi, basti sapere che solo nel 2019 nel mondo il giro di affari legato alle armi in genere – dalle munizioni ai missili nucleari a media e lunga gittata – è stato di circa 2.000 miliardi di dollari e negli anni successivi, nonostante la comparsa della famigerata pseudo pandemia, invece di recedere, come ha fatto quasi l’intero mercato economico mondiale, è stato uno dei pochi segmenti finanziati a crescere esponenzialmente, segnando dei +5/7% quasi ogni anno, fino al 2022.

Leggi anche  MUCCHE DA MUNGERE

https://www.sipri.org/sites/default/files/2021-10/yb21_summary_ita.pdf

La violenza come risposta

E gli effetti purtroppo si vedono tutti i giorni sotto gli occhi, perché ogni persona vivente che vede i propri politici impegnati mani e piedi in guerre sempre più assurde e sanguinose e vedendo che un intero continente come l’Europa appoggia incondizionatamente una guerra stupida e completamente inutile se non per “marcare” il territorio alla stessa stregua di un leone che piscia in giro per la savana per delimitare il suo territorio, si sente in qualche modo legittimata a far valere le sue ragioni con le armi o con la violenza espressa sui suoi rivali, che siano donne o uomini indistintamente.

La natura umana

In conclusione, senza voler assurgere a detentore dell’assoluta verità sulle questioni trattate, posso francamente dire che le reali e profonde motivazioni per le quali si assiste ogni giorno alla più inarrestabile carneficina da quando l’uomo è comparso sulla Terra è da ricercarsi solo ed esclusivamente nella sua stessa natura, e che se vogliamo porre, in qualche modo, un freno a tutto questo incomprensibile “massacro di massa”, dobbiamo impegnarci tutti quanti ad ostacolare in tutti i modi la proliferazione delle armi.

Fino a quando l’intera economia mondiale avrà come una delle componenti principali l’industria bellica, nessun cambiamento potrà essere effettuato e il nostro destino, fatalmente, sarà segnato.

Luca Bandini

Nato a Milano il 12 Agosto 1960, figlio di Franco Bandini e Paola Montini. Trasferitosi in Toscana a 10 anni, ha frequentato Liceo Scientifico e Istituto Tecnico Agrario. Interrotto gli studi per un grave incidente con la moto, ha iniziato a lavorare in svariati settori. Dopo molteplici esperienze lavorative, si e’ trasferito ad Abu Dhabi dove risiede attualmente. Ha sempre seguito il padre, storico e scrittore di fama mondiale, senza peraltro seguirne mai le orme. Solo negli ultimi 15 anni, ha iniziato a cimentarsi nella difficile arte dello scrivere.

Content retrieved from: https://giornalismolibero.com/perche-ci-sono-le-guerre-gli-omicidi-le-armi-e-tutto-questo-odio/.

/ 5
Grazie per aver votato!